Incubo notturno ricorrente in bimba di 6 anni

Inviata da Sonia · 17 giu 2024 Psicologia infantile

Salve, mia figlia da circa 2 mesi ha lo stesso incubo ricorrente (mostri che le dicono di fare cose cattive, che la seguono e le danno fastidio..) e la paura inizia dopo cena al momento di andare a dormire. La bimba ha 6 anni, l'incubo la fa svegliare terrorizzata e sta dormendo di nuovo in stanza con noi genitori da 2 mesi. Oggi mi ha raccontato di un pezzo di film che le fanno vedere ogni tanto in classe di cui ha paura e ho collegato potesse essere questo. Frequenta ultimo anno di materna e ovviamente parlerò con le maestre. Cosa fare per rassicurarla e farle superare questa paura?ha una sorellina di 2 anni che la imita ed inizia a dire anche lei che ha paura. Grazie mille.

Miglior risposta 18 GIU 2024

Buonasera Sonia, posso dirle che incubi e brutti sogni sono alquanto comuni fra i bambini e molto spesso, più che a reali situazioni scatenanti, sono legati ad una destabilizzazione delle precedenti sicurezze dovuta alla crescita. In questo caso sua figlia che ha 6 anni sta vivendo una fase di passaggio molto importante che è quella del passaggio alla scuola elementare e della strutturazione di aspetti di sé più "sociali". I mostri che la inseguono e le dicono di fare cose cattive probabilmente riflettono impulsi che avverte dentro di sè e che contrastano con i valori che ha assorbito in ambiente familiare. Impulsi che nascono dal contatto con gli altri. Come tutti sappiamo anche l'ambiente scolastico elementare può essere assai difficile da vivere. Io indagherei prima di tutto sui rapporti scolastici, senza trascurare naturalmente ciò che vi ha detto sul film che le ha fatto paura. Ma molto spesso le motivazioni reali sono ben più nascoste di ciò che viene riferito o che appare come logica spiegazione. Il supporto di uno psicologo dell'età evolutiva è necessario per capire quale sia il reale problema e le difficoltà che sua figlia sta attraversando. Un cordiale saluto
Dott.ssa Marzia Mazzavillani

Dott.ssa Marzia Mazzavillani Psicologo a Forlì

81 Risposte

24 GIU 2024

Buongiorno Sonia,
I brutti sogni sono comuni tra bambini. Sicuramente è bene che voi accogliate la paura di vostra figlia senza minimizzarla. Potrebbe poi essere utile iniziare un percorso di supporto psicologico per dare a vostra figlia la possibilità di approfondire il suo vissuto emotivo e individuare la difficoltà da cui scaturisce il suo sogno. Può essere che il film che ha visto in classe le abbia permesso di dare una forma conosciuta alle sue paure (i mostri) ma con un contenuto differente.
inoltre per rassicurarla potreste instaurare una "routine della buonanotte" che la rilassi e potreste stare con lei nel suo letto finché non si addormenta.

Resto a disposizione.
Cari saluti,
dott.ssa Chiara Slavazza

Dott.ssa Chiara Slavazza Psicologo a Cerro Maggiore

27 Risposte

20 GIU 2024

Gent.ma Sonia,
concordo appieno con i consigli che le ha scritto la dott.ssa Bruffa. Li segua in toto!

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

49 Risposte

18 GIU 2024

Buongiorno innanzitutto parli con le insegnanti
Della scuola.
E poi porti la bimba, da uno psicoterapeuta, per capire meglio la situazione
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

18 GIU 2024

Cara mamma,

comprendo la sua preoccupazione per gli incubi ricorrenti di sua figlia. È positivo che abbia individuato un possibile collegamento con il film mostrato a scuola e che intenda parlarne con le maestre.

Per rassicurarla e aiutarla a superare le paure notturne, suggerisco di creare un ambiente rilassante prima di andare a dormire può fare una grande differenza. Dedicate del tempo a leggere insieme una storia tranquilla o ad ascoltare musica rilassante. Una routine di rilassamento serale può includere anche un bagno caldo L'obiettivo è ridurre l'ansia e preparare il terreno per un sonno sereno.
Inoltre, parlate delle sue paure in modo aperto. Spiegate che i mostri nei sogni non sono reali e che non possono farle del male. Potete anche creare insieme un "scacciapaure", come una bottiglietta spray di "spray anti-mostro" (solo acqua con qualche goccia di lavanda, ad esempio) che può usare prima di dormire per sentirsi più sicura.

Coinvolgete anche la sorellina in attività rassicuranti e considerate di consultare uno psicologo infantile se necessario.

Spero che questi suggerimenti possano essere utili.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Virginia Bruffa

Virginia Bruffa Psicologo a Velletri

3 Risposte

18 GIU 2024

Cara Sonia,
le consiglio di fare dei colloqui psicologici finalizzati a comprendere meglio come comportarsi di fronte alle paure di sua figlia. È importante in questo momento che sua figlia possa vivere questa sua paura potendo contare su un genitore che la validi e da cui si senta compresa. Se volesse parlarne la aspetto volentieri per un primo colloquio gratuito.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

221 Risposte

18 GIU 2024

Buongiorno signora. Le consiglio di approfondire con le maestre e se necessario anche con una psicologa infantile. Gli incubi ricorrenti possono essere dovuti senz'altro alla visione di film e quindi rappresentare una reazione traumatica ma anche un disagio più ampio da analizzare.
Sul momento cerchi di essere accogliente e rassicurante e le dica che è al sicuro lì con lei.
Saluti
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia dei bambini

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

139 Risposte

18 GIU 2024

Buongiorno Sonia,
Senza dubbio bisogno approfondire.
La vostra storia storia familiare, recente e prossima, il contenuto spaventante che collegamenti fa emergere, il senso del film visto a scuola.
A questo punto una volta più chiaro cosa accade nel mondo intimo es immaginario della sua bambina possono emergere diverse strategie di sostegno.
Per ora è importante che non neghiate quello che prova, ma che la accogliate con empatia, magari potete vedere insieme un bel film che è ‘Moster and Co’ , ad ogni modo non tralasci di parlarne approfonditamente con un/una professionista.

Se crede la spetto per approfondire, ricevo Online o in studio a Torino.

Saluti

Dott.ssa Barbara Durand

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino