Capire un sogno ricorrente

Inviata da Serena Marino · 7 giu 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno cari dottori, vi scrivo per chiedervi un parere sul significato di un due sogni che hanno destato la mia attenzione cosciente. Allora il primo é piú un motivo ricorrente, e cioè il piangere in sogno: da un po' di tempo mi capita di sognare con una certa costante frequenza , di vedermi in sogno piangere a dirotto, di un piantonl disperato che esprime un dolore intenso, tanto da avvertire anche delle sensazioni fisiche alla bocca dello stomaco mentre sto sognando ( e me ne accorgo perché nel sogno il pianto è così reale , infatti credo anche di aver pianto realmente a volte, magari emettendo qualche singhiozzo e qualche lamento). Poi il secondo sogno che mi ha colpito è stato questo: sono a casa mia e vedo che mia nonna indossa dei vestiti nuovi, non adatti neanche alla sua età perché molto giovanili. Allora lei sì avvicina e mi dice " vedi questi vestiti sono davvero alla moda" o una cosa del genere non ricordo bene , insomma lo dice con una certa vanità che a me da fastidio. Allora cerco di mettere a fuoco meglio e mi accorgo che sono proprio alcuni dei miei vestiti che mia nonna stava indossando, ciò mi provoca uno scatto di ira fortissimo, e allora vado da mia nonna e quasi le strappo i vestiti di dosso per Ritornare in possesso di ciò che è mio. Le ordino di levarsi i vestiti e di restituirmeli perché sono di mia proprietà. Prendi i vestiti li indosso , la non appena li ho addosso avverto un forte senso di colpa per aver.commesso un gesto così egoista e insensibile nei confronti di una povera vecchietta, e allora in lacrime restituisco i vestiti alla nonna chiedendole di perdonarmi . Cosa potrebbero simboleggiare i vestiti , la nonna, e tutto il resto ? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 GIU 2024

Cara Serena,

per quanto riguarda il primo sogno, mi verrebbe da chiederle quando e' stata l'ultima volta che, a livello cosciente, si e' fatta un bel pianto per esprimere tristezza, gioia, rabbia o qualsiasi altra emozione che si e' consentita di lasciare andare, senza controllarla o trattenerla? In secondo luogo, mentre piangeva, chi era presente? Era sola o con qualcuno in particolare? Come ha reagito?
Invece, rispetto al secondo sogno, vorrei domandarle che rapporto ha con sua nonna? Materna o paterna? In relazione al valore del rispetto delle cose altrui, la nonna come lo vive?
Inoltre, lei Serena, si e' mai sentita colpevolizzata dalla nonna quando voleva esprimere la sua femminilita'?
Sono a sua completa disposizione per approfondire ulteriori tematiche, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1030 Risposte

397 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2024

Buongiorno Serena,
Il sogno ricorrente vuole, per sua natura, riproporre al sognatore il tema inconscio ancora non elaborato e non integrato alla coscienza.
Nel caso da lei narrato, sembra che il pianto possa riguardare qualche contenuto che addolora ma che non affiora ancora alla rappresentazione dell’inconscio. L’inconscio è pronto però per rappresentarlo e presentarlo alla coscienza in veste onirica. Basta solo disporsi all’ascolto e il sogno prenderà la propria forma e non più si mostrerà mascherato da tale vissuto legato al pianto.
Anche il sogno della nonna che invita ad ammirarla con i suoi vestiti, potrebbe voler significare l’importanza di lasciare che la dimensione interiore della saggezza data dalla riflessione propria di un’anziana possa trovare ascolto presso di lei. Ovvero la saggezza cerca di invitarla affinché lei possa accogliere nella sua vita una dimensione riflessiva, quella appunto che contraddistingue l’esperienza di vita di una donna che sa.
Quindi entrambi sembrano dei sogni che invitano all’accoglienza della dimensione profonda di sé che possa trovare un’integrazione con l’ habitus ovvero con il vestito che abbellisce. Un abbellimento che riguarda il fuori e il dentro di sé.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

708 Risposte

283 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2024

Cara Serena,
il significato dei sogni dipende dal sognatore e non dal sogno in sé.
Rispetto al primo la invito a riflettere sul rapporto che lei ha con il dolore, lo accoglie o lo evita? Le sensazioni che ha descritto la riportano ad una situazione o ad un evento di vita nel quale sente o ha sentito un dolore simile?
Per quanto riguarda il secondo sogno, l'invidia e la rabbia nel vedere un qualcosa di nostro indossato da altri, mi lasciano immaginare che c'è un qualcosa che non si permette per evitare il senso di colpa, ma in realtà vorrebbe tanto "indossare", e appena lo rivede nell'altro si arrabbia. Non so se queste mie parole le risuonano oppure no, sono solo fantasie emerse dal suo racconto.
Come accennato prima nel lavoro sui sogni, secondo il mio approccio, è importante approfondire con il sognatore i personaggi, le sensazioni e le emozioni che il sogno fa emergere.

Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Francesca Ravagli

Dott.ssa Francesca Ravagli Psicologo a Quarrata

48 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GIU 2024

Salve Serena,
E' positivo che lei voglia capire meglio il significato dei suoi sogni, tuttavia il dare un'interpretazione ai simboli presenti nei suoi sogni è difficile in queste situazioni. Le diverse immagini oniriche hanno un significato personale per il sognatore, di solito le interpretazioni si fanno insieme dopo che c'è maggiore conoscenza tra paziente e psicoterapeuta (ad esempio non conoscendo il rapporto tra lei e sua nonna è difficile dare un'interpretazione). Aldilà dei simboli questi sogni hanno un contenuto emotivo molto forte: tristezza, rabbia, colpa... e potrebbe esserle utile esplorare tali emozioni con un professionista.
Cordiali saluti.

Dott. Pietro Verner

Dott. Pietro Verner Psicologo a Genova

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte