Come potrei risolvere la situazione ?

Inviata da Sanremo · 3 lug 2024 Relazioni sociali

Buongiorno gentilissimi,
non so come comportarmi nei confronti delle mie amiche, dopo essermi state vicino nel mio periodo più difficile essendomi lasciata con il mio fidanzato ed avendo e stando soffrendo ancora,

mi hanno comunicato che sono state invitate alla sua laurea, dopo 6 mesi, si erano rincontrati in un'uscita casuale, non hanno mai avuto rapporti con lui di amicizia se non quando stavamo ancora insieme ed uscivamo insieme ai morosi.

Io ci sono rimasta un male e di stucco e glie l'ho comunicato,
perché il mio ex mi ha fatto soffrire molto e le mie amiche lo sanno perché gli ho raccontato tutto, non riesco a capire perché debbano sentire il bisogno di andare.

Non so come comportarmi, sono delle mie care amiche, non voglio chiudere i rapporti, ma sono davvero delusa.

Miglior risposta 5 LUG 2024

Buongiorno,
capisco quanto possa essere dolorosa e confusa questa situazione per te. La fine di una relazione è spesso un periodo estremamente difficile, e il supporto delle amiche è fondamentale per affrontare il dolore e la sofferenza che ne derivano. È comprensibile che la notizia della loro partecipazione alla laurea del tuo ex ti abbia turbato, specialmente considerando quanto ti abbia fatto soffrire.
Innanzitutto, è importante riconoscere e validare i tuoi sentimenti. Il dispiacere e il senso di tradimento che stai provando sono reazioni naturali, dato il contesto. Comunicare apertamente con le tue amiche riguardo ai tuoi sentimenti è un passo importante, e hai fatto bene a esprimere loro il tuo disagio.
Le amicizie possono essere complicate, e talvolta le persone agiscono in modi che possono sembrare insensibili senza rendersene conto appieno. È possibile che le tue amiche non comprendano pienamente l’impatto emotivo che la loro decisione può avere su di te, oppure potrebbero pensare che partecipare alla laurea non sia una scelta che ti ferisca direttamente.
Potrebbe essere utile avere una conversazione più approfondita con loro, spiegando esattamente come ti senti e perché la loro decisione ti ha fatto male. Cerca di esprimere i tuoi sentimenti senza accusare, utilizzando frasi come "mi sento" e "per me è difficile", in modo da favorire una comunicazione aperta e empatica. Questo può aiutare le tue amiche a comprendere meglio la tua prospettiva e, auspicabilmente, a rispettare i tuoi sentimenti.
Allo stesso tempo, è importante considerare i limiti della tua influenza sulle decisioni degli altri. Le tue amiche hanno il diritto di fare le proprie scelte, anche se queste possono sembrare in contrasto con la tua prospettiva o i tuoi desideri. Tuttavia, se le loro decisioni continuano a ferirti e non riescono a comprendere il tuo punto di vista, potrebbe essere necessario riflettere sul valore e la natura della vostra amicizia.
Infine, ricorda di prenderti cura di te stessa. Focalizzati sul tuo benessere e cerca di circondarti di persone che ti sostengono e rispettano i tuoi sentimenti. Considera di dedicare del tempo a attività che ti piacciono e che ti fanno sentire bene, e non esitare a cercare ulteriore supporto da un professionista se senti di averne bisogno.
In ogni caso, affrontare queste difficoltà può portare a una maggiore consapevolezza e comprensione delle tue esigenze e dei tuoi confini, sia nelle relazioni amicali che in quelle future.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

15 LUG 2024

Salve Sanremo, penso che le sue amiche le abbiano mostrato il loro sostegno in questo momento difficile, e il fatto che abbiano deciso di parlare dell'invito del suo ex è la prova tangibile della loro vicinanza.
Forse potrebbe esserle utile riparlarne per capire meglio come la fa sentire il loro desiderio di partecipare alla festa e comprendere le loro ragioni dietro questa scelta.

Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Pino

Dott.ssa Claudia Pino Psicologo a Pisa

8 Risposte

5 LUG 2024

Buongiorno,
capisco quanto possa essere dolorosa e confusa questa situazione per te. La fine di una relazione è spesso un periodo estremamente difficile, e il supporto delle amiche è fondamentale per affrontare il dolore e la sofferenza che ne derivano. È comprensibile che la notizia della loro partecipazione alla laurea del tuo ex ti abbia turbato, specialmente considerando quanto ti abbia fatto soffrire.
Innanzitutto, è importante riconoscere e validare i tuoi sentimenti. Il dispiacere e il senso di tradimento che stai provando sono reazioni naturali, dato il contesto. Comunicare apertamente con le tue amiche riguardo ai tuoi sentimenti è un passo importante, e hai fatto bene a esprimere loro il tuo disagio.
Le amicizie possono essere complicate, e talvolta le persone agiscono in modi che possono sembrare insensibili senza rendersene conto appieno. È possibile che le tue amiche non comprendano pienamente l’impatto emotivo che la loro decisione può avere su di te, oppure potrebbero pensare che partecipare alla laurea non sia una scelta che ti ferisca direttamente.
Potrebbe essere utile avere una conversazione più approfondita con loro, spiegando esattamente come ti senti e perché la loro decisione ti ha fatto male. Cerca di esprimere i tuoi sentimenti senza accusare, utilizzando frasi come "mi sento" e "per me è difficile", in modo da favorire una comunicazione aperta e empatica. Questo può aiutare le tue amiche a comprendere meglio la tua prospettiva e, auspicabilmente, a rispettare i tuoi sentimenti.
Allo stesso tempo, è importante considerare i limiti della tua influenza sulle decisioni degli altri. Le tue amiche hanno il diritto di fare le proprie scelte, anche se queste possono sembrare in contrasto con la tua prospettiva o i tuoi desideri. Tuttavia, se le loro decisioni continuano a ferirti e non riescono a comprendere il tuo punto di vista, potrebbe essere necessario riflettere sul valore e la natura della vostra amicizia.
Infine, ricorda di prenderti cura di te stessa. Focalizzati sul tuo benessere e cerca di circondarti di persone che ti sostengono e rispettano i tuoi sentimenti. Considera di dedicare del tempo a attività che ti piacciono e che ti fanno sentire bene, e non esitare a cercare ulteriore supporto da un professionista se senti di averne bisogno.
In ogni caso, affrontare queste difficoltà può portare a una maggiore consapevolezza e comprensione delle tue esigenze e dei tuoi confini, sia nelle relazioni amicali che in quelle future.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

5 LUG 2024

Salve,
quello che mi arriva dalle tue parole è un rapporto di amicizia saldo.
Mi sembra tu abbia potuto contare sulle tue amiche in un momento di bisogno e desideri mantenere un rapporto di amicizia con loro.
Ci tengo a rimandarti anche il fatto che le tue amiche hanno voluto parlare con te di questo invito che hanno ricevuto e dell'incontro che c'è stato con il tuo ex ragazzo, il che mi fa pensare che tra voi ci sia un rapporto aperto, sincero, di confronto e comunicazione, nonostante il tema sia delicato da affrontare.
Conterei allora su tutto questo per poter confidarti con le tue amiche, spiegare loro come ti senti, come ti fa sentire quello che è accaduto tra voi, ciò che ti fa rimanere male o soffrire, comunicandogli anche il tuo affetto e il tuo desiderio di superare questo conflitto.
Questa modalità di comunicazione infatti ti permetterà di esprimere ciò che pensi e provi, senza attaccare o giudicare l'altro; puoi provare a restare aperta e fertile al loro punto di vista, certamente diverso dal tuo, in quanto le tue amiche hanno naturalmente un altro ruolo in questa relazione e differenti aspettative.
E' normale che tu sia rimasta stupita e confusa da questa situazione: spesso ci si aspetta una sorta di fedeltà incondizionata dalle proprie amiche, una sorta di alleanza contro chi ti fa soffrire. Tuttavia, quando ci si fidanza e si decide di voler condividere la propria relazione all'interno di un gruppo di amicizie, bisogna fare i conti col fatto che le persone a te care (famiglia, amici ecc.) possono inizialmente accogliere il tuo fidanzato come parte di te, parte che sta a cuore a te; successivamente costruire un rapporto di affetto indipendente con questa persona.
Quando la relazione finisce, non è detto che quel legame affettivo sparisca magicamente; e questo a volte può far si che dei rapporti, seppur minimi, vengano mantenuti anche quando la relazione di coppia arriva al termine.
Dunque sonderei meglio il rapporto che sussiste tra le tue amiche e il tuo ex e il perché loro desiderano condividere con lui questo giorno importante.
La delusione che avverti potrebbe essere legata anche ad una sorta di aspettativa irrealistica secondo la quale chi ci vuole bene non possa mai ferirci o contrariarci ma non è così. Anche in amicizia, così come nelle relazioni sentimentali, si può avere un legame saldo e duraturo e tuttavia non condividere sempre ogni idea o sentimento o stare sulla stessa lunghezza d'onda.
Fai tesoro dei sentimenti che senti in questo momento, datti del tempo per capire cosa provi e di cosa hai bisogno, per poterne parlare autenticamente con le tue amiche e aprirvi tutte ad altri aspetti ancora conoscibili del vostro legame.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maria Torri

Dott.ssa Maria Torri Psicologo a Roma

7 Risposte

4 LUG 2024

Gentile utente, sarebbe forse utile lasciare che le cose siano? Le consiglio una terapia personale per rintracciare la persona che vuole essere. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

4 LUG 2024

Buongiorno
Forse potrebbe dire alle sue amiche di come si sente.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

4 LUG 2024

Il fatto che le abbia invitate non significa che automaticamente loro si andranno.

Se è possibile le consiglio di parlarmi chiarire con queste sue amiche la situazione.

Se poi le loro risposte non le sembrano meriti consideri se vale la pena considerarla ancora amiche.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

4 LUG 2024

Carissima,
leggendo le sue parole la fantasia che mi sono fatta è che si sente tradita da loro.
Quello che può fare è parlare con loro della sua delusione e di quello che sente in questo momento.
Attraverso il confronto potrà decidere cosa è meglio per lei.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Francesca Ravagli

Dott.ssa Francesca Ravagli Psicologo a Quarrata

46 Risposte

4 LUG 2024

Buongiorno Sanremo,
Continua a manifestare il tuo disappunto e chiedi spiegazioni , nello stesso tempo vai oltre, non perdere troppo tempo a rimuginare sulla cosa.
Le amicizie vanno valutate "mangiando montagne di sale". Ovvero ci vuole tempo e pazienza.
Fermati a sentire cosa ti lega a loro e se senti realmente di poterti fidare?
Un caro saluto, resto disponibile per approfondire.
Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo

Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo Psicologo a Infernetto