Bimba 3 anni Ingestibile! Sono esasperata!

Inviata da Valmaya · 14 ago 2024 Psicologia infantile

Salve,sono qua perché nn so più dove sbattere la testa,mia figlia farà 3 anni a dicembre,ultima di 3 figli con 16 anni di sofferenza dalla prima e 12 dal secondo.
Sempre stata una bambina testarda e "bizzosa" ma adesso stiamo a livelli a mio parere fuori dal normale..ha frequentato il nido per qualche mese,le maestre me ne hanno sempre parlato bene,bambina intelligente,sveglia ,magari un po chiusa ma pensavano che fosse perché è arrivata a gennaio in un gruppo che era insieme da 3 anni.
A casa è ingestibile! Io nn ne posso più è una lotta continua,se nn le dico di sì,per qualsiasi cosa le passi per la testa è capace di urlare,battere cose,dare morsi,mandarmi via ,ho provato di tutto,pazienza,punizioni,indifferenza..nn funziona niente, quando le parte le parte è nn ascolta nessuno,strilla,mette le mani in bocca e se le morde(senza stringere) c e da dire che a giugno le ho tolto il pannolone con un successo inatteso,fatta poche volte addosso e .ai a letto la notte. Adesso siamo in vacanza dai nonno in Marocco e sembra sia peggiorata,ha ripreso a fare pipi addosso senza dire più che le scappa,se la fa addosso,mi guarda e dice..pipi con la faccia d angelo..uscire è diventato un casino perché ovunque andiamo se le partono i 5 minuti facciamo terribili figure.
Al momento le ho dovuto rimettere il pannolino per he nn era possibile.
3 settimane fa le ho tolto a che il seno e a me sembra che da lì siamo peggiorata ancora di più.a settembre i iziera la materna. Vi chiedo consigli perché sono,siamo sfiniti..davvero! Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 AGO 2024

Buongiorno,
comprendo come possa essere faticoso affrontare la sua situazione, a volte i bambini mettono a dura prova la pazienza dei genitori.
Occorre considerare che il comportamento "bizzoso" e a volte "ingestibile" di sua figlia può rappresentare la modalità con cui la piccola affronta situazioni per lei difficili. Sarebbe utile analizzare, con l'aiuto di un professionista, quali sono gli eventi specifici in cui mette in atto i comportamenti descritti e qual è la risposta degli adulti in casa .
La regressione che la bimba ha mostrato nel contenere l'urina si è mostrata in concomitanza del viaggio in Marocco, o era già presente prima?
Nei bambini piccoli ogni variazione della routine può causare difficoltà di adattamento che si rivela in diversi modi.
Rispetto ai fratelli di 16 e 12 anni, sarebbe interessante sapere come sono le relazioni tra loro e sua figlia, qual è stato il percorso di crescita dei figli maggiori ed anche quali sono le modalità di relazione tra fratelli grandi e genitori.
E' utile inoltre individuare e approfondire quali sono i fattori che regolano l'acquisizione e la modificazione del comportamento della bambina.
Resto a disposizione

Un cordiale saluto
Dott.ssa Laura Soldati

Dott.ssa Laura Soldati Psicologo a Riccione

5 Risposte

17 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 AGO 2024

Buongiorno,
Capisco come possa essere faticoso e come possa gettare nello sconforto il non riuscire a gestire le situazioni. Ciò’ che lei racconta attiva diverse domande. Il comportamento della bimba sembra essere un suo modo di cercare di comunicare oltre che di opporsi. Ci sono stati diversi cambiamenti un poco tempo, come sono stati recepiti dalla bambina? La bambina era pronta allo spannolinamento e al distacco dal seno? Ci sono stati altri cambiamenti nelle routine oltre il viaggio in Marocco? Il papà non viene mai menzionato, e’presente? Come gestite insieme le situazioni che si creano? Il rapporto con i fratelli e le relazioni a casa come sono? Si sta avvicinando un ulteriore cambiamento, l’ingresso alla scuola dell’infanzia ed è giusto che abbiate gli strumenti per affrontarlo
Con serenità.
Saluti.
Dott.ssa Nike Valentini

NIKE VALENTINI Psicologo a Alba Adriatica

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2024

Buonasera Mamma
Le problemi che presenta sua figlia sono diversi :
da quando è successo questo.?
In famiglia che cosa è successo?
Sua figlia conosce la lingua Del Marocco?
Sarebbe utile che lei si facesse aiutare da uno psicoetrapeuta.
Il comportamento di sua figlia è un comportamento di rabbia. Bisogna capire meglio da cosa nasce questo comportamento
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

259 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2024


Salve,
capisco quanto sia difficile gestire la situazione che sta attraversando, soprattutto quando sembra che nulla funzioni e la frustrazione aumenta. La sua bambina sta attraversando una fase molto delicata, caratterizzata da cambiamenti importanti, come la rimozione del pannolino, l'interruzione dell'allattamento e il nuovo contesto familiare. Questi eventi possono influire notevolmente sul suo comportamento, provocando regressioni e manifestazioni di rabbia.
È importante ricordare che i bambini spesso esprimono il loro disagio attraverso comportamenti che possono sembrare provocatori o fuori controllo, ma che in realtà nascondono una richiesta di sicurezza e stabilità. In situazioni come questa, la coerenza nelle risposte degli adulti e un ambiente prevedibile sono fondamentali per aiutare la bambina a sentirsi più sicura.
Le suggerirei di cercare di mantenere routine quotidiane il più possibile stabili e prevedibili, e di essere paziente con sé stessa, cercando anche momenti di riposo quando possibile. Se il comportamento della bambina continua a essere così difficile da gestire, potrebbe essere utile valutare un percorso di supporto psicologico per lei e per la bambina, per affrontare insieme le difficoltà di questo periodo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

54 Risposte

71 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte