Le alternative alla psicoterapia classica

La mancanza di risorse e di tempo ci porta a dover affrontare la sofferenza psicofisica con metodi che vadano oltre la terapia classica. In questo breve articolo ne mostriamo alcuni.

14 APR 2016 · Tempo di lettura: min.
Le alternative alla psicoterapia classica

Le situazioni che producono stress al giorno d'oggi si moltiplicano sempre di più e, paradossalmente, diminuiscono le possibilitá di lavorare su se stessi in maniera profonda per comprendere le cause primarie dei motivi che portano a queste situazioni stressanti. A volte la terapia classica non basta. Per questo sono state studiate alcune cure che potremmo definire integrative alla psicologia classica.

Queste forme sono "integrative" in quanto, in casi di sofferenza acuta o cronica, è sempre consigliato, qualora vi siano le risorse, fare un percorso su di sé.

Tuttavia ci sono delle attività che si possono svolgere per aiutare a sentirsi bene senza dover per forza andare a indagare su questioni profonde e delicate.

Innanzitutto un modo per imparare a osservarsi ed essere consapevoli di quello che proviamo in un determinato momento presente è la meditazione. La ricerca scientifica ha dimostrato come la meditazione, soprattutto nella forma della Mindfulness, possa diminuire i livelli di stress psicofisici.

Oltre alla meditazione, ci sono alcune forme di attivitá corporea quali lo yoga e il tai chi che, privati della loro componente spirituale, rimangono comunque un ottimo strumento di regolazione del nostro bioritmo fisico (cuore, respiro etc.) in quanto agiscono direttamente sul sistema nervoso autonomo (responsabile dell'attivazione delle più comuni risposte allo stress).

Vi sono, inoltre, delle forme alternative molto più vicine alla nostra cultura. Ad esempio, è possibile scaricare lo stress con un'attività fisica come la corsa, che aiuta a regolarsi e a conoscere meglio il nostro corpo.

Infine, una forma di terapia alternativa molto divertente e interessante, è il teatro, e in particolare una forma che è l'improvvisaziome teatrale (ovvero senza copione). Essere qualcun altro, agire in modo differente con altre persone, può aiutare a farci capire quanto - a volte - siamo troppo legati ad una determinata immagine di noi stessi. Il teatro ci permette di comprendere meglio noi stessi e di speriementare nuovi modi di essere senza paura per le conseguenze.

Tutte queste forme possono essere delle alternative alle varie forme di psicoterapie varie o possono essere, e sarebbe l'ideale, un'ottima integrazione a queste. In generale, poi, per abbassare i livelli di stress, a volte basta ritagliarsi degli spazi nei quali ascoltarsi senza fare niente, anche solo passeggiare senza meta.

È importante trovare il proprio modo di ricercare il miglior benessere possibile. Non esiste una forma che va bene per tutti. La psicoterapia è un ottimo mezzo ma può essere integrata con molte altre forme di lavoro.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Stefano Bugiani

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ