Dimenticare sempre tutto è normale?

Capita a tutti di dimenticare gli appuntamenti, le chiavi, il telefonino o di richiamare qualcuno che vi aveva cercato. Cosa si può fare per fare ammenda a questi vuoti di memoria?

16 DIC 2016 · Tempo di lettura: min.
Dimenticare sempre tutto è normale?

A quanti di voi sarà capitato di dire: "Dove ho la testa...?", "Ho una memoria cortissima...". Tranquilli, è del tutto normale, in assenza di disturbi neurofisiologici, avere delle piccole défaillance, specialmente se le dimenticanze si riferiscono al passato recente e se si manifestano maggiormente in un determinato periodo in cui si è particolarmente stressati dai tanti impegni e pensieri.

Ma cosa fare o evitare per migliorare la capacità di ricordare?

  • Migliorare l'attenzione: un buon esercizio potrebbe essere quello di appendere al frigo una poesia, con l'obiettivo di impararne a memoria un verso a settimana.
  • Abituare il corpo all'esercizio: sembrerà strano ma, praticando delle attività in cui bisogna imparare dei semplici passi, la memoria e l'attenzione aumenteranno.
  • Non pretendete di ricordare ogni cosa: concedersi qualche pausa o riuscire a delegare qualche impegno aiuta a focalizzare l'attenzione su quello che è davvero importante. Evitate di affollare la mente con mille cose contemporaneamente.
  • Allenarsi all'associazione di idee: i giochi di memoria e le associazioni personali sono una manna dal cielo per ricordare con più facilità.
  • E come ultimo consiglio: cruciverba o indovinelli vi aiuteranno a mantenere un cervello in forma e scattante per tanto, tanto tempo!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Marianna Nuccio

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ