Paura di aver tradito ma di non ricordarlo

Inviata da Anna · 6 lug 2021

Salve, da più mesi ho in mente un pensiero costante ovvero quello di aver tradito il mio fidanzato in passato ma di non ricordarlo.
Non so come mai di punto in bianco mi sia comparso un pensiero così assurdo. Sono felicemente fidanzata da quasi sei anni,e nonostante in passato io abbia avuto più occasioni non l’ho mai tradito proprio per l’amore e il rispetto che ho nei suoi confronti.
Questi pensieri sono comparsi in un periodo davvero molto stressante,in cui ho dovuto anche intraprendere in percorso di psicoterapia che mi ha aiutato molto, tanto è vero che poi questi pensieri erano andati a scemare. Ma da due settimane a questa parte sono tornati.. a cosa posso attribuite questa situazione?

Miglior risposta 7 LUG 2021

Buongiorno Anna,
Questi pensieri sono comparsi in un periodo di forte stress.
Ma da quello che tu ti ricorda non hai mai tradito il tuo ragazzo.
Che tipo di terapia stai facendo?
Stai facendo l'ipnosi regressiva? Perché quest'ultima potrebbe andare a rimuovere antichi ricordi, ricordi rimossi o semplicemente pensieri inconsci che ci fanno sembra reale le nostre fantasie più recondite.
Dai sintomi che lei mi descrive potrebbe trattarsi di un quadro ossessivo in quanto sono presenti pensieri ricorrenti. Tuttavia ho pochi elementi per poter fare una diagnosi accurata.
Le consiglierei di riprendere la terapia che faceva precedentemente e di non interromperla fino a quando starà veramente meglio.
Tuttavia le consiglierei di cambiarla nel caso in cui non dovesse sentire empatia, feeling con il suo terapista o nel caso in cui dovesse vedere un riacutizzarsi o un peggioramento dei sintomi.
In tal caso le consiglierei di rivolgersi ad un altro professionista.
Resto a disposizione sia a studio, Roma che online.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

13 LUG 2021

Cara Anna questi pensieri erano già comparsi in passato e hai affrontato una psicoterapia, in particolare quali aspetti avevi approfondito e compreso durante il percorso? Puoi riattivare delle strategie e delle consapevolezze che avevi appreso in quel periodo e che possono tornarti utili ora?
Se ora questo pensiero compare in modo intrusivo sicuramente ha un SIGNIFICATO dentro la tua storia personale, ti sta comunicando qualcosa ( forse è un momento particolare della tua vita personale o di coppia? Devi prendere delle decisioni importanti? ) dare senso a questi pensieri potrebbe essere illuminante e farti conoscere nuove parti di te che ancora non conosci e desideri, paure...
Parli anche di un periodo stressante che stai vivendo... forse un colloquio con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarti a fare ordine e comprendere maggiormente i vissuti e le emozioni che stanno emergendo dentro di te e che escono attraverso pensieri intruisivi... ascoltarsi e prendersi un momento per sè con la guida di un professionista potrebbe esserti utile in questa fase e risparmiarti sofferenza a cui ora non riesci a dar senso...

Nadia Calderaro Psicologo a San Giorgio in Bosco

21 Risposte

7 LUG 2021

Carissima Anna, la modalità in cui ci presenti questo tuo sintomo sembra corrispondere a un quadro ossessivo. Tuttavia è impossibile fare una diagnosi sulla base di poche battute e occorrerebbe rivolgersi a un professionista per indagare a fondo tutta la situazione, porre una diagnosi certa, stabilire una terapia. I miei migliori auguri per tutte le tue cose e un caro saluto.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

7 LUG 2021

Carissima Anna,
cosa è successo due settimane fa che le hanno fatto ripartire questi pensieri? Bisognerebbe indagare a fondo se c'è stato un motivo scatenante che le ha riacutizzato questa paura.
La nostra mente può creare pensieri per "difenderci" da qualcosa e un percorso potrebbe aiutarla a capire meglio cosa le succede e cosa le ha innescato questa fantasia. Riprenda il rapporto con il professionista che l'ha seguita, potrebbe certamente aiutarla ancora
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano