AMOR O AMICIZIA

Inviata da Giulia Nardon · 30 mag 2024 Relazioni sociali

Buongiorno a Voi, mi chiamo Selene ho 25 anni e sono fidanzata da quasi 2 anni il prossimo settembre. La mia relazione dal punto di vista di coppia devo dire non ha parecchi problemi, certamente non nego che ci sono frequenti litigi ultimamente come ci sono stati mesi fa ma abbiamo iniziato una convivenza ad agosto scorso (prima per entrambi) quindi credo sia anche normale dover trovare un equilibrio cambiando completamente le proprie abitudini ed essendo ancora in parte ancorati a quelle passate. I litigi più forti sono fondamentalmente causati da una differenza di pensiero parecchio grande rispetto al comportamento dei suoi genitori a mio avviso molto invadente e di continuo controllo che a me urta parecchio , soprattutto in una prospettiva futura. Tra me e lui sicuramente c'è un legame molto forte, tante similitudini anche rispetto allo stile di vita a cui eravamo abituati, con tante però differenze su piccole cose che comunque si fanno sentire! In un periodo particolarmente di crisi appunto verso inizio anno ho conosciuto sempre di più un ragazzo (conosciuto tramite amici in comune) mio coetaneo che da subito , seppur non esteticamente mio prototipo, mi ha attratto particolarmente ! E' una persona che a livello professionale nonostante la sua età e senza laurea si è fatto molto e con delle grandi capacità , cosa che rivedo molto in me e che mi ha colpito! Insomma abbiamo iniziato a parlare molto e notare tanti interessi comuni , finchè abbiamo continuato le nostre conversazioni lunghe per messaggio , devo dire che mi sento in colpa per questo ma non sono mai volutamente andata oltre ad un semplice scambio di idee, di opinioni e di racconti della nostra vita quotidiana! Abbiamo iniziato anche a confidarci e mi veniva spontaneo farlo, devo dire che avevo davvero piacere ad incontrarlo e sentirlo! Abbiamo fatto anche delle feste assieme che ci hanno portato (con un po' di brillantezza ) ad avvicinarci molto ma sempre "scherzosamente" ma non posso dire di non essermi sentita bene... avevo iniziato ad aderire a diverse cose dove c'era anche lui per passare del tempo assieme, trascurando anche il mio rapporto da un lato che era appunto in un momento di crisi. Il mio compagno lì per lì non si è fatto troppe domande , sapeva dei miei impegni e sapeva che mi incontravo con persone con cui stavo bene, ma non lo vedevo troppo preoccupato. Sicuramente la sua pigrizia non ha aiutato ma anche questa cosa mi ha fatto riflettere... ad un certo punto a metà febbraio è cambiato qualcosa: questo ragazzo accompagnandomi a casa da una festa mi ha fatto capire e ha provato a volere un bacio da me ma io ho espressamente rifiutato (lui consapevole che fossi fidanzata) e da lì il suo atteggiamento è cambiato! Evidentemente mi ha iniziato a rispondere in modo schivo e freddo e di conseguenza ho capito che forse era meglio staccarsi per evitare di soffrirci io per prima. Anche perchè mi ha fatto in quel modo capire "non ci stai allora niente" tra l'altro scoprendo poco dopo che si stava sentendo e uscendo nel frattempo con altre ragazze... per carità non “eravamo nulla”, ma almeno poteva mantenere la bella amicizia che si stava creando! Forse gli importava di arrivare ad un punto e basta. Io ci sono rimasta molto male devo dire e ho voluto staccare e non scrivergli più finchè pochi giorni fa è stato il suo compleanno e ho voluto fargli gli auguri .. pensavo non mi rispondesse neanche invece come niente fosse abbiamo iniziato a sentirci con lo stesso piacere e interesse che c'era mesi fa e devo dire che questa cosa mi sta facendo bene! Come se mi "mancasse" anche da un certo punto di vista ma questo mi fa sentire anche molto in colpa vs il mio fidanzato! Non capisco se io sia davvero interessata vs questo ragazzo o è solamente un'idea di evasione da una realtà che per alcuni aspetti non è perfettamente lineare e definita rispetto ad un futuro roseo. Lui mi ha fatto intendere di essere attratto da me dall’inizio, anche se non in maniera plateale, e ha avuto dei modi di attenzione nei miei confronti a suo tempo che mi hanno fatto molto piacere, forse anche mancanti nella mia attuale relazione. Non so che fare visto che sono comunque consapevole della persona che (forse) è a detta anche di altre persone che mi hanno fatto capire lui essere interessato spesso ad una cosa puramente fisica o comunque a non qualcosa di serio ma lo stesso dentro di me sento che con me sia una cosa "diversa" non so, ho delle sensazioni diverse anche perchè non mi ha scritto pochi messaggi che puntavano a quello ma per mesi e mesi , tra tutti i nostri impegni, ci siamo scritti e raccontati tantissimo come non penso abbia fatto con quelle a cui ha fatto intendere un'altra cosa.

Miglior risposta 21 GIU 2024

Una relazione per essere sana deve basarsi sul rispetto fiducia dialogo comprensione sostegno sapersi perdonare… Queste caratteristiche devono essere da entrambe le parti.

L’invadenza dei genitori del suo compagno è motivo di sofferenza per lei e questo contempo Si ripercuote e si ripercuoterà sulla vostra vita di coppia.

È una cosa che lei è il suo compagno dovete affrontare altrimenti poi Si Ripercuoterà sulla salute del vostro matrimonio.

Non di rado succede di matrimoni che finiscono perché i suoceri erano troppo invadenti e la situazione non è mai stata affrontata.

Diciamo che anche in amicizia lei con questo ragazzo provava una certa serenità che probabilmente non prova nella sua vita di coppia.

Il comportamento di questo ragazzo le ha fatto capire che forse era più interessato a una relazione di tipo fisico e non a qualcosa di serio (Considerando che il fatto che si sentiva con altre ragazze)

Il mio consiglio è di affrontare questa situazione dell’invadenza dei suoceri col suo fidanzato..

Se questa cosa non fosse possibile valutare la situazione se è il caso di continuare la relazione oppure no.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno Selene,
la ringrazio per la condivisione. Sicuramente il confronto con un/una terapeuta potrà aiutarla a scoprire e comprendere in maniera più profonda le sue emozioni, i suoi desideri e i suoi bisogni, per arrivare a una maggiore consapevolezza di se stessa.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

31 MAG 2024

Grazie per aver condiviso la tua storia.

Credo che in queste situazioni sia importante spostare il focus…
Potresti avere mille ragioni sia per rimanere con il tuo partner, con il quale sicuramente ci sono delle problematiche (ma che potrebbero anche risolversi), sia per chiudere la tua relazione ed iniziare un’altra conoscenza (che non sai come potrebbe proseguire).

Ma qui la ragione non c’entra proprio niente.
Si tratta di sensazioni, di emozioni, di sentimenti.
Ti consiglio di trovare un tempo ed uno spazio in cui osservare tutto ciò, senza giudicarti.
Solo tu puoi scoprire cosa ti rende felice veramente e di cosa hai bisogno.

Resto a disposizione per un’eventuale consulenza!
Cordialmente,
dott.ssa Lisa Marie Miele.

Dott.ssa Lisa Marie Miele Psicologo a Perugia

3 Risposte

31 MAG 2024

Gentile Giulia, sarebbe opportuno sapere cosa vuole lei da una relazione e capire come vorrebbe che fosse il suo partner. Le affinità e l'attrazione sono importanti indizi sul capire se si tratta più di un infatuazione o innamoramento o amicizia. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

31 MAG 2024

Cara Giulia,
grazie per la preziosa condivisione e mi dispiace per la complessa situazione che sta vivendo.

È normale, all'inizio di una convivenza, dover ritrovare un giusto equilibrio per entrambi.

Sarebbe importante capire se si è buttata nella conoscenza con quest'altro ragazzo perché ha trovato in Lui cose che non le dava in quel momento il suo compagno, ciò non vuol dire necessariamente che la sua relazione debba terminare.

Credo che un percorso di coppia, o in alternativa singolo, per lei, potrebbe aiutarvi o aiutarla a fare chiarezza.

Resto a disposizione, anche online o per un contatto telefonico.

Un caro saluto,
dott.ssa Veronica Bartolini

Dottoressa Veronica Bartolini Psicologo a Perugia