Confine tra sincerità e valorizzazione dell’altro.

Inviata da Dalia · 6 mag 2024 Terapia di coppia

Ho iniziato una relazione con un uomo di 32 anni, cinque anni piu giovane, 9 mesi fa. È stata da subito una conoscenza positiva, stiamo molto bene insieme sotto tutto i punti di vista e si inizia a parla di progettualità.
Io ho ancora alcuni dubbi su alcuni aspetti caratteriali, si esprime poco e magari devo interpretare alcune cose. Per cui abbiamo parlato della nostra situazione e mi dice due cose che mi hanno lasciata interdetta. Se penso mai a uscire con altri e mi ha detto che non ha mai avuto questo intento… e ad una mia richiesta del perché si esprima poco circa il mio lato estetico, ritiene sia normale ed è attratto da altro, seppur in intimità non sia mai stato così tanto bene.
Posto che sono stata spesso oggettivamente ritenuta una bella donna, diciamo che rispetto visioni differenti però magari mi sarei aspettata una risposta quanto meno diversa pensando che su dovrebbe cercare di valorizzare il proprio partner.

Miglior risposta 8 MAG 2024

Buongiorno Dalia,
credo che Lei abbia avuto una buonissima idea nel provare a parlare con il suo compagno rispetto a suoi potenziali dubbi, soprattutto in funzione di una possibile progettualità in atto.
Il fatto che lei non abbia ricevuto la risposta che si aspettava potrebbe essere dovuto ad una forma di comunicazione non del tutto funzionale? Dove magari il suo compagno non è riuscito ad esprimere correttamente ciò che stava pensando? Purtroppo molte volte accade che la comunicazione generi delle incomprensioni che si sviluppano in modi differenti e personali nella propria testa ma che non abbiano poi un reale corrispettivo nella realtà dei fatti e rimangano invece solo, appunto, incomprensioni.
Resto a disposizione,
cordiali saluti.

Dott.ssa Bottazzi Giulia
Psicologa - Sessuologa

Giulia Bottazzi Psicologo a Luzzara

8 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Dalia, essendo all'inizio ci sono ancora cose da scoprire sia dell'uno che dell'altro ma se ha dei dubbi è sicuramente meglio parlarne prima che dopo. Per quanto riguarda il carattere mi sembra di capire che sia una persona piuttosto ''chiusa'' poco incline alle chiarificazioni, pertanto se non dovesse trovare soddisfazione nelle risposte potrebbe, dopo aver esternato i suoi dubbi e richieste, proporre un incontro di terapia di coppia per migliorare la comunicazione tra di voi. Non mi fermerei quindi all'accettazione di talune risposte per il bene suo e della coppia. Se volesse approfondire o capire come fare per chiarire la situazione non esiti a contattarmi.
Un saluto.
Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

202 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno
Da uomo le dico che sì, potrebbero sembrare atteggiamenti blandamente distanzianti, ma è presto per dirlo, ognuno ha i suoi modi di esprimersi e nove mesi sono decisamente pochi per conoscere l'altro sotto questi aspetti. È importante mantenere aperto il dialogo chiaro su questi aspetti come su altri, ma eviti di voler indagare e interpretare e razionalizzare troppo qualsiasi espressione del partner.
Non tanto perché sia sbagliato, ma perché l'ultima parola ce la devono avere sempre le sue sensazioni, il suo sentirsi bene o male nella coppia, che sono gli unici elementi di cui può sentirsi sufficientemente sicura. Su ciò che dicono gli altri, per quanto intimi e coinvolti, c'è sempre il rischio di incomprensione o distorsione.
A disposizione, anche online

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

20 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Dalia,
credo che i dubbi che esprime siano del tutto naturali pensando al fatto che la relazione è iniziata da poco. Considerato che si è subito instaurato un buon clima tra di voi e che si è manifestato il desiderio di parlare di progettualità, credo possa essere utile e importante creare le giuste condizioni per esplorare insieme i suoi dubbi e le sue perplessità. Quello del creare uno spazio di intimità entro il quale imparare a esprimersi autenticamente sentendosi visti, accolti e rispettati, è un tema importante in una relazione specie se, come nel suo caso, ci sono ottime premesse per approfondirla.
Si dia il tempo di esplorare con lui questi dubbi, gli esprima chiaramente ciò di cui ha bisogno e come si sente nel non ottenerlo: questa potrebbe essere una preziosa opportunità per la coppia per crescere e maturare.

Buona fortuna,

dott.ssa Francesca Campagna

Dott.ssa Francesca Campagna Psicologo a Bagni di Lucca

3 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Dalia, visto che conosce da poco tempo il suo partner, credo sia utile parlare con lui apertamente della visione che ciascuno ha delle relazioni e dell’altro. “Interpretare” i suoi pensieri (utilizzo il termine da lei utilizzato) potrebbe condurre a fraintendimenti e comunicazioni disfunzionali. Le suggerirei di provare ad esternare la sua delusione per ciò che lui le ha detto e cercare un dialogo che sia più aperto e sincero possibile.
Nel caso in cui non trovasse la disponibilità del suo partner verso il suddetto dialogo, starà a lei capire se si sente comoda in questa situazione.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Carla Calabrese

Carla Calabrese Psicologo a Torino

9 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Dalia,
capisco che con queste premesse i dubbi aumentano. Potrebbe indagare ulteriormente cosa significa che è attratto da altro. La comunicazione diretta anche se porta a liti è sempre la strada più significativa in una relazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano