CHIARIMENTO/ DUBBIO

Inviata da Stefano Timpone · 14 mag 2024 Relazioni sociali

Ho un dubbio ed è il seguente allora ormai è passato un'anno poco più da quella frequentazione con quella ragazza che mi ha usato ed io ho "usato lei" ma più che usato ho colto l'occasione al balzo e piano piano mi stavo iniziando ad innamorare di quella ragazza mi stavo iniziando a fidare di lei con tutti i miei limiti difetti e pregi che ne ho tanti com'è possibile che ancora penso a lei ? io ormai ho capito che quell'esperienza è stata la mia primissima e forse dico forse mai la dimenticherò però cosi mi sto limitando nel pensiero che potrei conoscere ragazze più sincere di lei perché pensavo che ogni cosa che ci dicevamo io lo dicevo per aiutarla a farla crescere/ maturare come ragazza poi come donna ma forse l'errore che ho commesso è stato quello di non averla ascoltata più di tanto e avergli dato invece risposte che forse era meglio che mi tenessi per me per capire fino a che punto lei era cosciente del fatto che le parole dette e non sono importanti e ciascuno reagisce a modo proprio secondo anche quello che è il proprio passato in questo caso il mio passato è stato quello che stavo iniziando a raccontargli perché appunto mi stavo pian piano aprendo ma lei questa cosa non l'ha colta , io gli auguro veramente ogni bene che la vita gli potrà dare però mi sarebbe piaciuto avere un confronto da persona matura quale ritengo di essere ma forse lei non era matura al punto che quando sono ritornato dall esperienza di lavoro fatta lontano da casa mi sarei aspettato al mio ritorno un " ci vediamo anche solo per dirci che nn siamo compatibili è stata una bell'estate passata a conoscerci divertirci etc ma niente più invece neanche quello................
forse non meritavo quel tipo di trattamento da parte sua , probabilmente leggerai queste poche righe su questo sito che io ti avevo consigliato e in queste righe leggerai che mi stavo iniziando ad affezionare a te al tuo modo di fare e se ti ho ferito in qualche modo ti chiedo SCUSA SINCERAMENTE prova ad avere un po di empatia anch'io sono un essere umano che ha limiti pregi e difetti quindi se ti ho fatto qualcosa che non va senza volerlo ti chiedo veramente scusa e nn so se le nostre strade un giorno si rincontreranno ma qualora accadesse ti potrò ringraziare , sorridere e andare per la mia strada se poi vorrai chiarire io sono sempre aperto al dialogo . Peace però ancora dopo un anno passato non riesco a toglierti dai miei pensieri questo è bene che tu lo sappia

Miglior risposta 15 MAG 2024

Gentile Stefano,
credo che, dopo tutto questo tempo, sia necessario un chiarimento con se stesso per riuscire a tornare a vivere serenamente.
Sono molte le emozioni ed i sentimenti che ancora la tengono bloccato nel passato.

Si dia la possibilità di superare tutto questo.
Per qualsiasi chiarimento, resto disponibile anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Brandini

Dott.ssa Silvia Brandini Psicologo a Roma

32 Risposte

15 MAG 2024

Gent.mo Stefano,
sei una persona ricca di sentimenti. La vita avrà mille possibilità di confermartelo. Forse non c'è niente di sbagliato che tu abbia fatto. È solo un esperienza, una delle tante , per quanto importante e indimenticabile che tanti altri hanno fatto prima di te. Auguri per il futuro, cordialità

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

20 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Stefano,
sembra che lei si rimproveri degli errori di comunicazione che hanno compromesso la relazione ma è probabile che ci siano stati anche altri motivi di incomprensione.
Quello che è certo è che lei non ha ancora elaborato del tutto la fine di questa esperienza sentimentale e vive qualche residuo senso di colpa.
Per questi motivi e per superare questo blocco è consigliabile un percorso psicoterapeutico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8831 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Stefano
Una relazione sentimentale è fatta di condivisione, di ascolto e di comunicazione chiara oltre che di chimica.
Forse avrebbe bisogno di perdonare se stesso e lasciare andare per delle aspettative mancate su quella ragazza.
A volte si può rimanere bloccati in un impasse a causa delle nostre proiezioni su un'altra persona.
Avrebbe avuto senso parlarne ma ci sono persone che preferiscono non farlo per una serie di motivi.
Lavori su se stesso anche con un supporto terapeutico di breve durata, riacquisti il suo equilibrio e la sua serenità e vada avanti, sono certa che troverà una persona a lei compatibile.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

129 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Stefano,

Grazie per aver condiviso i suoi pensieri e le sue emozioni con tanta sincerità. È evidente che questa esperienza ha lasciato un segno profondo nel suo cuore e nella sua mente.

Il fatto che pensi ancora a questa persona dopo un anno dalla fine della vostra frequentazione è del tutto normale, specialmente considerando che è stata una delle sue prime esperienze significative in ambito sentimentale. Le prime esperienze amorose possono avere un impatto duraturo, poiché spesso insegnano molto su se stessi e sulle dinamiche relazionali. Non è insolito che i ricordi di queste esperienze persistano, anche quando logicamente si comprende che la relazione è finita.

Da quanto descritto, sembra che ci sia stata una mancanza di chiusura formale nella relazione, il che può rendere più difficile superare completamente i sentimenti e le speranze legate a quella persona. La mancanza di un confronto finale, come desiderato, può lasciare sensazioni di incompiutezza e domande irrisolte.

È importante riconoscere e accettare i propri sentimenti, ma anche lavorare per andare avanti. Concentrarsi sul proprio benessere personale, sulle proprie passioni e interessi, e su nuove relazioni potrebbe aiutare a mettere a fuoco il presente e il futuro piuttosto che il passato. Inoltre, esplorare le proprie emozioni con un terapeuta o un consulente potrebbe fornire ulteriori strumenti per gestire questi pensieri e facilitare il processo di guarigione.

Per quanto riguarda le future relazioni, è importante imparare da questa esperienza, cercando di stabilire una comunicazione più aperta e reciproca, e permettendo a se stessi di esprimere e ascoltare le esigenze e i desideri in modo costruttivo. Questo può aiutare a costruire relazioni future più solide e soddisfacenti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

542 Risposte

15 MAG 2024

Buongiorno Stefano,
Spero che potrà davvero avere il chiarimento che merita e che vorrebbe. Un caro saluto

Dott.ssa Marialisa Maioli Psicologo a Gavardo