Bimba non vuole stare con il papà e viceversa

Inviata da Fenice · 30 nov -1

Buongiorno,
Sono la mamma di una bimba di 3 anni e, mio malgrado, io e suo padre siamo in fase di separazione. La mia preoccupazione ora è: in questi 3 anni di vita di nostra figlia lui è stato completamente assente nella vita quotidiana, salvo "accorgersi" di lei nel momento delle ferie estive e specialmente nell'attimo di tempo passato al mare.
In casa, anche se presente fisicamente, è completamente assente mentalmente e, se per caso devo assentarmi per andare in un'altra stanza e gli chiedo di stare con la figlia, quando rientro lei piange disperata, lui è scocciato e in varie occasioni le ha dato anche dei titoli. Prontamente difesa dalla sottoscritta perché non accetto questo comportamento dal padre nei confronti della figlia. Incolpa me perché secondo lui è una "mammona".
In fase preliminare di separazione mi ha detto che dover stare con la bambina anche solo un giorno sarebbe una disgraziata, ma ultimamente, forse consigliato da terze persone, accampa diritti sulla figlia, senza però mostrare un vero impegno nel voler creare un rapporto con la bambina. Addirittura quando lei lo vede la maggior parte delle volte dice "papà via".
La piccola, a detta anche delle maestre dell'asilo, è serena, ed è rimasta serena nonostante il periodo che stiamo vivendo.
La mia paura ora è questa: che la pretesa del padre di voler avere la figlia con se, ma trattandola come sopra descritto, possa rovinare l'equilibrio mentale della piccola.
Un percorso guidato ed affiancato da un professionista potrebbe essere d'aiuto al padre nel creare un legame con la figlia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte