Disturbo ossessivo compulsivo in adolescenza

Inviata da Manu833 · 16 mag 2024 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve sono una mamma di un ragazzo di 13 anni con lieve deficit cognitivi e disturbo del linguaggio, da un po' di tempo mio figlio durante la giornata fa delle cose sempre con la stessa sequenza parlando con un neuropsichiatria infantile gli è stato diagnosticato il D.O.C ,,mi è stato consigliato di iniziare una cura farmacologica e una terapia comportamentale però io ho paura di dare questi tipi di farmaci a mio figlio, il neuropsichiatria mi ha detto che la terapia se non è farmacologica non si ottengono risultati

Miglior risposta 17 MAG 2024

Gentile Manu833,
riprovi a discutere dei suoi timori con il neuropsichiatra, non abbia remore a fargli tutte le domande del caso, anche qualora le possano sembrare banali. Tenga comunque a mente che l'assunzione di tali farmaci sarà monitorata dal curante e, generalmente, è prevista per brevi periodi di tempo. La terapia farmacologica spesso è un aiuto fondamentale proprio alla terapia comportamentale.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Francesca Gastaldo

Dott.ssa Francesca Gastaldo Psicologo a Milano

45 Risposte

19 MAG 2024

Buonasera Manu
la risposta che ha ricevuto dal neuro psichiatra é comprensibile ed indicativa. Questi disturbi devono avvalersi di un buon /a
professionista della salute mentale, poichè i comportamenti e gli atteggiamenti del figlio derivano anche in gran parte, dal suo mondo interiore di pensieri ed emozioni. La risposta farmaceutica deve lavorare in accordo con la psicologia e non essere unico rimedio a questo stato di malessere. La terapia con gli animali (pet therapy), per es. ha un'efficacia documentata, così come usare le arti ed il colore libero o disegno, possono dare l'opportunità al figlio di comunicare i propri stati interiori ed abbassare gli stati d'ansia.
Un piccolo aiuto medico, specie con i farmaci oggi in commercio, in base al livello del DOC, penso sia necessario, molto comunque sta nel dosaggio dei medicinali e questo sta nelle mani del/la neuro psichiatra. Semmai ne consulti anche un'altro/a così può farsi meglio un'idea di come e con chi affrontare il problema.
Cordialmente e a sua disposizione, se lo ritiene utile
dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

221 Risposte

19 MAG 2024

Gentile Manu,
se la diagnosi di D.O.C. è corretta, si ritiene che i risultati migliori si abbiano con la terapia combinata associando alla psicoterapia i farmaci con particolare attenzione per durata e dosaggio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8967 Risposte

17 MAG 2024

Buongiorno Manu,
Se ha dei dubbi relativi al farmaco può contattare il neuropsichiatra per avere maggior delucidazioni. Alle volte però, con alcune problematiche o patologie e necessario unire la terapia farmacologica con la terapia psicologica per avere dei buoni risultati.
Spero di esserle stata utile.
cordiali saluti
Dott.ssa Martina Romano

Dott.ssa Martina Romano Psicologo a San Vito Chietino

58 Risposte

17 MAG 2024

Cara Mamma,
certamente il Neuropsichiatra le ha descritto uno scenario che può essere spaventoso. A mio avviso potrebbe valer la pena tentare un approccio integrato tra psicoterapia e farmacoterapia, inserendo l'una e l'altra il maniera ragionata senza escluderle a priori ma inserendole al bisogno. Per deformazione professionale forse, ma preferisco sempre partire dall'intervento meno "invasivo e spaventoso", per salire di livello in base alla necessità. Le suggerisco una consulenza iniziale per voi genitori per valutare la situazione generale e studiare una strategia terapeutica per vostro figlio;, per questo vi suggerisco un terapeuta strategico breve, nella vostra zona di riferimento oppure richiedendo la consulenza online. Io sono a disposizione, sia in presenza che online, per rispondere alle vostre domande.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Civitanova Marche

448 Risposte

17 MAG 2024

Buongiorno
Signora
Potrebbe iniziare con la psicoterapia cognitiva comportamentale.
Se poi suo figlio non ha risultati , allora si passa alla farmacologia
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma