Impara a riamarti dopo una rottura amorosa

Cosa dovresti fare (e non fare) dopo la separazione dal tuo partner? Qui ti lasciamo alcuni suggerimenti fondamentali.

9 NOV 2017 · Tempo di lettura: min.
Impara a riamarti dopo una rottura amorosa

Smettere di essere attaccati sentimentalmente a un'altra persona è una delle situazioni più scomode, stressanti e tristi che si possano affrontare. Non è solo un cambiamento dei sentimenti, ma anche un cambiamento delle abitudini che, a seconda della durata e dell'intensità del rapporto, può essere più o meno brusco e doloroso.

Un momento difficile, dove a molti sembra che nulla possa migliorare. Il consiglio principale è: non disperare, respira e sappi che tutto andrà meglio.

Per aiutarti a raggiungere la pace della mente che hai perso durante e dopo la rottura, vogliamo darti alcuni suggerimenti semplici ma utili.

  • Tempo al tempo: la scienza lo conferma. Quando siamo innamorati e in coppia, nel nostro cervello si illuminano le stesse aree che si stimolano in un tossicodipendente. Ecco perché, quando l'amore finisce, ci sentiamo deboli e vulnerabili. La miglior cura per questo momento così difficile è il tempo. Sembra ovvio e forse anche crudele, ma la cosa migliore che puoi fare è lasciare che il tempo curi tutto.
  • Un rito di rottura: l'essere umano è fatto di riti, perciò dovresti averne uno, unico e cosciente, per segnare il tuo passo verso l'essere single. Esorcizza in qualche modo i ricordi e i tuoi sentimenti, quello per te più appropriato.
  • Preoccupati del tuo aspetto: questo ti aiuterà a riaffermare la tua autostima e a distrarti. Anche se devi uscire solo per comprare il pane all'angolo, fallo come se potessi incontrare l'altra metà della mela durante il tragitto. Non si tratta di cambiare i tuoi difetti, ma di cambiare il modo in cui ti vedi.
  • Endorfine: questo è l'analgesico naturale disponibile nel corpo sia per il dolore fisico che per quello spirituale. Fai esercizio, dedicati a un hobby, riunisciti con i tuoi amici. Tutto ciò che ti fa sentire bene ti farà rilasciare queste sostanze.
  • Non prendere decisioni affrettate: non pensare di lasciare il tuo lavoro, la tua città o di cambiare paese. In genere quando si verifica una rottura d'amore, inizia un processo di introspezione e di auto-esame della vita e delle decisioni prese, ragionamento che spesso si conclude con la falsa idea secondo cui un cambio di direzione nella nostra vita potrebbe essere la soluzione per superare questo brutto momento. La verità è che una grande decisione richiede freddezza e serenità, due cose altamente in bilico quando si è emotivamente instabili.
  • Nuovi interessi: quel corso o quel laboratorio cui prima non potevi dedicarti per mancanza di tempo ora ti sta aspettando. Cerca nuove attività e nuove motivazioni. L'ideale sarebbe quello che ti permetta di incontrare nuove persone e di espandere il tuo circolo sociale.

Attenzione: non è del tutto vero che "chiodo scaccia chiodo". Non dovresti cercare di avviare un nuovo rapporto serio senza sentirti abbastanza forte da poter affrontare un altro "stress d'amore". Incontra nuove persone ma a un ritmo tranquillo, senza particolari aspettative e con l'unica intenzione di stare bene.

gara.jpg

Hai bisogno di sfogarti? Non hai ancora superato la fine della tua relazione? Unisciti al nostro forum, dove troverai decine di persone che vogliono leggerti e aiutarti.

Traduzione dell'articolo pubblicato su PsicologosOnline.Cl

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autostima
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 12
  • Luca Mirabile

    Salve, mi chiamo Luca e ho 34 anni. A novembre sono uscito da una storia di sette anni con 4 di convivenza. Negli ultimi due mesi sono stato con una ragazza ed eravamo in sintonia totale fino a quando ha deciso di troncare perché dopo un messaggio banale dove la incolpavano di avere un'altra relazione ha dato la colpa a me di essermi inventato questa storia. Ho cercato in tanti modi di discolparmi in quanto non fossi stato io, ma dopo tutto ha comunque deciso di troncare dicendo che non si fidava più di me e che in questi due mesi insieme l'ho solo presa in giro facendole credere di essere un'altra persona. Non mi spiego il perché da un giorno all'altro abbia preso questa decisione in quanto sono assolutamente certo che si era legata tantissimo a me sotto tutti i punti di vista. La ragazza in questione ha 30 anni e dopo essere stato lasciato in questo modo e per un futile motivo non mi ha dato nemmeno più possibilità di parlarle di presenza. Ci sono rimasto davvero male e comunque continuo a pensarla dopo tre giorni dall'accaduto.

  • silvano boccasso

    Vorrei sapere come fare per unirmi al forum

  • Luca Serretti

    Dopo 18 anni di convivenza fra pochi alti e molti bassi e un figlio oggi 14enne abbiamo deciso di vivere separatamente. Nonostante ciò lei (bipolare) continua a dirmi che mi ama e quando ci incontriamo per vari motivi, si comporta come fossimo ancora amanti conviventi ma nel contempo ha iniziato una nuova vita frequentando nuovi amici, locali, uscite in compagnia di non so chi... Dice così di aver ritrovato se stessa ed essersi riappropriata della sua vita, ma, a suo dire, senza fare niente di male.... Ho deciso di non rivederla più perché mi sentivo preso per i fondelli. Sbaglio?

  • GiusyStromba

    Ciao a tutti, due anni fa ho chiuso una relazione durata 6anni.in realtà a voler chiudere la relazione è stato lui perché si sentiva di non poter dare ciò che una relazione aveva bisogna. Io dopo 2anni sono ancora innamorata di lui ma ormai penso che non ne vale più la pena perché lui ha cominciato una nuova relazione.

  • Camilla Ricci

    Dopo la rottura , dovrei cambiare il mio modo di vestire ?... mi piace il modo in cui mi vesto ma... dovrei cambiare ? Come faccio a separare ciò che mi piace dalla persona con cui ho rotto ?

  • Donatella Moretti

    Io sono distrutta....dopo una relazione di 5 anni vengo lasciata nel momento in cui mia madre purtroppo sta mordendo di glioblastoma.....e devo pure apprezzare la sua onestà intellettuale di avermelo detto. Il figlio pseudo psichiatra gli ha consigliato bluestone momento x chiudere. Come dire: “ due lutti is meglio che one... !!” Che schifoooo!

  • Giusy de Simone

    Bei consigli ma è dura dipende dall età che si verifica la rottura.

  • Rosyvdi novi

    Anch io sto uscendo da una separazione è dura ma si va avanti

  • Mariateresa Camooseo

    Anche io ho chiuso un rapporto da un mese con una persona poco affidabile.

  • Carla Riccardi

    Ciao mi chiamo Carla e soffro di depressione post aborto e dipendenza affettiva da quello che doveva essere il padre di mio figlio. Non so come fare per uscirne e sto davvero male...cosa posso fare per tornare a vivere? Ho bisogno di aiuto...grazie.


Caricamento…



ultimi articoli su autostima

PUBBLICITÀ