Gravidanza non attesa

Inviata da Vale991 · 6 mag 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti. Sono Valeria ed ho 32 anni. Ho scoperto da nemmeno una settimana fi essere incinta. Sto insieme col mio compagno da pochissimi mesi. Siamo andati a convivere praticamente da subito ed era tutto bellissimo. Parlavamo di creare una famiglia ma in futuro. Questa gravidanza improvvisa mi ha letteralmente sconvolto. Il mio compagno è felice e non ha il minimo dubbio. Io invece sono piena di dubbi. Sono sempre stata una ragazza insicura e abbastanza fragile. Ho paura che io non sia in grado di farcela. Ho paura che si rovinerà tutto con il mio compagno. Non so se sono in grado di affrontare tutto questo. Non so se lo voglio. Cambio umore ogni 10 minuti. Un pò guardo passeggini, abbigliamento neonati e pre maman e poi sono totalmente a terra. Rinunciare a tutto questo significherebbe magari creare una frattura tra me e il mio compagno. Lui è presente e cerca in tutti i modi di starmi vicino e farmi stare bene. Lavoro in una comunità da febbraio e già a tempo indeterminato e anche questo ambito mi fa paura. Non ho più voglia di andare al lavoro e quando sono a lavoro non sono me stessa. Giovedì ho la prima visita dalla ginecologa e non so cosa aspettarmi. Ho anche prenotato un appuntamento con una psicoterapeuta per capire e capirmi meglio. Ma ho paura. Non so cosa voglio ma allo stesso tempo non riesco ad interrompere la gravidanza, non ne sarei capace.

Miglior risposta 7 MAG 2024

Buongiorno Vale991, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Percepisco la sua sofferenza, la sua altalena di emozioni ma cara Vale991, normalizziamo questa paura che prova verso questo futuro nuovo e pieno di novità.
È normale che si possa sentire così, la sua vita sta affrontando un grande cambiamento, il suo corpo cambierà e siamo sinceri, il ruolo di madre ha sicuramente un peso diverso anche nell’ambito lavorativo.
Ma se crede e vuole questo cambiamento, bisogna accettarlo con gli strumenti che possiede, sicuramente parlarne con il suo partner la porterebbe a quantificare ancora di più le sue emozioni e a far sentire i suoi pensieri e la sua voce.
Ha fatto bene a iniziare un percorso di psicoterapia, l’aiuterà a capire meglio se stessa, ciò che desidera per se stessa e per il suo bambino ma soprattutto a scoprire quegli strumenti che possiede per affrontare tutto ciò ma anche di acquisirne dei nuovi.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Dottoressa Angela Megale

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

86 Risposte

8 MAG 2024

Gentile Valeria,
forse ha ancora qualche dubbio riguardo alla relazione con il suo compagno ma molto probabilmente anche lei a livello inconscio desiderava questa gravidanza sebbene ora ne è spaventata.
In realtà potrebbe pensare che ha solo anticipato un evento già previsto e programmato.
Credo che le ansie e le paure insorte saranno sicuramente temporanee e presto gradualmente superate.
In ogni caso ha fatto bene a chiedere un sostegno psicologico che sarebbe preferibile estendere alla coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

8 MAG 2024

Cara Valeria,

alla luce della definizione di fragilita' e insicurezza che si attribuisce, sarebbe molto importante approfondire cosa significa per lei essere madre, ovvero quali aspetti le riverberano rispetto alla relazione che lei stessa, come figlia, ha avuto con sua mamma.
Ha fatto molto bene a prenotare un appuntamento con una psicoterapeuta, mi auguro possa aiutarla a fare chiarezza anche a questri aspetti.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

7 MAG 2024

Gentile Valeria, una gravidanza inattesa all'inizio di una relazione appena nata sconvolge e confonde. Posso immaginare i sentimenti contrastanti e le paure e i dubbi (...) è riuscita tuttavia a proteggersi decidendo di intraprendere un percorso di terapia a fronte di tutti questi cambiamenti. Lavoro, compagno, trasloco e gravidanza "tutto insieme". Una fatica che affrontata con un supporto psicologico sarà meno pesante. Un caro saluto e auguri per qualsiasi strada deciderà di intraprendere! Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

397 Risposte

7 MAG 2024

La maternità cambia la vita, e normale avere paura.
Le sarà utile la Psicoterapia, che è un percorso di crescita individuale.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1438 Risposte

7 MAG 2024

Ciao Valeria, mi spiace sapere che sei in questa situazione ma in questo momento fai fatica a vedere le cose come stanno. Fatti aiutare a fare un pò di ordine e vedrai che le cose non ti sembreranno così complicate. Se vuoi ho un paio di ore libere tra oggi e domani e senza impegno ci possiamo sentire al telefono in modo che tu possa trovare un attimo di conforto e poi con il percorso che stai per iniziare riuscirai a trovare la tranquillità per poter affrontare qualsiasi cosa.
A presto.
Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

197 Risposte

7 MAG 2024

Gentile Valeria, ha fatto la scelta giusta nel prendere appuntamento con una psicoterapeuta per esplorare i vissuti di questo momento, la notizia di una gravidanza inaspettata è un momento delicato. Cerchi di accettare anche le emozioni negative che prova, senza cercare di reprimerle. Con la collega, potrebbe anche vagliare la possibilità di discutere con il suo compagno delle sue paure, dei suoi dubbi, leciti per un cambiamento così importante ed improvviso, sia nella sua vita che nella coppia. Il confronto con il suo compagno potrebbe aiutarla a chiarirsi ulteriormente le idee e ad impostare una comunicazione sincera e aperta sull'argomento per affrontare al meglio la decisione di continuare o interrompere la gravidanza.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Francesca Gastaldo

Dott.ssa Francesca Gastaldo Psicologo a Milano

29 Risposte

7 MAG 2024

Cara Valeria,
la gravidanza porta con sé felicità si ma anche tutto ciò che descrive, il fatto che lei se ne renda conto e abbia preso un appuntamento con una psicoterapeuta è la cosa migliore che poteva fare.
Vedrà che affrontare insieme alla terapeuta le sue preoccupazioni e paure sarà trasformativo.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

7 MAG 2024

Carissima Valeria, leggo la tua perplessità e insicurezza. Posso consigliarti l’incontro con lo psicoterapeuta che potrà seguirti ed aiutare nella tua scelta ed esigenze per uno Stile di vita ideale. Sono a tua disposizione per un colloquio necessario ed attivare la procedura terapeutica.
Un caro saluto
Vincenza Papeo

Vincenza Papeo Psicologo a Milano