Errore imperdonabile o ...?

Inviata da Marianna · 25 giu 2024 Relazioni sociali

Cari psicologi, vi scrivo perché mi (F, 29) trovo a un bivio.

Pochi giorni fa ho avuto il primo appuntamento con un uomo (38) che mi piaceva tantissimo e con il quale mi sentivo costantemente/mi stavo conoscendo da circa un mese.

L'appuntamento è iniziato molto bene. Ci siamo seduti per molto tempo su una panchina al lago...c'era chimica, attrazione, lo stesso senso dell'umorismo, piacevoli conversazioni e ci siamo anche scambiati qualche bacio. Tutto fantastico. Siamo quindi andati a cena e tutto è filato più che liscio, anzi, è stato praticamente perfetto.

Durante la cena è scoppiato un temporale e quindi ci siamo trovati impossibilitati nel proseguire i nostri piani, ovvero fare una passeggiata al parco. Dopo aver consultato e scartato varie opzioni, abbiamo deciso di fare un giro in macchina per baciarci ancora un po' e farci delle coccole.

Quando mi ha chiesto cosa volessi fare, ho espressamente detto: "Solo baci e coccole, nessun atto sessuale". Ho detto testuali parole.

Era molto romantico, con la pioggia, e tutto stava procedendo molto bene.

A un certo punto, preso dal momento, lui si è abbassato i pantaloni e (gentilmente, ma comunque) mi ha spinto piano in giù la testa. Io ho pensato fosse uno scherzo, e dopo qualche secondo di ""gioco"", ho rialzato la testa ridendo e dicendo "Be', questo è tutto quello che avrai stasera". Lui ha continuato a insistere a voce e avvicinandomi le mani alla zona d'interesse. Ha continuato a tal punto che mi sono sentita così sotto pressione da finire per accontentarlo con una mano...

Lui subito dopo aver finito era molto giù di morale (come me...). Dopo esserci rimessi a posto e un po' di "Hey, tutto ok?" nei confronti di uno e dell'altra, io mi sono messa a piangere...perché mi sentivo usata e degradata e soprattutto non ascoltata. Lui mi ha abbracciata subito, chiedendomi scusa, dicendo che era tutta colpa sua e che io dovevo incolpare lui, che non avrebbe mai voluto farmi sentire così...

Dopo un po' sono voluta tornare a casa, piangendo. Come sono tornata, mi ha scritto quanto ancora gli dispiacesse di aver rovinato tutto e quanto voleva scusarsi con me.

Lui continua a scusarsi da giorni e io non riesco a decidermi sul da farsi.

Da un lato penso di non doverlo più rivedere, che sia un errore imperdonabile e che forse è stato più di un semplice errore... Che sta piangendo sul latte versato e che un uomo normale non si comporterebbe in un modo simile (anche se ho avuto un'altra esperienza molto simile in passato...).
Dall'altro vorrei rivederlo, non per far finta che non sia successo nulla, ma per capire se è davvero la brutta persona che immagino nella mia testa o se può redimersi. Che magari mi sto perdendo una bellissima relazione per un'incomprensione data dalla foga del momento...

Cosa fare?

Miglior risposta 18 LUG 2024

Marianna le tocca lanciare i dadi e vedere come cadono...
Im ogni caso, la prossima volta che lei pensa "no" rimanga ferma sul no. Il sesso come gesto di accondiscenza è tristissimo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

922 Risposte

30 GIU 2024

Buonasera Arianna,
non si tratta di capire se é sta un'incomprensione o se redimerlo o meno, si tratta di constatare il fatto avvenuto, il comportamento che lui ha avuto nei suoi confronti : non ha rispettato le intenzioni che lei aveva chiaramente espresso e inoltre l'ha spinta a fare un atto che che soddisfaceva solo il proprio egoistico piacere.
Se inoltre continua a chiederle scusa vuol dire che, nel migliore dei casi,non sa controllare le proprie pulsioni sessuali e questo non é un bel segnale ai fini relazionali.
Non mi sembra appunto un buon inizio per una "bellissima relazione". Si fidi del suo intuito Marianna, perché é stata messa in una condizione di non seguire la propria volontà ma subire quella altrui e con una certa coercizione.
La saluto cordialmente e le auguro un migliore incontro
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

224 Risposte

30 GIU 2024

Una relazione per essere sana si deve basare sul rispetto e fiducia dialogo comunicazione volontà di costruire un futuro insieme.

Da quello che scrivi mi sembra di capire che quello che Quello che questa persona cercava Da lei fosse il soddisfacimento di un piacere fisico fino a se stesso.

L’atto sessuale Ha Un forte impatto psicologico emotivo e morale. Se quest’ultimo viene vissuto in maniera disordinata e superficiale lascia nella persona, soprattutto nella donna, un senso di sfruttamento, di essere usata, di essere trattata come oggetto di piacere e non come una persona.

Il suo attuale stato d’animo è perfettamente comprensibile E comune alle persone, Soprattutto donne, che vivono esperienze simili.

Comprendo i suoi dubbi sul dal farsi un percorso psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulla situazione

Come spunto per iniziare riflessione mi verrebbe da dirle che il comportamento di questa persona ha comunque fatto capire qual è la sua mentalità.

Se lui Avesse voluto un altro tipo di relazione Penso che avrebbe agito diversamente fin dall’inizio. Avrebbe evitato certe richieste e certe insistenze.

Queste sono spunto Su cui Iniziare una riflessione.
Come le dicevo e se vuole un po’ intraprendere un percorso psicologico Che l’aiuti a fare chiarezza sulla situazione.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

28 GIU 2024

Buongiorno Marianna
quello che mi sento di risponderle è che se all'inizio di una relazione, la prima cosa che le viene da chiedersi è se rivederla o meno perché non riesce a capire se è veramente la brutta persona che immagina, direi che deve ascoltare il suo campanello d'allarme e non rivederlo.
Questo è solo un assaggio di quello che quest'uomo può generare in lei se continuerà a frequentarlo.
Si circondi di persone che la facciano stare bene e che rispettino totalmente le sue scelte, senza farla sentire insicura e triste.
La persona giusta per lei sarà quella che rivedrà solo per il piacere di stare insieme, che le permetterà di essere sempre libera di essere totalmente se stessa e soprattutto non le creerà alcun dubbio.
Buon proseguimento

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

45 Risposte

27 GIU 2024

Ciao Marianna, probabilmente il gesto che ha compiuto nei tuoi confronti non ti ha fatto sentire ascoltata e rispettata rispetto alla scelta che avevi preso, interrompendo di conseguenza l'atmosfera romantica che avevate creato insieme. All'interno di ogni rapporto relazionale, che sia amicale o amoroso, l'ascolto e il rispetto dell'altro sono due aspetti importanti e quando vengono meno la persona che subisce questo atteggiamento si sente ferita e sminuita. Sarebbe opportuno esprimergli con la massima chiarezza come questo episodio ti ha fatta sentire attraverso un dialogo sincero, affinchè egli possa comprendere il tuo stato d'animo e le tue emozioni. Le relazioni, soprattutto all'inizio, possono essere complicate, soprattutto perchè non si ha una conoscenza profonda di chi ci sta difronte e questo aumenta la probabilità di generare incomprensioni e stati d'animo ambivalenti. Tuttavia, in qualsiasi caso e in qualsiasi momento devi sentirti libera di fare o non fare qualcosa ed è importante che questa scelta venga rispettata, libera da ogni forma di giudizio. Probabilmente dentro di te sai già come vorrai affrontare questa situazione, devi solo ascoltarti e aver fiducia nelle tue capacità di giudizio.

Dott.ssa Amelia Melchionda Psicologo a Gambettola

3 Risposte

27 GIU 2024

Ciao Marianna vorrei invitarti a ragionare su cosa vuoi te da una relazione, dalla persona che vuoi al tuo fianco, quali caratteristiche, lati del carattere vorresti. Questo nell'ottica del non accontentarsi di una persona solo perché si sta cercando una bella storia, perché senza la giusta persona non c'è una bella relazione. Quindi del cercare quello che vuoi veramente. Io credo tu abbia già la tua risposta in te stesso.
Ti invito a fare il semplice esercizio di scrivere da un lato di un foglio cosa cerchi dall'uomo che vuoi affianco a te e dall'altro lato, cosa assolutamente non vorresti. Credo che questo possa aiutarti nel prendere la tua decisione. Resto a disposizione.

Dott.ssa Giulia Alfani Psicologo a Roma

13 Risposte

26 GIU 2024

Buonasera
Parli a quel signore, del suo comportamento , e di come ci sia rimasta male. Non penso che stia perdendo una bellissima relazione .
Dott.ssa patrizia Carboni
Psicologa psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma