Lasciare il mio fidanzato per una nuova fiamma?

Inviata da Alice Vinetti · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 27 anni e sono fidanzata da 10 anni con il mio fidanzato. Ci siamo conosciuti da ragazzini durante l’estate, apparteniamo a due regioni d’Italia differenti, nonostante la distanza abbiamo deciso di stare insieme e vedere come sarebbe andata. Dopo un primo tentativo ci siamo lasciati, poiché troppo piccoli e impossibilitati nel mantenere viva una relazione di questo tipo; dopo un lungo periodo distaccati, ci siamo rincontrati e rimessi insieme. Lui ha lasciato tutto per trasferirsi nella mia città in cui ha vissuto 7 anni, con molta difficoltà poiché non soddisfatto a pieno della vita che ha trovato: infatti, da un anno ha deciso di tornare nella sua città di origine a seguito di un’offerta di lavoro interessante. Io sono rimasta nella mia città, poiché spaventata dai cambiamenti radicali e legata al lavoro dei miei sogni. Inoltre, volevamo essere certi che questa nuova opportunità di lavoro valesse il sacrificio di spostarsi e ricominciare la vita da capo altrove. Siamo stati quasi un anno a distanza, anno che io ho vissuto nella più profonda tristezza e depressione: vivevo e mantenevo casa da sola, dedicavo tutte le mie giornate alla mia occupazione molto impegnativa, annullandomi completamente, senza riuscire a trovare più spazio da dedicare a me stessa. Sono molto dimagrita e ho sviluppato qualche disagio fisico legato alla questione. Mi sento molto cambiata. Al contrario, lui ha ripreso la sua “vecchia” vita in mano, trovando spazio per se e per i suoi amici, vecchi e nuovi, i suoi interessi, uscendo tanto e facendo tardi, a volte scordandosi di me e del disagio che stavo vivendo.
A questo si aggiunge altro: durante una delle mie trasferte nella sua città per andarlo a trovare, è capitato di uscire con il suo nuovo gruppo di colleghi. Uno in particolare ha catturato immediatamente la mia attenzione, lo avevo già notato in precedenza, ma in quella circostanza (e poi durante il corso degli ultimi mesi) ha manifestato un interesse visibile nei miei confronti. Mi è rimasto in testa e non riesco a non pensare a lui da mesi. Io e il mio fidanzato ci siamo molto allontanati in questo periodo, e questa “infatuazione” per questa nuova persona è stata il pretesto per interrogarmi sulla mia vita: la mia felicità con il mio compagno, la mia felicità da sola, il fatto che senza di lui io abbia vissuto mesi terribili. Non sono neanche certa che questo ragazzo mi piaccia davvero (non lo conosco bene) nè tantomeno che lui possa interessarsi a me se dovessi lasciarmi. Però penso a lui e il mio istinto mi dice che farei bene a seguire il mio cuore.

Ho infine deciso di lasciare tutto e trasferirmi nella città del mio compagno, anche se non molto certa di questa decisione. Speravo che riavvicinarmi fisicamente a lui mi avrebbe aiutata a dimenticare questi mesi difficili. Così non è stato. Ho ancora in mente quest’altra persona, e continuo a interrogarmi sulla decisione presa e sul nostro futuro insieme. Abbiamo discusso a lungo del mio stato d’animo e dei miei dubbi, lui si è dimostrato molto comprensivo. Io lo amo però non ho il coraggio di ammettere e di dirgli che nella mia testa c’è un’altra persona. Sono molto combattuta, poiché ho sacrificato tutto per essere qui (lavoro, casa) e dal momento che l’ho fatto, mi piacerebbe comunque vivermi questa esperienza lontana da casa. Ma se lasciassi il mio fidanzato non saprei che fare nè dove andare per rimanere in questa nuova città. Sono bloccata in questo limbo e non so dove andare a sbattere la testa.

Che fare quindi? Vi ringrazio!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147150

Risposte