Crisi col mio Ragazzo non riesco a capire i miei sentimenti.

Inviata da sconosciuto29 · 30 nov -1 Crisi esistenziale

Salve a tutti, ho deciso di scrivere qui perchè non so a chi chiedere consiglio, so che la risposta è dentro di me, ma non riesco a capirla, oppure non voglio vederla, per paura delle sue conseguenze . Vi spiego in breve sono un ragazzo di circa 21 anni, e il mio partner ne ha 9 anni in più di me, e stiamo insieme da 3 anni e più, ma ultimamente non riesco a capire se quello che sento per lui è amore oppure no, sono in uno stato confusionale totale, sento il peso degli anni che ci dividono, ci sono alcuni episodi che mi hanno scosso e che mi hanno fatto riflettere sulla nostra situazione, lui giustamente per la sua età va avanti e anche molto velocemente poiché ha trovato la sua strada molto avanti con gli anni, non è totalmente realizzato, mentre io sono solo all'inizio del mio percorso, durante la nostra relazione ho visto e notato come lui volesse spingermi a fare le cose con molta velocità per rimanere al suo passo, all'inizio non me ne rendevo conto, ma sono arrivato ad un punto dove mi sento stanco, non riesco a stare al suo passo. Non riesco a vedermi nella sua stessa ottica di un futuro insieme. Ci sono stati degli episodi che mi hanno particolarmente mosso i miei pensieri che forse la nostra relazione non è quella che voglio per me.
Lui è una persona con diversi problemi in famiglia e questi gli hanno portato delle situazioni spiacevoli, è un tipo molto drammatico e attua un atteggiamento tra virgolette da vittima, sente sempre di non riuscire a fare niente, ogni volta che ha un minimo problema lo rende gigante, e inconsciamente li scarica su di me, NON con atteggiamento tossico e violento, ma di estrema drammaticità, io l'ho sempre sostenuto aprendogli gli occhi, e in qualsiasi modo ho sempre cercato di aiutarlo, tante volte accantonando i miei problemi, per non dargli un peso, anche se mi sono sfogato diverse volte con lui. Il mio partner è un ragazzo gentilissimo, educato, amorevole e mi da attenzioni, in sintesi è un bravo ragazzo, ma ci sono alcuni lati come l'essere infantile è molto ingenuo sulle cose che fà, che tante volte pesano, non si rende molto conto dei miei problemi e non pensa tante volte a come posso stare, per lui è sempre tutto normale. Io sono un ragazzo che nella vita ha fatto poche esperienze, ma sono a conoscenza di avere una forte maturità su tanti lati, a volte vedo come la mia mente possa essere forse troppo matura per la mia età, mi sento come se avessi saltato sei livelli della vita che mi potevano portare una consapevolezza di me stesso più ampia.
Mi sento tanto confuso, perchè la mia mente pensa molto ultimamente a quelle che possono essere esperienze giovanili o anche ad altri ragazzi con cui stare, lui è un bravissimo ragazzo e mi assicura un futuro stabile ma non so se lui è quello che voglio per me, lo amano tutti nella mia famiglia e le persone non fanno altro che dirmi a quanto sono fortunato a stare con lui, ma io non so se mi sento felice. Inoltre la mia mente non fa altro che pensare che lui mi ama nonostante io non abbia un bel fisico che per me è uno dei miei più grandi insicurezze oltre al non sentirsi mai all’altezza di nulla. e pensare a che delusione potrei dare alla mia famiglia lasciandolo.

sono combattuto da due strade, la prima è quella di lasciare andare questa relazione e capire meglio me stesso, dall’altra parte sento di star sbagliando, perchè è un bravo ragazzo, bello, stabile, che mi rispetta e che tutti amano, mi sento stupido a lasciare questa situazione, per qualcosa di incerto.

Questo voler sentirmi e ricercare una bella relazione e che sto bene, penso che sia dovuto dalla situazione della mia famiglia dove i miei genitori non si amano ma si sentono obbligati a stare nella relazione per amore dei figli, e io non voglio che succeda questo, rimanere bloccato in una relazione che non mi appartiene ma so che lui alla fine mi da amore.

Questi dubbi sono aumentati perchè in un momento di noia decisi di andare in chat di persone casuali ( il suo scopo non è trovare partner o incontri sessuali) ma ha solo scopo di parlare con sconosciuti per divertimento, come ad esempio omegle, e lì ho incontrato un ragazzo con cui parlo ultimamente che è molto carino e mi piace parlare con lui, tante volte immagino anche di incontrarci, non provo innamoramento per questa persona ma mi ha dato modo di pensare, come mi senta meglio con un'altra persona e sentire sensazioni di euforia, cosa che non provo con lui. Non so perché sto parlando con questo ragazzo è sbagliato perchè ho un partner e dovrei pensare solo a lui, ma non riesco. Sento la mia mente intrappolata e questo mi sta portando a stare molto male, sono sempre triste e ho paura di fargli tanto del male lasciandolo e so che lo distruggerei tantissimo emotivamente perchè lui mi ama tantissimo, e penso perchè io no, perchè io penso ad altri. Mi sento tanto sbagliato ad abbandonare tutto, solo perchè ho voglia di altro. Sono in un periodo pieno d’ansia per questa situazione e non riesco ad uscirne, so che la soluzione è in me e che nessuno mai mi darà la risposta ma cerco quella piccola parola o quel pensiero che mi aiuti a capire meglio. Scusatemi ancora per il testo molto lungo. Grazie in anticipo per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte