Perdita di una amica e sensi di colpa

Inviata da Dani_ghiro · 12 mag 2024 Relazioni sociali

Salve psicologi,
È ormai un anno che a causa di alcuni miei errori commessi in un momento di forte difficoltà ho perso la mia migliore amica. Sono consapevole dei miei errori e questa esperienza seppur traumatica mi ha aiutato a crescere come persona, ma cosa me ne faccio di questa consolazione se non posso più riavere indietro la mia amica del cuore?

Miglior risposta 14 MAG 2024

Gentile Dani,
lei non chiarisce se si è scusata con la sua amica e se costei non ha accettato le sue scuse. In tal caso non ha molto da rimproverarsi ma nemmeno grossi motivi per rimpiangere l'allontanamento di una persona rigida e arida.
Allo stesso tempo avrà imparato delle cose che potrà utilizzare in altre relazioni amicali perchè qualsiasi errore ha sempre un doppio effetto : produce una sofferenza ma anche un insegnamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8831 Risposte

14 MAG 2024

Gentile Dani_ghiro,
nella vita capita a tutti, prima o poi, di attraversare dei momenti di difficoltà in cui si è più vulnerabili, ed è più facile commettere degli errori. Immagino la sua sofferenza per l'allontanamento della sua amica, ma sarebbe utile sapere cosa sia realmente accaduto, per verificare quanto effettivamente siano stati gravi gli errori che lei stessa si attribuisce e poter lavorare così sui sensi di colpa. Bisognerebbe anche comprendere se la sua amica si sia resa conto o meno del suo stato di forte malessere. Riconoscere i propri errori non è da tutti e quindi le fa onore. Quanto al resto, mi rendo conto che, al momento , la sua crescita personale le sembri inutile,ma le assicuro che le servirà per le sue future amicizie e, perché no, anche per un eventuale ulteriore tentativo di chiarimento con la sua amica. Non perda la fiducia, se la vostra amicizia è solida, troverete il modo di risanare la frattura. A volte le persone hanno bisogno di un pò più di tempo per metabolizzare e ridimensionare gli avvenimenti.
Parlare con qualcuno potrebbe aiutarla a vedere le cose da un 'altra prospettiva. Mi contatti pure se dovesse sentirne l'esigenza.
Cordialmente,
Dott.ssa Paola Scollo

Paola Scollo Psicologo a Catania

6 Risposte

1 voto positivo

13 MAG 2024

buonasera Dani
non mi é chiaro in che senso ha "perso" la sua migliore amica. In ogni caso vi sono momenti nella nostra vita che danno origine a errori di relazione e comportamentali che portano a interrompere i medesimi anche se molto forti e significativi.
Ora lei riconosce che questa dura esperienza l'ha aiutata a crescere come persona e potrebbe (se é possibile) cercare di rimettersi in contatto con quella che é stata la sua migliore amica, alla luce della persona che ora lei é diventata.
Se ciò non é possibile prenda atto che lei si é comportata in certi modi, in un momento della sua vita, nel quale non ne vedeva altri
e non per scelta razionale o affettiva. L'importante é che si sia resa conto di questi errori e non li ripeta con una possibile nuova relazione amicale.
Una serie di colloqui con un/a professionista nel campo psicologico, la possono aiutare ad elaborare meglio questo lutto che lei si vive e a non colpevolizzarsi prendendo tutta sopra di sé la responsabilità di questa rottura avvenuta.
Se lo ritiene può contattarmi, opero anche online.
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

122 Risposte

13 MAG 2024

Buongiorno Dani,
Senza conoscere la sua storia risulta difficile poterla aiutare, tuttavia è normale sbagliare. Forse dovrebbe capire il significato del senso di colpa, magari un modo per non lasciare andare l’amica?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

13 MAG 2024

Gentile utente,
tutti sbagliamo in quanto esseri umani, ma non tutti siamo in grado di riconoscere i nostri errori e chiedere scusa. Lei si sente colpevole della fine di questa amicizia ma ne ha mai parlato alla sua amica? Non possiamo tornare nel passato ma possiamo nel presente decidere di assumerci le responsabilità e affrontare la cosa.
Volesse approfindire la aspetto online per una consulenza.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

174 Risposte

13 MAG 2024

Capisco quanto possa essere difficile affrontare la perdita di una persona cara, soprattutto quando si è consapevoli dei propri errori. È normale provare dolore e rimpianto in una situazione del genere. Anche se non possiamo cambiare il passato, possiamo imparare da esso e crescere come individui. Può essere utile cercare modi per onorare la memoria della tua amica e perdonare te stesso per gli errori commessi. Se desideri parlare di più su come gestire questo dolore e muoverti avanti, sono qui per te.

Dott.ri Racini Greco Ferrara Psicologo a Roma

9 Risposte

13 MAG 2024

Buongiorno Dani,
comprendo le tue emozioni legate alla lontananza della tua amica, ma pensa che tutte le relazioni ci aiutano a crescere. Molte volte i percorsi si dividono. Ogni nostra azione viene compiuta in base ad una scelta e a determinate risorse disponibili in quel determinato momento. Magari con una giusta comunicazione puoi ancora riallacciare i rapporti. Prova a focalizzare i tuoi pensieri, piuttosto che su quello che hai perso, su quello che vuoi, su quello che hai imparato e quello che non vuoi ripetere in una futura relazione.
Per qualunque cosa rimango disponibile, anche online.

Dott.ssa Francesca Peppoloni

Dott.ssa Francesca Peppoloni Psicologo a Rimini

1 Risposta

13 MAG 2024

Cara Dani,
posso solo immaginare quanto possa essere difficile trovarsi in una situazione del genere. Perdere un'amicizia importante può essere un qualcosa di davvero doloroso, soprattutto quando si è consapevoli dei propri errori e si desidererebbe poter fare qualcosa per riparare il danno causato.
Visto da un altro punto di vista è davvero importante che tu percepisca di aver imparato qualcosa da questa esperienza e di aver trovato modo di crescere come persona, ci tengo a sottolineare che questo è un qualcosa che non può essere ignorato.
Tuttavia, è normale sentirsi ancora tristi per la perdita di un legame così significativo e anche se, infine, non potrai riavere indietro la tua amica del cuore, ci sono comunque modi per elaborare i tuoi sentimenti e perdonarti per gli errori commessi.
Considera la possibilità di iniziare un percorso psicologico se ti senti completamente persa, è un'esperienza che sicuramente potrà esserti utile a trovare gli strumenti utili per crescere ulteriormente e aiutarti a canalizzare questi cambiamenti in nuove esperienze positive.
Resto a disposizione e ti invio un grande abbraccio.

Dott. Salvadori

Dott. Nicola Salvadori Psicologo a Firenze

9 Risposte

13 MAG 2024

gentile Dani_ghiro

ciò che riserba il futuro è a noi tutti sconosciuto, è possibile che la sua amica non sia mai pronta ad una riappacificazione, oppure ci sia un nuovo inizio per la vostra amicizia in cui entrambe probabilmente sarete un pò cambiate e maturate. in un caso o nell'altro la sua crescita rispetto a questa esperienza così traumatica le permetterà probabilmente di non compiere più i medesimi errori e costruire rapporti di amicizia più solidi e funzionali.

Un Caro Saluto
Claudia Nigro

Dott.ssa Claudia Nigro Psicologo a Milano

6 Risposte

13 MAG 2024

Gentilissima Dani, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo il dolore che può derivare dal perdere una relazione e un'amica importante. Credo che intraprendere alcuni colloqui di terapia potrebbe aiutarla a comprendere a fondo quanto successo, in modo da individuare eventuali strategie per fronteggiare la situazione.
Resto a disposizione!
cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

642 Risposte

13 MAG 2024

Cara,
nelle tue parole leggo tutto lo sconforto e l'amarezza di una relazione affettiva andata persa. Chiudere con la propria amica, nella consapevolezza di non poter far nulla per recuperare quel rapporto trascina con sè sentimenti che posso comprendere. Hai ragione quando ti chiedi cosa puoi fartene di questi scomodi vissuti, ecco perchè sento di restituirti che nello spazio di un dialogo intimo e sincero con un terapeuta questi trovano terreno fertile per poter essere trasformati in qualcosa di costruttivo e significativo per te e forse anche per il rapporto con la tua amica. Gli errori non devono esser intesi come colpe sentenziate indelebili, piuttosto si tratta di scelte agite sulla base di bisogni che in quel dato momento hanno premuto sulla volontà ad agire. Sono certa che parlarne con uno specialista ti aiuterà a dissolvere queste ombre dentro te.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Un abbraccio

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto