Come buttare giù un muro di gomma del partner?

Inviata da Persy · 30 nov -1

Buonasera,
Racconto brevemente la mia storia, sto con un uomo e ci amiamo moltissimo, siamo una coppia invidiata da molti per l'intesa e la comunicazione che abbiamo, la quale però viene meno durante i conflitti, nei quali l'esasperazione ci porta spesso ad allontanarci reciprocamente, la differenza però è che io a distanza di qualche ora riesco a ridimensionare il tutto e a prendere atto degli errori di entrambi, lui spesso ci riesce ma è già la seconda volta in quasi due anni in cui è deciso, per motivi fondamentalmente futili a confronto di tutte le cose positive della relazione, a chiudere e buttare via tutto. Arriva ad un momento dove credo raggiunga un blocco emotivo, per cui non ascolta più niente di ciò che gli dico, a partire dalle scuse fino alle rassicurazioni e le intenzioni di cambiare ed aggiustare il tiro. Nel momento in cui lui "spegne tutto" non c'è modo di comunicare. La prima volta che è successo è stato da me fatto crollare il famoso muro tramite la gelosia, per cui ha fatto retrofront ed ha ricominciato ad ascoltarmi nel momento in cui forse ha capito che mi aveva persa e ci siamo riconciliati. In questo momento è successo di nuovo ed abbiamo deciso di vederci tra tre giorni ma lui non ha alcuna intenzione di ascoltare ciò che ho da dirgli. Voglio ovviamente evitare di fare leva sulla gelosia in quanto non credo per niente che sia una soluzione sana né che questa non porti con sé ferite come quelle che si porta dietro ancora dall'ultima volta. Come posso aiutarlo ad ascoltarmi? Come abbatto il muro senza ferirlo?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148450

Risposte