Distacchi costruttivi o decisivi?

Inviata da Stella02 · 14 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
Vorrei parlare di una situazione molto particolare successa con il mio ex fidanzato.
Abbiamo interrotto la nostra relazione 2 volte perché entrambi, prima lui poi io, abbiamo vissuto una sorta di ‘crisi esistenziale’. Entrambi dapprima davamo colpa alla relazione (piccole differenze tra di noi/ dubbi sul sentimento), poi abbiamo capito che partiva tutto da un bisogno interiore di cambiamento, crescita, maturazione. Entrambi infatti siamo molto cambiati e siamo molto più sicuri di noi stessi.
La cosa assurda è che è successa prima a lui 2 anni fa, e ora a me.
Ora Il sentimento che proviamo l’uno per l’altra è innegabile, ma vogliamo entrambi lasciar passare del tempo per capire bene cosa abbiamo vissuto e cosa proviamo. Si
Ammetto di avere un po’ di timore se penso a dover ricominciare e che magari succeda ancora di lasciarsi.
Vorrei un parere da voi sulla situazione, grazie in anticipo

Miglior risposta 15 MAG 2024

Gentile Stella,
la sua preoccupazione è comprensibile ed è più che normale.
La decisione che avete preso, di concedervi del tempo, credo sia giusta per entrambi. Sfruttate al massimo questa fase di riflessione per conoscere a fondo ognuno i propri bisogni ed i propri sentimenti.
Lo consideri come un momento di auto-conoscenza per una sempre maggiore consapevolezza.

Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla e facilitarla in questo.
Se ha bisogno di un confronto,
resto disponibile anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Brandini

Dott.ssa Silvia Brandini Psicologo a Roma

32 Risposte

16 MAG 2024

Gentile Stella, darsi il permesso di prendersi TEMPO e riuscire a donarlo a propria volta è un elemento importante per la crescita personale e di coppia. La rottura prevede anche la riparazione il punto è chiedersi cosa si vuole da se stessi e dall'altro. Un momento di riflessione e approfondimento psicologica potrebbe aiutarla a comprendere e/o vivere meglio la situazione. Un caro saluto e a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

402 Risposte

15 MAG 2024

Gent.ma Stella,
Distacchi costruttivi o decisivi? E perché no costruttivi e decisivi allo stesso tempo. Costruttivi perché decisivi e decisivi perché costruttivi. Sembra una filastrocca e allo stesso tempo un gioco linguistico per dire che la soluzione è nelle vostre scelte. Sarebbe importante per una migliore disamina inquadrare il tutto in quale quadro della vita vi troviate: adolescenza, prima adultita'? Seconda? Stendete la pasta meglio e se c'è affetto e cura e dedizione all' altro, perché non andare avanti?

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

20 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Stella,
a mio parere ci sarebbe da comprendere essenzialmente in cosa è consistito il reciproco cambiamento tale da richiedere l'allontanamento e la sospensione della relazione di coppia che è stata messa in crisi due volte.
Acquisire maggiore sicurezza personale e maturare non dovrebbe mettere in crisi una relazione anzi dovrebbe rafforzarla a meno che l'altro/a non costituisca un ostacolo insuperabile a questo processo.
D'altra parte, il suo timore che in futuro possano esserci nuove crisi in questo rapporto non si può escludere per cui lasciar passare del tempo per capire meglio ciò che è accaduto e cosa provate l'uno per l'altra può essere una buona idea specie in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8831 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Stella,
E' normale avere dei dubbi nella vita, perché siamo in continuo mutamento e di conseguenza i nostri bisogni cambiano sempre, cambiano anche in base alle circostanze. Per questo magari le consiglierei uno specialista che la possa aiutare a districare questa matassa e a capire cosa cerca, di cosa a bisogno nella sua vita.

un saluto
Dott. ssa Martina Romano

Dott.ssa Martina Romano Psicologo a San Vito Chietino

48 Risposte

15 MAG 2024

Gentile Stella,

La situazione che descrive mostra una profonda consapevolezza sia personale che reciproca, il che è fondamentale in qualsiasi relazione. È comprensibile avere timori riguardo al futuro, soprattutto dopo esperienze passate di crisi. Tuttavia, il fatto che entrambi abbiate affrontato e superato questi momenti di difficoltà indica che avete già sviluppato strumenti importanti che potrebbero aiutarvi a gestire eventuali sfide future.

Prendersi del tempo per riflettere su ciò che avete vissuto e su ciò che provate attualmente è una scelta saggia. Questo permette di assicurarsi che qualsiasi decisione futura riguardo alla vostra relazione sia ben ponderata e basata su una comprensione chiara dei vostri sentimenti attuali.

Riguardo alla possibilità di ricominciare, la comunicazione aperta e onesta rimarrà la chiave. Discutere apertamente delle vostre esperienze e delle vostre aspettative può aiutare a prevenire malintesi e rafforzare la vostra relazione. Nel frattempo, continuare a concentrarsi sul proprio benessere individuale aiuterà a mantenere una prospettiva equilibrata e soddisfacente.

In sintesi, è importante ascoltare i propri sentimenti e comunicare apertamente, lasciando che il tempo mostri la strada più chiara da seguire per entrambi.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

542 Risposte

15 MAG 2024

Buongiorno Stella,

La sua situazione è complessa e merita attenzione e un'attenta riflessione riflessione. Le crisi esistenziali e i cambiamenti personali che lei e il suo ex fidanzato avete attraversato sono esperienze significative che possono influenzare profondamente una relazione e le dinamiche interne alla coppia.

È comprensibile che abbiate attribuito inizialmente le difficoltà alla vostra relazione, per poi realizzare che queste erano legate anche a bisogni personali di crescita e maturazione. Questo tipo di introspezione è un passo importante verso la comprensione di sé e dell'influenza che gli aspetti personali hanno sulle dinamiche della vostra relazione.

Il fatto che entrambi abbiate attraversato queste crisi e ne siate usciti con una maggiore sicurezza in voi stessi dimostra una certa resilienza e capacità di crescita personale. Il periodo di riflessione che avete concordato di prendervi può aiutarvi a chiarire i vostri sentimenti e a capire se la relazione ha una base solida per poter essere ricostruita.

Il timore di ricominciare e di affrontare nuovamente una separazione è naturale. È importante che entrambi vi prendiate il tempo necessario per valutare cosa desiderate veramente e se siete pronti ad affrontare le sfide di una relazione con una nuova consapevolezza e maturità.

Potreste concentrarvi su quali sono stati i principali fattori scatenanti delle vostre crisi esistenziali e come avete deciso di affrontarli.
Utile potrebbe anche essere ragionare sul contributo individuale di ciascuno a queste crisi.

Parlare con un professionista, come uno psicoterapeuta esperto in terapia di coppia, può essere utile per esplorare ulteriormente questi aspetti e per fornire un supporto neutrale nel processo di decisione. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esaminare i propri sentimenti, paure, desideri sulla coppia e speranze, e per acquisire strumenti utili nella gestione delle dinamiche relazionali.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Diana Sala

Dott.ssa Diana Sala Psicologo a Milano

35 Risposte

15 MAG 2024

Cara Stella,
La ringrazio per la sua condivisione e penso che la vostra sia una riflessione preziosa.
Non può esistere nessun benessere autentico di coppia senza che si incontrano due modi di star bene individuali.
Quello che potrebbe essere approfondito è perché abbiate considerato (e forse ancora considerate) la relazione un'alternativa (quasi un ostacolo) alla crescita personale.
Credo che un percorso psicologico possa aiutare a mettere a fuoco le proprie risorse e le proprie fragilità e che la possa aiutare a capire come riuscire a stare con qualcun altro senza per questo rinunciare alla splendida spinta al cambiamento, crescita e maturazione... Che anzi potrebbe essere solo arricchita da un eventuale partner.

Spero di averle dato qualcosa di interessante su cui riflettere e qualora fosse interessata resto a disposizione per un primo colloquio online gratuito.

La saluto cordialmente

Dott.ssa Claudia Nunnari

Claudia Nunnari Psicologo a Roma

30 Risposte

15 MAG 2024

Buongiorno Stella,
Siete sulla strada giusta: le persone si evolvono possono cambiare migliorare e anche maturare, fa parte della vita come state notando entrambi. Anche il timore è umano, dato che avete già sofferto e siete già passati dalle rotture. Concedervi del tempo vi farà bene, potete anche pensare di iniziare un percorso psicoterapeutico su voi stessi. Sono sicura che troverete le risposte di cui avete bisogno! Un caro saluto

Dott.ssa Marialisa Maioli Psicologo a Gavardo