Ciao a tutti, volevo avere un parere da dei professionisti sulla mia situazione che mi sta tormentando… Sto con il mio ragazzo da quasi due anni (premettendo che ora ne ho 21) e devo dire che non è iniziata bene… Essendo la mia prima vera relazione ci siamo subito incollati a vicenda e per non bastare io ero estremamente gelosa (soprattutto delle sue ex e amiche strette) e al tempo gli ho fatto interrompere anche dei rapporti. Ero estremamente insicura e avevo zero consapevolezza di me, poi dopo circa 9 mesi ho iniziato ad andare in terapia seriamente e anche con l’aiuto di farmaci ne sono uscita (per di più soffrivo anche di depressione) e ora posso dire di essere davvero contenta, ho ripreso fiducia in me stessa e sto bene!! L’unico problema è che ora mi sembra di non conoscere più il mio ragazzo… adesso è lui quello geloso e possessivo e soprattutto mi rinfaccia le cose che io (sbagliando) ho fatto in passato. Io ci sto molto male perché lui sa quanto ho sofferto e ora non so proprio cosa fare
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
17 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Rosa,
La situazione descritta mostra un cambiamento significativo nella dinamica della relazione. Dopo un percorso di crescita personale e superamento della depressione, è comprensibile che ci siano sentimenti contrastanti di confusione e dolore quando il proprio partner manifesta gelosia e rinfaccia il passato.
Questa esperienza può suscitare un senso di frustrazione, specialmente quando si sente di non essere compresi o supportati in modo equo. La tensione tra il passato e il presente può creare un conflitto interiore, rendendo difficile vedere chiaramente il futuro della relazione.
Le emozioni di delusione e insicurezza che emergono quando il partner rinfaccia errori passati possono essere particolarmente dolorose, perché si sente di aver fatto grandi passi avanti. Questo può portare a riflessioni profonde su cosa significhi il rispetto e la comprensione reciproca in una relazione.
C'è una forte necessità di sentirsi valorizzati e rispettati per il percorso di miglioramento compiuto. Questa situazione può sollevare domande su come entrambi i partner possano supportarsi a vicenda, specialmente in un momento in cui le dinamiche relazionali sembrano invertite.
La situazione richiede una riflessione sincera sui propri bisogni emotivi e su cosa significhi sentirsi in una relazione equilibrata e rispettosa.
17 MAG 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ciao Rosa, grazie per averci raccontato questo spaccato di vita.
Sono felice di leggere che ti sei presa cura di te e dei tuoi vissuti in terapia! E sono felice che ora tu stia meglio.
Indubbiamente il passato può lasciare dei segni, soprattutto sulla coppia che ha condiviso una data esperienza.
Visto quanto racconti, penso che sarebbe avvero utile prendere in considerazione l'inizio di un percorso di coppia. Ci sono alcuni fattori che necessitano di essere elaborati per trovare un nuovo equilibrio!
Rimango a disposizione, mi trovi anche online e sui social!
Un saluto :)
Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Coppie e singoli
⧽ Torino e online