Non ho più voglia di vivere

Inviata da Anonimo · 9 nov 2016 Depressione

Sono un uomo di 41 anni, non ho un lavoro e sopravvivo con risorse economiche molto limitate. Vivo con i miei genitori e mio fratello. La mia vita sentimentale si riduce ad un'esperienza durata due mesi con una donna (conosciuta dopo i 30 anni), altre esperienze le ho avute tramite relazioni a pagamento, altrimenti non sarei riuscito a conoscere alcuna donna (non sono capace di rendermi molto attraente e non lo sono naturalmente). Prendevo già antidepressivi e perciò non sono mai riuscito a raggiungere l'orgasmo all'interno di queste relazioni. La mia storia non riesco a riassumerla in poche righe, vi dico solo che sono arrivato a non amare più la vita, non la sopporto proprio più e purtroppo non ho neanche più voglia di mettere in pratica certi cambiamenti che mi vengono suggeriti per star meglio, se mi applico in certi modi mi irrito e basta. Sono già seguito da una psicoterapeuta, ma le cose che mi suggerisce le riesco a pensare anche da solo. Non ho davvero più voglia di vivere perché i cambiamenti che potrei apportare alla mia esistenza mi sono chiari e non mi bastano queste possibilità. La frustrazione ormai ha divorato ogni voglia e mi sento impotente. Non so neanche perché vi scrivo dato che non ho alcuna speranza di trovare qualche soluzione che mi vada davvero bene (a meno che non tiriate fuori davvero un'idea geniale che mi permetta di ottenere molto con pochissimo sforzo). Mi consiglierete le stesse cose che leggo sempre in giro, e sono stanco anche di questi consigli perché alla fine lasciano inalterata la mia esistenza nell'insieme per come la conosco, è proprio tutto questo che non voglio vivere più. Se mi ripetete che la vita è dura per tutti, io è proprio questa vita qua che non la voglio vivere più, sono stanco.

Miglior risposta 9 NOV 2016

Gentile Anonimo,
purtroppo soluzioni magiche non ci sono. Forse quelle che più assomigliano sono le formule farmaceutiche ma come ben sa hanno anche effetti collaterali. Mi domando che tipo di terapia stia seguendo e se sia la più appropriata per lei. Mi sembra da come scrive che non si sente molto compreso. Aspetta dei cambiamenti che non arrivano e i consigli generano più rabbia che aiuto. Forse ha bisogno di prendere davvero contatto con le sue parti tristi arrabbiate e prive di qualsiasi voglia, e dar loro voce, ascoltarle, dar loro ragione e comprenderle. ... Lei sa già bene cosa dovrebbe fare non ha bisogno di qualcuno che lo prescriva, è scoraggiante e demoralizzante e irritante. ha però bisogno di qualcuno che le mostri come ascoltarsi e significarsi, e amarsi.
Gentili saluti
Stefania

Dr.ssa Stefania Ferrari Psicologo a Monza

24 Risposte

10 NOV 2016

Caro Anonimo,
non credo sia utile per lei avere dei consigli, probabilmente ne ha già avuti molti e probabilmente, benchè dati in assoluta buona fede, poco efficaci.
Perchè? Bhè, dal mio punto di vista perchè i consigli o le prescrizioni di cambiamenti (provi a fare così, cambi questo, cambi quello) non hanno senso se prima non si è lavorato sulle motivazioni e sull'origine del suo disagio.
Giustamente non è una cosa che può fare online ma richiede un contesto terapeutico adeguato ma il mio invito sarebbe di quello di lavorare prima su questo. Una volta che avrà compreso meglio cosa le succede e perchè potrà ipotizzare alcune alternative che siano percorribili per lei. Badi bene, sarà lei ad ipotizzarle e in quel caso saranno veramente sensate e attuabili perchè arriveranno da lei.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

10 NOV 2016

Gentile Anonimo, nella vita ciò che si desidera non lo si ottiene mai con il minimo sforzo, ancor di più se l'obiettivo è il benessere psicologico e la realizzazione personale. Ciò che potrebbe fare, per iniziare un percorso efficace, è porsi una serie di obiettivi raggiungibili che le permettano di tenersi impegnato in un progetto a breve-medio termine,dandole la possibilità di un cambiamento. Le consiglio di rivolgersi al consultorio della sua zona per avere il supporto di cui necessita. Le auguro di trovare presto la sua strada. Un saluto, dott.ssa Anna Rita Marchi

Dott.ssa Anna Rita Marchi Psicologo a Cagliari

40 Risposte

10 NOV 2016

Caro Anonimo,
purtroppo non esistono idee geniali per ottenere molto con pochissimo sforzo, ma questo già lo sapeva. Detto questo, dalla sua lettera emerge tutto il suo sconforto ma anche la speranza di trovare un aiuto altrimenti non avrebbe scritto su un sito di psicologi.
Anche la psicoterapia richiede sforzo e coraggio perché lavorare su se stessi non è facile, occorre mettersi in discussione per scoprire che dentro di noi abbiamo le risorse per apportare modifiche alla nostra esistenza. Se pensa che con la sua terapeuta la terapia non proceda, è libero di cambiarla ma valuti bene cosa vuole ottenere da una terapia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Loredana BELIGNI
Psicologa
Torino

Dott.ssa Loredana Beligni Psicologo a Torino

36 Risposte

10 NOV 2016

Caro Anonimo, la sua vita ha bisogno di una sferzata che soltanto una cura mirata potrà darle. E in questo modo placare ansia e un po' di depressione. Si rivolga con fiducia a un centro medico ospedaliero e vedrà che la vita tornerà a sorriderle infondendole quella propositivita e coraggio che merita di avere. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

9 NOV 2016

Le consiglierei una terapia basata su un approccio psico corporeo che coinvolga processi psicofisiologici e non solo "consigli",che non appartengono alla psicoterapia ne alla psicologia.

Istituto per la Terapia Psico Corporea Psicologo a Roma