domanda riguardo adhd

Inviata da FaaaCosa · 4 mag 2024 A.D.H.D.

Salve, qualche mese fa sono andato da uno psicologo per fare test ADHD, e lo psicologo ha detto che l'ADHD si manifesta solo da bambini e che in età adulta diventa qualcosa di più serio o tende a scomparire, nonostante ciò mi ritrovo ogni giorno ad affrontarne i sintomi... Cercando online non ho trovato niente a riguardo e volevo un altro punto di professionisti.
Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta 6 MAG 2024

Gentile utente,
l'ADHD si manifesta tipicamente nell'infanzia ma può persistere anche in età adulta spesso con prevalenti sintomi di disattenzione e impulsività e conseguente disagio a livello sociale e lavorativo.
La diagnosi nell'adulto è difficile per frequente comorbidità con altre patologie tra cui disturbo distimico, fobie, disturbo bipolare ma esistono comunque buoni strumenti di valutazione.
Il trattamento è sia farmacologico che psicologico di tipo cognitivo-comportamentale (CBT).
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

5 MAG 2024

Buongiorno. Vorrei fare delle precisazioni a riguardo. L'ADHD, non si manifesta solo da bambini, diciamo piuttosto che le caratteristiche tipiche della sintomatologia si presentano a partire dall'infanzia. Vorrei sgombrare il campo da false credenze
e conoscenze basate sul "sentito dire". Sebbene si possa esprimere attraverso svariate forme, fondamentalmente si manifesta attraverso l'iperattività, la disorganizzazione e la tendenza a procrastinare gli impegni scolastici e non solo. Solitamente i bambini con diagnosi di ADHD, sono bambini molto intelligenti e creativi con difficoltà, appunto, a mantenere l'attenzione e la tendenza a distrarsi con estrema facilità. Non concordo sul fatto che possa trasformarsi necessariamente in qualcosa di più serio e tanto meno sul fatto che con il tempo tenda a scomparire.
Diciamo piuttosto che parlare in termini generali è sempre qualcosa di molto azzardato. Esistono centri specializzati che si occupano dell' ADHD nell'adulto che le potranno dare le risposte adeguate senza falsi allarmismi o risposte prive di fondamento.
Resto a disposizione, senza alcun impegno, per fornirle informazioni mirate e precise a riguardo.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

532 Risposte

5 MAG 2024

Caro FaaaCosa,
che difficoltà riscontra nel quotidiano? Perchè sostiene di avere l'ADHD?
Avendo l'ADHD una matrice neurobiologica solitamente si manifesta in età evolutiva, cioè è visibile spesso già nella prima infanzia. Con la crescita i sintomi a volte scompaiono, altre si attenuano di molto.
Per aiutarla dovrei conprendere meglio la situazione.
Resto a disposizione online per un videoconsulto volesse approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

137 Risposte

5 MAG 2024

Buongiorno,
Esistono dei professionisti che sono in grado di fare una valutazione per l'ADHD nell'adulto.
Diciamo che la sintomatologia è molto evidente in età evolutiva, ma crescendo cambia!
Poi il quadro cambia anche in base a quale tipo di ADHD si aveva in età infantile, che si dividono in tipo iperattivo/impulsivo,disattentivo e combinato. Dunque ovviamente anche la sintomatologia in età adulto si adatta (crescendo si può imparare anche in qualche modo a "compensare").
Detto ciò, posso immaginare quanto sia difficile gestire la sintomatologia e quanto sia frustrante non trovare un riconoscimento di questa.
Ci sono anche vari servizi che fanno diagnosi online (a seguito della somministrazione di batterie standard e colloqui) magari ci può dare un occhiata.
Inoltre consiglio anche un percorso di sostegno psicologico (soprattutto dopo l'eventuale diagnosi) in quanto è utile per fornirle supporto emotivo ma anche psicoeducazione della gestione dei sintomi nella vita quotidiana.

Spero di esserle stata utile! Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi!

Dott.ssa Alice Salas Iturra

Dott.ssa Alice Salas Iturra Psicologo a Cesena

5 Risposte

5 MAG 2024

Gentile Utente,
è possibile fare diagnosi di ADHD anche in età adulta. Se si ritrova nei sintomi, le consiglio di rivolgersi a uno specialista del disturbo in quanto nella fascia adulta l'ADHD non scompare ma diventa più difficile da riconoscere, presentandosi spesso come una generale disattenzione cronica.
Ovviamente, sarà lo specialista a valutare se sia questo il suo caso o se si tratti di altro.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Francesca Gastaldo

Dott.ssa Francesca Gastaldo Psicologo a Milano