Il dolore sessuale femminile

Sono poche le donne che si fanno aiutare per le problematiche di dolore sessuale. È invece di fondamentale importanza prendersi cura di questo aspetto, per risolverlo, e di se stesse.

31 AGO 2016 · Tempo di lettura: min.
Il dolore sessuale femminile

Purtroppo sono sempre poche le donne che si fanno aiutare per le problematiche di dolore sessuale. La maggior parte, forse a causa della vergogna, non chiede aiuto e non ne parla con gli esperti. È invece importantissimo prendersi cura di questo aspetto per risolverlo.

I disturbi da dolore sessuale femminile sono delle problematiche molto frequenti che, se non curate, possono avere ripercussioni sia sulla vita di coppia che sulla qualità della vita della donna stessa.

Di cosa si parla quando si parla di dolore femminile?

Si intendono quei disturbi (dispareunia, vaginismo) che rendono difficile o in alcuni casi impossibile avere un rapporto sessuale a causa, appunto, del dolore alla penetrazione. In alcuni casi la contrazione muscolare della zona pelvica è talmente forte che non è possibile avere rapporti sessuali. In questi casi è molto importante effettuare una visita ginecologica per valutare eventuali problematiche fisiche e, in assenza di queste, rivolgersi a un sessuologo che possa aiutare a capire le problematiche che stanno a monte del dolore e delle contrazioni che rendono impossibile o difficile vivere una vita sessuale felice ed appagante.

Molte donne pensano che sia un problema di secondaria importanza, senza rendersi conto che le radici di questo disturbo psicologico sono profonde e che se non analizzate rischiano di invadere altri ambiti della propria vita. Il dolore potrebbe essere un modo per comunicare il proprio mondo emotivo a livello del corpo perché, per varie motivazioni, non è possibile esprimerlo in altro modo. La terapia sessuologia aiuta quindi a capire le radici di questo dolore e a imparare ad esprimerlo in altro modo.

Si può trattare di sedute singole o di coppia, di una terapia più psicologica o più sessuologica in base alla persona, alla problematica e alle esigenze. È pero importantissimo prendersi cura di questa parte di sé, ascoltare cosa il corpo sta comunicando attraverso il dolore e aiutarsi a ritrovare la serenità in questo ambito cosi delicato ma cosi importante.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Laura Mincone - Psicologa Sessuologa

Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su sessualità e problemi sessuali

PUBBLICITÀ