Consigli per interrompere la psicoterapia.

Inviata da Jenny · 30 nov -1

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo. Scrivo per ricevere un consiglio sulla mia volontà di interrompere il percorso di psicoterapia, ma non so effettivamente come fare.
Mi spiego meglio: è un anno emmezzo che faccio un percorso psicoterapeutico sempre dallo stesso terapista, mi sono decisa ad andare perché stavo affrontando un brutto lutto, la mia ipocondria era arrivata a un livello massimo, così come la mia ansia, e in più volevo risolvere traumi del passato derivanti dalla mia situazione famigliare disfunzionale.
Non stavo malissimo quando ho iniziato, ero solo molto ansiosa e con tanta ipocondria. Nel corso di questo anno emmezzo purtroppo ho dovuto affrontare altri due lutti e la fine di una relazione, tutto concentrato in pochi mesi. E da lì ho iniziato a stare davvero male.
Il punto è questo la psicoterapia mi ha aiutata ad affrontare meglio certe situazioni, ad accettare meglio determinate cose e modificare certi comportamenti. Ma non mi ha aiutata affatto in altri determinati aspetti.
In più lo psicoterapeuta mi ha fatto una diagnosi ma questa diagnosi io non l’ho mai vista, mi ha ripetuto più volte che ne parleremo insieme quando avrò raggiunto una stabilità, io ho provato più volte a chiedere se soffrissi di qualche disturbo dell’umore o della personalità(in quanto ho uno zio che è schizofrenico) ma le risposte arrivano a tentoni da parte sua.
Negli ultimi mesi poi mia cugina ha fatto un percorso diagnostico per ADHD, ed è risultata “positiva”, parlando con lei e informandomi, ho avuto il sospetto di essere ADHD anche io, perché ho parecchie caratteristiche. Parlandone sempre con il mio terapeuta la sua risposta è stata “Si ma lei non è ADHD.” Però a me questo dubbio rimane, perciò vorrei anche io fare il percorso diagnostico per mettermi l’anima in pace. Questo è il problema, vorrei capire come fare a smettere la terapia per intraprendere quest’altro percorso, senza però “scavalcare” il mio terapeuta, non vorrei mai mettere in dubbio la sua professionalità e il suo lavoro, perché è davvero un bravo professionista.
Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28200

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148350

Risposte