Buongiorno mi chiamo Andrea ho 24 anni ed ho problemi a trovare la donna giusta

Inviata da andreape10 99 · 4 lug 2024 Relazioni sociali

Giorno,vi racconto in breve il mio problema.Premesso che io ho avuto relazioni in passato con un paio di donne tra cui l'ultima a 18 anni che durata 1 anno,da quando mi sono trasferito al nord non sono ancora riuscito a trovare quella giusta o quantomeno trovarne magari una.. a da 5 anni e mezzo che sono single ho provato sia social che app d'incontri,qualche frequentazione ma ti cestinano come fossi cacca nel giro di 1 settimana.Per strada quando cammino e provo a guardarle le ragazze guardano talmente dritto che quasi vanno a sbattere in un palo.Sono abbastanza introverso e fisicamente non sono messo male voi che strategie mi consigliate di adottare?Io non ho più carte da giocare.

Miglior risposta 11 LUG 2024

Gentile Andrea,
il consiglio è di avvalersi di un percorso di psicoterapia per approfondire innanzitutto come sono nate e perchè sono finite le sue relazioni precedenti e per migliorare poi le sue capacità comunicative e socio-relazionali correggendo contemporaneamente introversione e probabile ansia sociale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8967 Risposte

16 LUG 2024

Salve,
Mi dispiace per il suo vissuto emotivo. Non ci sono vere e proprie strategie nella ricerca di relazioni. Lei ha amicizie al nord? Esce in gruppo? Potrebbe provare a mettersi in gioco oltre l'online poichè sono realtà difficili per trovare stabilità relazionale.
Potrebbe esplorare la sua introversione e il suo vissuto emotivo.
Rimango a disposizione.
Grazie per la condivisione.

Dott.ssa Mari Daniela Psicologo a Roma

21 Risposte

1 voto positivo

8 LUG 2024

Ciao Andrea,
mi colpisce anzitutto il tuo umorismo. Ma..domanda, come ti avvicini alle ragazze? Quali emozioni contraddistinguono il processo, cosa si muove in te? Tutte domande da affrontare se puoi in un percorso di terapia di sostegno a questa tua problematica.
Resto a disposizione per approfondimenti e ti saluto con simpatia.
Eliseo Ghisu

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

47 Risposte

6 LUG 2024

Buongiorno Andrea,
Le suggerirei vivamente di intraprendere un percorso di psicoterapia per poter portare i suoi contenuti emotivi nutriti di insicurezza sul tema che condivide .
Disponibile anche online ,per ulteriori approfondimenti ,non esiti a contattarmi .
Cordialmente .
dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

119 Risposte

6 LUG 2024

Gentile utente, le consiglierei una terapia per capire meglio in cosa consiste il suo vissuto negativo in relazione a ciò. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

5 LUG 2024

Buonasera Andrea,
il problema non é trovare le strategie (che si usano nelle battaglie), ma che comportamento risulta più consono ad una particolare situazione che si viene a creare. La sua bramosia di trovare la "ragazza giusta" non gioca a suo favore, perché questa fretta forse traspare e porta ad allontanarsi più che il contrario. Trovare le ragioni della sua introversione però potrebbero aiutarla ad essere più sereno e tranquillo con sé stesso nell'approccio sociale, aiutandola così a formare un gruppo amicale, o a iscriversi in qualche gruppo specifico per qualche attività (sport, camminate, visite guidate ecc.) e che le darebbe anche l'opportunità di far nuove conoscenze che potrebbero diventare relazioni affettive. Un percorso professionale psicologico, per superare questa introversione, farebbe emergere le qualità, le capacità, le abilità oltre che affrontare le incertezze ,paure e i timori di Andrea. Cosa sta cercando in una ragazza, in una relazione, in un rapporto in generale. La aiuterebbe a trovare un equilibrio maggiore con sé stesso e di conseguenza quali comportamenti spontanei adottare a fronte di un incontro che potrebbe interessarle, senza cercare strategie che la portano a presentarsi come ciò che lei non é. A presentarsi semplicemente come Andrea con le sue qualità e limiti. Essere autentici é la qualità che attira, questa é la reale carta vincente.
Mi può contattare, opero anche online, e nel frattempo la saluto cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

221 Risposte

5 LUG 2024

Buongiorno Andrea,
Frequentare posti in cui ci possono essere occasioni di scambio e lavorare anche con un professionista su tecniche di comunicazione e sulla sua introversione.
E soprattutto chiarificare cosa cerca da una relazione in questo momento della sua vita?
Per ulteriori approfondimenti resto disponibile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo

Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo Psicologo a Infernetto

32 Risposte

5 LUG 2024

Penso che il modo migliore per Qualcuno con cui iniziare una relazione Sia essere se stessi.

Cerchi di uscire di avere amicizie di frequentare posti dove può conoscere nuove persone (pub discoteche) Anche uscire con gli amici per farsi una serata può essere Occasioni di incontrare qualche ragazza.

Spesso dalla semplice uscita con gli amici se può incontrare qualcuno con cui iniziare una relazione.

Nella sua lettera afferma di essere abbastanza introverso. Questa è una cosa su cui certamente può lavorare. Aumentare le mestruazioni certamente aiutarla nel raggiungimento del suo scopo.

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla in tal senso.

La terapia continuo comportamentale può essere ottimale per imparare Tecniche pratiche per migliorare la capacità comunicativa.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

291 Risposte

5 LUG 2024

Buongiorno Andrea
Quello che racconti è un problema tuo personale ma anche di molti altri, e sta diventando un problema anche femminile ormai. È un problema (anche) sociale quindi, perciò dobbiamo trovare dei modi per avere una vita di relazione soddisfacente nonostante le difficoltà personali e sociali.
Gli incontri con le persone si strutturano sulla base di ciò che sei interiormente è ciò che hai da condividere con gli altri, quindi percorsi di crescita e individuazione di sé stessi e inoltre partecipazione a corsi, viaggi o altre situazioni aggregative e di condivisione sono strade molto più proficue delle app di incontri o vecchi approcci di strada ormai poco in voga alle nostre latitudini.
A disposizione

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

58 Risposte

5 LUG 2024

Buongiorno Andrea,
ho letto la sua storia e condivido il suo bisogno di avere una ragazza a questa giovane età.
Provi a frequentare più posti in cui è più facile fare delle amicizie come palestre, locali serali...vedrà che prima o poi troverà la persona giusta. Le consiglio però di non vivere il fatto di non trovare una ragazza come un ossessione e di essere se stesso.
Sono disponibile ad ascoltarla anche on line.
Dott.ssa Carmelina Proietto

Dott.ssa Proietto Carmelina Psicologo a Scandiano