Come posso aiutare mio fratello e mia madre?

Inviata da Sab · 30 giu 2024 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Vivo dai miei nonni in seguito alcuni problemi familiari. Mio fratello di soli 11 anni vive a casa con mia madre. Mio padre vive con la sua amante, non lo vedo per mia scelta da anni, mio fratello invece vorrebbe tanto vederlo, ma lui si inventa sempre cose per non farlo andare da lui, e perciò mio fratello si porta una grande ferita.
Mia madre in seguito alla sua relazione tossica con mio padre ha sviluppato una psicosi appurata da uno psichiatra che le ha proposto un ricovero, il quale però ha rifiutato. Assume dei farmici una volta al mese ma questo non basta, spesso manifesta i sintomi ed io e miei nonni ci troviamo bloccati perché non sappiamo come aiutare lei, che non vuole farsi completamente aiutare, ma soprattutto mio fratello.
Mi rendo conto degli effetti che la situazione potrà avere su di lui a lungo termine. Mia madre oltre ad avere i problemi mentali è anche una persona irresponsabile, perché mio nonno nemmeno è stato un buon padre. L'ha cresciuta dandole tutto ciò che desiderava, senza mai farla rialzare con le sue gambe o insegnarle a diventare un adulta. Ora infatti per qualsiasi cosa gli chiede aiuto e non sa fare niente da sola, se non può avere qualcosa urla e sbraita, e lascia fare a mio fratello qualsiasi cosa purché la lasci in pace. Inoltre è una spendacciona e una fumatrice che pensa solo a divertirsi e uscire. Non nego di nutrire parecchio rancore.
Quello che mi prene ovviamente è la situazione di mio fratello, che sta crescendo con enormi ferite. Essendo passata in questa situazione prima di lui, vorrei evitare sviluppasse i miei stessi problemi se non peggiori, visto che comunque lui sta vivendo una situazione peggiore della mia.
Vorrei chiedervi, come potrei fare ad aiutare mio fratello e mia madre? La situazione è più grande di me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte