Aiuto per affrontare una delusione

Inviata da Anonimo · 19 feb 2021

Mi trovo al terzo anno del mio percorso universitario con una media alta, sudata e meritata. L'ultimo esame orale che ho sostenuto mi ha destabilizzato: ho studiato quasi 1 mese per prepararmi e la professoressa era davvero frustrata, cattiva oserei dire, non si capiva cosa volesse sapere con le sue domande e si infuriava ad ogni mia risposta. Mi ha umiliata e trattata talmente male che mi sarei messa a piangere, ha insinuato che non sapessi nulla nonostante le mie risposte fossero pertinenti, con lessico adeguato e ben formulate... mi ha promossa con un voto bassissimo. Il più basso che abbia mai preso, inspiegabilmente vista la mia preparazione... questo è capitato anche a molti altri studenti che conosco. Il fatto è che ho dovuto accettare il voto per non rischiare di peggiorare la situazione e rimanere indietro con gli studi. Ma ora non riesco più a studiare, mi sento affranta, le sue parole continuano a ritornarmi in mente e mi fanno sentire così insicura che ho sin pensato di mollare gli studi... Non so come andare avanti...

Miglior risposta 22 FEB 2021

Le persone "nocive" fanno parte della vita. Nel tuo caso, questa persona, ti ha provocato un grande senso di impotenza, che ha invaso tutto il settore dei tuoi studi, non limitandosi solo a quello di quell'esame, mettendoti in crisi. La paura di trovare una o più persone così, in questo momento, è talmente grande che ti fa pensare all'abbandono.
Devi reagire: da ciò che scrivi tu stai studiando, ormai da tre anni, ciò che ti piace e a cui ti dedichi con fatica ed impegno, e giustamente ne sei pure orgogliosa. Non lasciare che un singolo evento negativo (non del tutto, visto che l'esame l'hai passato) demolisca ciò che hai faticosamente costruito. Nella vita lavorativa non sarà la media universitaria a far vedere chi sei, ma il tuo impegno e curiosità. E credo che tu ne abbia da vendere.
Se hai bisogno di qualche consulenza per capire come mai sei così sensibile a questo tipo di persone sappi che sono disponibile anche online.
Auguri per i tuoi studi e Buona Vita

Dott. Renato Banino Psicologo a Padova

55 Risposte

22 FEB 2021

A volte può capitare che eventi traumatici o che viviamo come tali possano determinare un vissuto emotivo negativo così forte che possono portarci poi ad un blocco, proprio come è accaduto a te. Il meccanismo che si innesca è proprio quello di un piccolo trauma, ma si può superare e razionalizzare. Come tu stessa hai detto, il tuo insuccesso, che per altro ha coinvolto anche altri studenti, è evidentemente frutto del comportamento della professoressa e non della tua preparazione. Questi tipo di episodi purtroppo si verificano spesso anche nel mondo del lavoro, mi sono occupato per molti anni di mobbing e ti assicuro che questo tipo di situazioni sono frequenti. Nel tuo caso per fortuna non dovrai avere più a che fare con questa persona e vedrai che presto riprenderai il tuo cammino universitario. In ogni caso se hai piacere a parlarne sono a disposizione.

Dottor Federico Fontana Psicologo a Roma

13 Risposte

20 FEB 2021

Carissima questo evento L'ha segnata particolarmente e sta condizionando il Suo studio ad oggi. Si faccia supportare psicologicamente per elaborare questo evento per non sentirsi bloccata e non riuscire ad andare avanti come desidera.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

20 FEB 2021

Cara A., dalle tue parole si sente quanto sia stato penoso per te questo esame orale, e ti capisco molto bene. La posizione e il ruolo della professoressa, le conferisce quella autorità che accresce notevolmente l'impatto che, il suo discutibile e aggressivo comportamento ha avuto su di te. Inoltre, tu sei una ragazza che ci tiene molto alla tua carriera universitaria, e ti impegni seriamente quindi questo evento per te è stato ancora più scioccante. Ti si è impresso con tanta forza che hai dei ricordi intrusivi che si verificano negli eventi traumatici. Con questo, tu sembri una ragazza capace di riflettere su se stessa e sulle situazioni in modo adeguato, sei riuscita a portare avanti gli studi in maniera eccellente, credo che questo episodio piano piano sfumerà e perderà la sua influenza.
Per andare avanti, ricorda a te stessa quanto vali come persona, e quanto sei motivata a proseguire nei tuoi progetti, una professoressa con i suoi problemi rimane un incidente di percorso che purtroppo a volte capita di incontrare. Gli ostacoli li hai superati altre volte con le tue risorse e sei andata oltre.
Buon proseguimento.
Cari saluti
Dott.ssa Raffaella Gervasoni

Dott.ssa Raffaella Gervasoni Psicologo a Livorno