La mia ragazza è in sovrappeso di 15kg e non si vuole curare [RELAZIONE]

Inviata da Giuseppe1995 · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo questo Post perchè ho la necessità di condividere alcune mie preoccupazioni di coppia che noto che mi stanno portando molto nervoso e dubbi sulla relazione con il mio partner. 

Ma partiamo per gradi, sono Giuseppe, ho 28 anni e sono fidanzato da circa 1 anno con una ragazza iper sensibile e molto ansiosa della mia stessa età. Fin dall'inizio della nostra relazione abbiamo avuto continue discussioni per via del fatto che lei non si cura dal punto di vista della salute. Non riesce a rispettare le cure che gli danno i medici e rende tutto l'aspetto salute completamente superfluo.
(Per esempio doveva fare una cura per un calo vitamino drastico e non voleva curarsi perchè lo riteneva inutile)

Per darvi un idea della persona: Lei si prende molto cura degli altri ma MAI di se stessa.

Purtroppo 6 mesi fa per via di alcune situazioni lavorative e con la famiglia, ha iniziato a mangiare per stress aumentando di 15kg rispetto al normopeso.

Purtroppo non ho potuto fare nulla se non cercando in maniera assertiva di farle capire di non esagerare dal punto di vista della salute, ma non è servito a nulla. Lei sta comunque molto lentamente dimagrendo ma solo perchè per via del sovrappeso ha fortissimi dolori alla schiena e alla pancia durante il ciclo mestruale e si è spaventata con la visita medica di qualche mese fa. Ma comunque esagera sempre con gli zuccheri, quindi si trova attualmente in una fase di stasi.

Ho provato a essere più diplomatico proponendogli:
- Esercizi a casa insieme
- Di andare in Palestra o praticare Sport insieme o magari con suo fratello per la compagnia
- Di evitare di mangiare ogni giorno Snack, cioccolatini o roba zuccherata

La risposta che mi da è sempre la stessa ''Non mi interessa dimagrire sto bene così', l'importante è che mangio salutare ''.

Il punto è che poi si vergogna di andare in Palestra per il suo aspetto fisico, non vuole farsi vedere più dalle amiche in quello stato e poi non vuole andare più alla terme o al mare.

Io vi anticipo sono stato un ragazzo da sempre in sovrappeso, con il COVID ero arrivato a 17kg in più e so cosa significa a livello salutare avere quei problemi. Ancora prima di conoscerla mi ero messo d'impegno con palestra 3 volte a settimana.

Finalmente avendo raggiunto anche io il normopeso e continuando a mangiare salutare, sto notando che pian piano sta calando l'attrazione fisica nei suoi confronti e che non mi sta più bene che non si cura la salute. 

Lei rifiuta anche un supporto psicologico, che gli consigliavo vivamente, però ritiene la terapia completamente inutile (Cosa che assolutamente non condivido perchè infatti tutti i suoi problemi sono di natura psicologica) e inoltre si è offesa quando glie lo avevo consigliato, imponendomi di non tornare più sull'argomento.

Quindi mi ritrovo in questo sito per cercare una soluzione per capire come affrontare questo problema in maniera ''diretta'' visto che l'assertività e la diplomazia non sono serviti assolutamente a nulla.

Perchè purtroppo se andiamo oltre, con tutto l'amore e il dispiacere profondo che provo per lei, sarò costretto a lasciarla. Sono una persona che ama stare in salute e vuole avere persone vicino che si curano un minimo nell'aspetto fisico. Io assolutamente non pretendo di avere una modella, ma dico almeno di provare a scendere di altri 7/8kg per evitare di non stare troppo in sovrappeso e rischiare problemi cardiaci, di colesterolo, trigliceridi ecc...

Spero questo Post, possa aiutare anche molte altre persone a trovare una soluzione se nel caso si trovassero in questa situazione, perchè purtroppo è una situazione delicata, e fa malissimo pensare di doversi accontentare ad un fisico che non mi attrae più oppure di lasciarla per una motivazione che si potrebbe affrontare con calma insieme...

Ringrazio in anticipo tutti gli psicologi che leggeranno questo lunghissimo Post.

Buon lavoro a tutti.





 

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27850

psicologi

domande 24550

domande

Risposte 147550

Risposte