Superare il calo del desiderio

A molte di noi può succedere di attraversare periodi in cui il nostro desiderio sessuale viene meno. Coltivando il nostro immaginario erotico possiamo fare qualcosa di utile per rinvigorirlo

28 OTT 2015 · Tempo di lettura: min.
Superare il calo del desiderio

A molte di noi può succedere di vivere periodi in cui ci sentiamo poco propense a vivere momenti di intimità col nostro partner; iniziamo così ad addurre motivazioni di vario tipo dal mal di testa, al capoufficio, alle incombenze della quotidianità.

Molte di noi però non sanno quanto lo stesso desiderio alla sessualità per essere tenuto vivo vada adeguatamente allenato e nutrito. Spesso ci diciamo che deve venirci spontaneo, che verrà da sé, che alla fine noi siamo impotenti di fronte alla cose.

La sessualità come un muscolo

La sessualità e quindi anche il desiderio stesso sono invece paragonabili ad un muscolo: tutti noi infatti siamo predisposti biologicamente ad espletarne le funzioni ma affinché sia possibile sapere svolgere i movimenti in maniera armonica ed accrescere la resistenza il muscolo va allenato. Il desiderio sessuale funziona allo stesso modo.

A questo scopo può essere utile coltivare le nostre fantasie sessuali che rappresentano la "benzina" della nostra sessualità. A molte di noi è stato insegnato che non è elegante avere certi pensieri, che è un po' come tradire, che è disdicevole ecc ma in realtà molte ricerche in letteratura hanno dimostrato che l'immaginario sessuale riveste un ruolo fondamentale per una buona salute sessuale.

Se quindi volete provare a rinvigorire un desiderio un po' assopito provate a sperimentare la lettura di romanzi erotici (ne esistono di molti tipi pensati proprio per un pubblico femminile), film erotici e perché no, potete poi provare voi stesse a creare con la vostra fantasia situazioni piccanti che possono aiutarvi a rinvigorire il vostro desiderio. Ricordate che le fantasie hanno queste nome perché per l'appunto sono tali, fini a sé stesse… non temetele ma coltivatele.

Concludo sottolineando un analogia tra desiderio sessuale ed appetito con una semplice affermazione nota a molte di noi " la fame vien mangiando".

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Daniela Ruggiero

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ