Bisogno di lucidità mentale

Inviata da BARBARA MONTALTO · 19 ago 2020

non riesco a capire se so o io il problema della mia stanchezza mentale oppure dipende dal fatto che le persone che mi stanno intorno mi impongono le loro idee

Miglior risposta 20 AGO 2020

Buongiorno Barbara,
lasciare che gli altri Le impongano le loro idee porta sicuramente, a lungo andare, alla frustrazione o alla stanchezza mentale di cui parla. Allo stesso tempo permettere che questo succeda può diventare un problema che col tempo tende a peggiorare se non si impara a concedersi il diritto di avere le proprie opinioni, di cambiarle, di dire di no.
Mi è difficile passare da un discorso in generale alla Sua situazione concreta, perché le informazioni sono poche. Se ha bisogno di approfondire il tema, può provare a scrivere un po' di più oppure chiedere una consulenza psicologica.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

26 AGO 2020

Buongiorno signora Montalto,
Intuisco che la stanchezza mentale di cui parla sia davvero importante, tanto che, se ho ben capito, le sembra di portare il peso anche delle altre persone.
Naturalmente a distanza è molto difficile dirimere la questione per come lei l'ha posta. Così parlo in generale.
Il dialogo fra noi (ognuno di noi) e il resto del mondo è sempre una sorta di 'braccio di ferro' dove ognuno tenta di imporre la sua visione sugli altri ( la politica ne è un marcato esempio).
Ma anche nelle famiglie ognuno tenta di convincere gli altri a pensarla come lui; e lo fa in buona fede cioè lo fa pensando che la sua sia una visione obiettiva della situazione e le sue scelte siano le migliori per tutti.
Mantenere un senso di sé integrato anche in mezzo alle opinioni altrui è sempre uno sforzo di crescita importante, a volte imponente; uno sforzo che, però, vale la candela perché ci dà la possibilità di trovare il nostro spazio in mezzo agli altri.
In questi casi un percorso di psicoterapia può essere consigliato: aiuterebbe a comprendere i motivi della stanchezza e a trovare o ritrovare le energie mentali.
Se quello che ho detto le è stato utile, le sarei grata se me lo facesse sapere
dott.ssa Giuliana Gibellini, psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

443 Risposte

24 AGO 2020

Gentile Barbara,
la stanchezza mentale può essere presente, per tanti motivi, tuttavia lei non necessita di abbracciare sempre le idee degli altri, questa tendenza nel lungo periodo diventa pesante e causa ansia e depressione.
Forse uno spazio personale potrebbe esserle utile per chiarire la situazione e stare meglio con se stessa,
cordialmente
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

21 AGO 2020

Gentile Barbara nessuno può imporci qualcosa; siamo noi che decidiamo di reagire alle situazioni o alle persone lasciandoci condizionare. La stanchezza mentale tuttavia può essere si un segnale di quanto esprime e avverte come imposizione dall'esterno. Sarebbe opportuno acquisire consapevolezza e gestire ciò che la sfinisce al punto da farla sentire stanca mentalmente.
A disposizione, la saluto cordialmente

Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologo a Cepagatti

86 Risposte

20 AGO 2020

Buongiorno Barbara,
il percorso con un professionista le permetterebbe di contestualizzare gli episodi di stanchezza mentale di cui parla per comprendere quando, con chi e in che modo si manifestano oltre al significato hanno aprendole nuovi orizzonti di senso per progettarsi nel futuro.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

54 Risposte

20 AGO 2020

Gentile Barbara,
cosa intende per "stanchezza mentale"?
In realtà, nessuno può imporci delle idee a meno che dentro di noi non si trovi già un terreno fertile per farle attecchire. Un consulto psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio e discriminare quanto c'è di suo in questa situazione. Non possiamo cambiare gli altri, ma noi stessi sì.
Cordialmente,
Dott.ssa Valentina Zanon

Dott.ssa Valentina Zanon - Psicoterapia Online Psicologo a Trento