Non riesco a fare nulla, sono paralizzata

Inviata da Azzurra · 8 giu 2016 Orientamento scolastico

Ho quasi 21 anni. Passo le giornate a vegetare, a non far nulla e a crogiolarmi nella mia tristezza. Non riesco a sbloccarmi, a fare qualcosa. Dall'ultimo esame che ho dato all'università sono passati più di due mesi, e non ho aperto più un libro. Sono indietro, penso dovrò ripetere il secondo anno. Mi sento inadeguata, inutile, confusa, ma soprattutto sola... Non ho amici, nessuno con cui riesca ad aprirmi, ma neppure ad avere semplicemente una conversazione. Il mio ragazzo vive lontano, lo vedo nei fine settimana, lui non studia e non penso capirebbe l'enorme stress e la pressione a cui mi sento sottoposta. Forse tutto questo è troppo per me, forse non sono abbastanza... Vivo da sola, o meglio con delle coinquiline, nella città in cui studio, o dove dovrei studiare, perché attualmente sono mesi che passo le giornate a letto ripetendomi "ora mi alzo, ora studio, ce la posso fare" e invece no, non ce la faccio. I miei sono separati, e io mi sento assente nelle loro vite, mi sento di lasciarli troppo soli. Sto diventando qualcosa che non riconosco più, ho paura, ho bisogno di conforto. Finisco per riversare tutto sul cibo... sono più di 4 anni ormai che soffro di bulimia, e per tutte le volte che mi sono illusa di esserne uscita, altrettante ci sono ricaduta. Ho bisogno di qualcuno con cui parlare, con cui sfogarmi, piangere. Mi sento ad un punto di non ritorno e non so a chi tendere la mano per essere aiutata. Mia madre mi ha da sempre inculcato una profonda diffidenza per gli psicologi, però non so che altro fare adesso. Anche ciò che sto scrivendo ora, mi sta richiedendo uno sforzo enorme... Non sono solita chiedere aiuto, sono sempre stata sola e ho sempre provato a tirare avanti. Ora non ce la faccio più. è un discordo sconclusionato sicuramente, e chiedo perdono a chiunque lo leggerà, ma se fossi tornata indietro a correggere avrei sicuramente deciso di cancellare tutto, e continuare a compatirmi in silenzio.

Miglior risposta 9 GIU 2016

Oltre la bulimia mi sembra che in questo momento lei abbia dei sintomi depressivi (abulia, tristezza, autocritica) che rappresentano il suo problema attuale... La situazione va chiarita!

Se vuole un po' di sostegno in questo momento difficile, mi contatti.

Dott. Carlo Paone Psicologo a Grazzanise

18 Risposte

16 GIU 2016

Cara Azzurra, la Tua disperata richiesta di aiuto è veramente toccante. Mi fà sentire molta tristezza e pena e vorrei poterTi aiutare. Io Ti dico che ne puoi uscire e tornare a vivere. Hai certamente bisogno dell'aiuto di un bravo terapeuta che saprà aiutarTi a ritrovare le eneregie che sono dentro di Te, ora prigioniere.
Abbi fiducia nelle persone come me, che hanno scelto questa professione, per me la più bella del mondo, perchè riuscire ad aiutare chi chiede aiuto, dà valore e senso alle nostre vite.
Con affetto. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

15 GIU 2016

Cara Azzurra,
il primo passo l'hai fatto, scriverci ti ha sicuramente aiutata a buttare fuori quello che hai dentro, a sentirti meno sola e non dev'essere stato per nulla facile. Ora tocca di nuovo a te fare il passo successivo, cercare uno psicoterapeuta che si occupi anche di disturbi alimentari, soffrendo oltre che di depressione, anche di bulimia. Finora hai fatto tu lo slogan "Mi basto da me", ma è arrivato un momento in cui non ce la fai più e allora è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso (Udine)

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

14 GIU 2016

Ciao Azzurra
mi sembra che tu scrivendoci abbia già superato (in parte) IL tabù dello psicologo che ti ha inculcato tua mamma.
Questa è una buona cosa perché è fondamentale che tu ti rivolga a qualcuno che possa aiutarti.
A 21 anni non dovresti vivere così e se non cerchi un aiuto la situazione diverrà sempre più critica.
Tu hai in testa molte brutte idee su te stessa ma io sono sicura che sei una ragazza con tante risorse, solo, come tu stessa affermi, ti sei bloccata e adesso necessiti di un aiuto.
Quindi segui l'istinto, lo stesso che ti ha suggerito di chiedere qui un parere.
Tu sai benissimo che devi farti aiutare quindi concretizza questo tuo desiderio.
Magari puoi rivolgerti ad un consultorio per i giovani in modo da pagare meno le prestazioni.
Spero che tu proceda.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

11 GIU 2016

Allora,andiamo con ordine:
- il problema immediato e' che sembri affetta da sintomi depressivi, per cui stavolta tua madre ha ragione, la prima cosa da fare e' andare in un Centro di Salute mentale e rivolgersi ad uno psichiatra per una cura farmacologica.
-poi, la bulimia: mangiare e' piacevole ed aiuta a passare il tempo, quindi e' normale che un soggetto solo e depresso gli venga in mente di autocurarsi col cibo;
-poi, c'è il problema che sta alla base di tutto questo. Tutti i disturbi di personalita' esordiscono alla tua eta' ed in genere c'è un motivo scatenante, in questo caso stare da sola all'universita'.
Prova a ricercare su google "disturbo evitante di personalita'" e vedi un po' quanto ti ci riconosci.
Credo che avresti bisogno anche di una psicoterapia, sempre dopo esserti rivolta da uno psichiatra, sempre in un CSM, dato che ne' te lo puoi permettere economicamente ne' ti sosterrebbe tua madre che, a sua volta, ci ha messo una bella fetta di responsabilita' nella tua condizione emotiva.
Quindi: alzati dal letto, trova dove sta il CSM e vacci.
Lunedi' mattina stesso.
Fallo
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

9 GIU 2016

Cara Azzurra,
Chiedere aiuto è il primo passo per prendersi cura di sé, è un segno di forza e nn di debolezza. Credo che con questa sua richiesta lei stia cominciando a domandarsi come mai qualcosa che fino a qualche mese fa funzionava, come lo studio, adesso si è come bloccato. Non abbia timore e cerchi di intraprendere un percorso terapeutico che l'aiutare a risolvere i suoi problemi depressivi e di bulimia.

Un caro saluto
Dott.sa Leone

Dott.ssa Morena Leone Psicologo a Bari

13 Risposte

9 GIU 2016

Gentile Azzurra,
quello che lei descrive sembra essere un episodio depressivo. L'origine di questa depressione non è ovviamente rintracciabile in questo suo breve scritto. Né specifica se in passato le è già capitato di vivere una situazione simile o paragonabile a questa (non alzarsi, non aver voglia di.., non sentirsi in grado di fare.., etc), dice però che da diversi anni ha disturbi della condotta alimentare, che potrebbero rappresentare la via attraverso la quale lei sfoga le sue disregolazioni emotive. Una psicoterapia le sarebbe indubbiamente di supporto per affrontare il momento attuale e le situazioni precedenti che lo hanno favorito in essere. Mi sembra di capire che lei è una studentessa molto probabilmente dipendente economicamente dai suoi genitori e sua madre potrebbe essere poco incline a pagarle una psicoterapia. Le ricordo che può tranquillamente rivolgersi al suo medico di base per accedere ai servizi ASL pagando il ticket, meno oneroso di una terapia in studio privato, ma altrettanto efficace.
Saluti
Dott.ssa R.Pranzo

Anonimo-146760 Psicologo a Torino

28 Risposte

8 GIU 2016

Buongiorno Azzurra, sono molto contenta che abbia deciso di scrivere questo messaggio perchè senza una richiesta di aiuto è molto improbabile che inizi un percorso di cambiamento.
Vista la Sua giovane età è importante trovare un professionista con cui capire quale sono stati i punti critici che hanno portato alla situazione attuale. Sicuramente la Sua età è molto delicata perchè ci sono molti salti evolutivi da affrontare.
Il criticismo della mamma verso gli psicologi è una posizione personale, Lei si dia la possibilità di decidere autonomamente cosa è meglio per Lei. Sul territorio italiano ci sono molte strutture che si occupano di disturbi alimentare, può cercare su internet o domandare al medico di famiglia.
Tanti auguri per il Suo futuro
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania