Come calmo questo tremore?

Inviata da Piccolaaa · 26 mag 2017 Attacchi di panico

Salve, è da anni che soffro spesso di tremori.. Questi si presentano quasi sempre insieme ad attacchi di panico quando devo compiere azioni del tipo mangiare ec davanti alle persone(esclusi i miei familiari ).. non capisco il perché. .e quando parlo con delle persone avverto come un senso di derealizzazione a volte ..

Miglior risposta 29 MAG 2017

Gentile utente,
molto probabilmente, sia i tremori che il senso di derealizzazione e quindi anche di inadeguatezza precedente sono solo sintomi con cui si presenta la sua notevole "ansia sociale".
Un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale potrebbe esserle di grande aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

29 MAG 2017

Buongiorno, sicuramente contattare uno psicoterapeuta a cui spiegare nel dettaglio il problema può esserle molto utile.

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

28 MAG 2017

Cara Piccola,
ha bisogno di capire perché e quando compaiono questi tremori, le consiglio di rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

27 MAG 2017

Buongiorno,

Se non ha già verificato con il suo medico di base cause fisiche di questi tremori, la invito a farlo per escludere ogni altra possibilità.

Se si tratta di tremori legati solo a situazioni di ansia, potrebbe iniziare ad annotare questi episodi per capire meglio i contesti specifici in cui si presentano e i pensieri che li accompagnano.

Spesso "sotto l'ansia" si nascondono semplicemente delle emozioni normali che tendiamo a non riconoscere o a non accettare come parte di noi. A volte può essere rabbia, a volte vergogna, a volte paura del giudizio.
Per ognuno è diverso.

Si dia un po' di tempo per esplorare queste emozioni e se vorrà potrà provare una consulenza psicologica che la aiuti in questo.

Le auguro una buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna