La migliore amica del mio ragazzo è innamorata di lui

Inviata da Giulia · 23 set 2020

Buongiorno, cerco qualcuno che possa co prendere la mia situazione e consigliarmi come comportarmi. Sto con il mio ragazzo da agosto 2019 e la sua migliore amica è sempre stata una presenza importanate per lui, tanto più quando verso gennaio, per disturbi alimentari di lei, lui le è stato molto vicino. E penso che abbia fatto bene, anche se io tutta via ci stavo male quando si incontravano da soli a casa di uno dei due. Ma visto le condizioni in cui si trovava lei non ho mai detto nulla al mio ragazzo. In tutto ciò loro hanno anche un anniversario insieme, che ricorre esattamente un giorno prima del nostro, e anche questo mi da fastidio. Noi siamo tutti e tre in classe insieme, e ho sempre saputo del loro rapporto molto stretto, tanto che prima che io e il mio ragazzo ci mettessimo insieme pensavo che si piacessero, perché in classe si abbracciavano sempre e andavano in giro a dire che erano sposati. Lei comunque è una ragazza carinissima, molto dolce e simpatica, e mi urta davvero provare questo senso di gelosia nei suoi confronti. Mi sento minacciata da lei.
Il mio ragazzo inoltre sa che sono gelosa di lei, Perché ne ho parlato con lui. Ma lui mi dice che non ho motivo di esserlo. Anzi cerca anche di farmi ingelosire mettendomi in competizione con lei, dicendo che gli fa più regali di me, gli scrive più messaggi di me, ecc...
La situazione prosegue così per qualche mese, finché verso fine agosto, dopo una grossa litigata che aveva tenuto il mio ragazzo e la sua migliore amica lontani per dei mesi (a me però non ha mai voluto dire il motivo del litigio, assicurandomi solamente di non esserne io la causa). Loro fanno pace. E il mio ragazzo inizia ad andare a casa sua regolarmente. La prima volta, mi ha detto che usciva con gli amici, solo una settimana dopo mi ha detto che in realtà era andato a casa di lei...
L'ultima volta che si sono rivisti prima dell'inizio della scuola, lei gli ha detto che lui le piace. Rivendendola scuola ci siamo solo salutate nulla di più. Io in questa situazione non so che fare, anche perché siamo tutti e tre in classe insieme, e lei sembra starci male a vedere me e il mio ragazzo parlarci o scambiarci piccoli baci (naturalmente con la mascherina). Io voglio cercare di farla stare male il meno possibile, perché è una brava ragazza e non se lo merita. Ma anche io ugualmento ci sto male a vederli parlare.
Giusto oggi ne ho parlato con il mio ragazzo, ma lui sembra non capire... Dice che non ha senso che io ci stia male, e allora mi è venuto il dubbio di essere forse egoista io,di dovermi mettere il cuore in pace e lasciare le cose così come stanno....
Vi prego di aiutarmi, anche se è una cosa così banale. Ringrazio in anticipo tutti❤️

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 SET 2020

Cara Giulia, tutte le relazioni, che siano quelle sentimentali o che siano quelle amicali, si basano su un principio fondamentale: la fiducia. La fiducia chiama di rimando il rispetto e la chiarezza nelle comunicazioni nei confronti dell'altro. Sembra di capire, da ciò che riporta, che da parte del suo ragazzo non c'é motivo di pensare che ci sia qualcosa tra lui e la sua amica. Ciò che può fare lei, Giulia, se vuole continuare a stare con lui, e, ipotizzando che venga detta la verità (per il principio di chiarezza e rispetto), é, dunque, avere fiducia in lui. Quello che può fare invece per sé stessa é lavorare sulla sua insicurezza. Diventando piú sicura di sé, non avrà motivo di provare fastidio nei confronti dell'altra persona, e, in generale, si sentirà piú forte e in armonia con sé stessa.

Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1656 Risposte

953 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte