NON RIESCO A TROVARE RISPOSTE DOPO LA FINE DI UNA RELAZIONE

Inviata da Hilary22 · 8 mag 2024 Dipendenza affettiva

Buongiorno sono una ragazza che ha appena chiuso una relazione di 10 anni con convivenza, non sapevo più se ero innamorata del mio partner e ho iniziato a provare dell'interesse per un'altra persona. Sono stata sincera con il mio partner e gli ho esposto i miei dubbi dicendo che avevo bisogno di un periodo per stare sola per capire se ancora fossi innamorata. Sono tornata a casa mia e in questo lasso di tempo mi ha cercato pochissime volte e tutte le volte era per dirmi di riandare a riprendermi le cose che gli avevo lasciato per poter svolgere le attività quotidiane. Non ha mai fatto nulla per riconquistarmi e mi sono sempre fatta sentire io.... sembra aver accettato passivamente la cosa e non riesco a capire perchè. Io penso ancora tanto a lui, però non voglio stare con qualcuno che non combatte per ciò che vuole (se lo vuole davvero) e ne tanto meno che debba essere da sola in un momento di difficoltà. Non so io ho sempre pensato di stare con il ragazzo perfetto, tra di noi ci sono sempre stati pochissimi litigi in tanti anni assieme e forse questo era il primo vero momento di difficoltà della coppia. Nei miei momenti di difficoltà da sola c'è sempre stato però ora che la cosa coinvolge anche lui bho sembra che lascia che gli eventi scorrano....

Miglior risposta 9 MAG 2024

Buongiorno,
posso comprendere questo Suo momento di sofferenza, una separazione, soprattutto dopo tanti anni insieme, non è sempre semplice.
Sarebbe opportuno cercare di comunicare per potervi esprimere al meglio e capire se c'è possibilità di un recupero del vostro rapporto, eventualmente supportato da un percorso psicologico di coppia.

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

23 Risposte

9 MAG 2024

Buongiorno Hilary.
Mi arriva tanta frustrazione e confusione per la situazione, non semplice, che stai passando.
Può capitare di avere dei momenti di crisi con il proprio partner, anche se la società ci fa credere che in amore non esistano mai esitazioni o dubbi!
Noto che hai compreso quali in realtà sono i tuoi bisogni, e questo non è da poco! Affermi di volere una persona che affronta più "di petto" i problemi, che non scappa davanti le difficoltà e che si mette in discussione per cercare una soluzione insieme.
L'amore poi è questo giusto? Un gioco di squadra anche nei momenti difficili.
Forse questo evento ha portato a galla tante cose e ha sottolineato quanto, anche in assenza di veri e propri litigi, il vostro rapporto aveva bisogno di essere rivalutato e compreso in un'altra ottica.
Come ti sentiresti a provare a dire le cose che hai scritto qui a Lui? Pensi che lui possa comprendere? Un confronto sicuramente potrebbe aiutare a vedere anche quali sono le sue modalità di risposta a questa tua richiesta.
Spesso le grandi crisi portano risultati che non immaginavamo!
Ascolta i tuoi bisogni e cerca di stare in contatto con le tue emozioni: le risposte non tarderanno ad arrivare.

Dott.ssa Benedetta Micheletti Psicologo a Lunata

7 Risposte

1 voto positivo

9 MAG 2024

Buongiorno Il ragazzo perfetto non esiste.
Come non lo siamo, noi.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1438 Risposte

9 MAG 2024

Buongiorno Hilary,
Dalla sua narrazione sembra emergere una profonda delusione rispetto a questo rapporto che è stato significativo e gratificante per un periodo piuttosto lungo. La inviterei a riflettere su cosa l'ha allontanata, se questa modalità che definisce passiva del suo ex ha sempre fatto parte della vostra storia. La solitudine che sperimenta, spesso accompagna la fine delle storie ma la ferita che ora sente, può trasformarsi in una feritoia che può far passare luce su ciò che desidera per lei. Spero di esserle stata utile. Se la sua sofferenza dovesse persistere la invito a prendere in considerazione un supporto psicologico.
Cordialmente,
Dott.ssa Elena Uguccioni

Elena Uguccioni Psicologo a Pesaro

8 Risposte

1 voto positivo

9 MAG 2024

Gentile,

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Capire i propri sentimenti e prendere decisioni riguardo a una relazione a lungo termine può essere davvero complesso e emotivamente impegnativo.

La sua scelta di prendere del tempo per riflettere sui suoi sentimenti è stata matura e coraggiosa. A volte, prendere distanza può aiutare a vedere le cose più chiaramente e a comprendere meglio cosa si desidera veramente da una relazione.

La reazione del suo ex partner può sembrare passiva, ma potrebbe essere interpretata in diversi modi. È possibile che lui stia cercando di rispettare il suo bisogno di spazio e tempo, oppure potrebbe essere che questa situazione abbia risvegliato in lui delle riflessioni simili sul vostro rapporto. Alcune persone tendono a ritirarsi emotivamente come meccanismo di difesa di fronte all'incertezza o al dolore.

Il fatto che desiderasse che lui "combattesse" per la relazione è comprensibile, ma è anche importante considerare che l'amore e il rispetto possono manifestarsi in modi diversi. Non tutti reagiscono alle sfide nello stesso modo, e ciò non significa necessariamente che non si interessino o non amino sinceramente.

Prima di trarre conclusioni definitive sul suo comportamento, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lui riguardo ai suoi sentimenti e alle sue reazioni durante questo periodo. Questo dialogo potrebbe offrire chiarimenti su come entrambi vedete il futuro della vostra relazione e se c'è la volontà comune di lavorare insieme per superare questo momento di crisi.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

535 Risposte

9 MAG 2024

Buongiorno Hilary, credo sia fondamentale accettare che il suo partner, in quanto persona differente e separata da lei, possa non avere le reazioni che lei desidera. Inoltre, è importante empatizzare con l’altro, comprendendo che, come per lei è stato difficile e confondente il periodo che ha descritto, anche per lui dev’essere stato molto duro vederla andare via. Forse ripone in lui aspettative irrealistiche, tanto da aver pensato di stare con il ragazzo “perfetto”? E se lo percepiva privo di difetti, come mai ha dubitato della vostra relazione? Proprio questo iper investimento sulla capacità dell’altro di esserci sempre potrebbe aver introdotto nella relazione dell’inautenticità. Questi aspetti meriterebbero, a parer mio, una riflessione.
Dott.ssa Carla Calabrese

Carla Calabrese Psicologo a Torino