Chiusura sociale e disturbi psicosomatici

Inviata da Frida · 30 nov -1 Disturbi psicosomatici

Salve a tutti.
Vi scrivo perché mi ritrovo di nuovo in una situazione di impasse e non so più che fare e a chi rivolgermi.
Premetto che sono già stata in terapia con un psicologo.
Nonostante io sia di base una persona socievole e che il contatto e la condivisione con gli altri apportano benefici ed energie positive, per la mia storia di infanzia e familiare, ho passato una buona parte della mia vita in solamente, e la mia risposta naturale a qualsiasi tipo di stress è rintanarmi nella mia stanzetta al buio e "non esistere".
Nonostante sforzi immani, però, ho vinto alcune mie resistenze e sfidato molte comfort zone. Ho sempre tentato di lavorare su me stessa e sono riuscita a costruirmi una vita indipendente. La difficoltà, però, ad avere contatti con le persone, permane. Ho sempre difficoltà a "chiedere", anche entrare in un negozio per chiedere una informazione mi costa una fatica immane e questo mi comporta, sostanzialmente, quella solitudine ed un'attività che, in realtà, detesto. Nel tempo ho sviluppato reflusso e gastrite, oltre a psoriasi che mi accompagna fin dalla fanciullezze.
Adesso, dopo 8 anni di tribolazioni ho lasciato un lavoro e una città che sono stati fortissima fonte di stress per me, che ha avuto tutti i problemi e che mi ha fatto chiudere in me stessa più di prima. E sono adesso all'estero, in Francia. Sono stata altre volte fuori Italia e tendenzialmente ho sempre energie migliori. Purtroppo da quando sono qui non ho fatto altro che chiudermi ancora di più in me stessa, faccio fatica a parlare con le persone, cercare delle attività che mi possano fare bene e fare conoscere persone. Passo tutti i giorni a casa e questa inattività e il non parlare con nessuno diventano un circolo vizioso che non riesco più ad interrompere, mi sembra di star sprofondando e la mia salute segue queste difficoltà emotive. Ho di nuovo gastrite forte e lo stomaco "a pezzi", e più sto male anche di stomaco più anche la mia emotività sprofonda... E non so davvero più che fare. Chiedo a voi di darmi un piccolo aiuto.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi psicosomatici

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi psicosomatici

Altre domande su Disturbi psicosomatici

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte