Lasciato da fidanzata dopo 4 anni

Inviata da Franco87 · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno a tutti,
Innanzitutto mi scusi se sarò prolisso però è un periodo in cui sto soffrendo a causa della separazione con la mia ex ragazza in una relazione durata quasi 4 anni di cui circa 3 di convivenza.
Ci siamo conosciuti a lavoro, io circa 20 anni lei più grande di me di 4 e proveniente da una convivenza che durava da un po’. Passano circa 5 mesi ed incominciamo a sentirci ed avere rapporti fisici perché non volevo una relazione visto che ero uno studente lavoratore. Passano i mesi e mi ci affeziono, lei molto più presa di me tuttavia mi innamoro anche io. Incominciamo a convivere prima da me e poi da lei e sebbene delle discordanze caratteriali (lei legata veramente tanto agli amici, io più riservato) ma siamo sempre stati complementari e mai state lamentele.
Lei negli anni mi ha sempre riempito di attenzioni (dagli aiuti all’università, organizzazione e pagamenti di viaggi ed io che si cercavo di fare le cose assieme a lei ma un po’ più passivo perché comunque più attento ai soldi e anche perché preferivo farle solo con lei).
Da fine maggio per il fatto di non assecondarla negli aperitivi (faccio orari di lavoro lunghi), è capitato che mi lamentassi che a cena magari lei non ci fosse perché tornava dagli aperitivi ed io da lavoro ed ero stanco di cucinare (di cui le ho chiesto scusa e non voglio una ragazza che mi prepari la cena ma era anche un modo per stare più insieme), il non averla accompagnata in un weekend (siamo sempre stati liberi di fare le cose) e farla andare con amici e dall’altro l’abitudine mi ha comunicato che la relazione le stava scemando e che voleva più attenzioni. Francamente ho cercato di aumentarle facendo cene, etc tuttavia le ho continuato a dire che nelle ferie che avremmo dovuto fare non avrei voluto una sua amica che ci avrebbe dovuto raggiungere perché volevo stare con lei e goderci gli amici del mar che abbiamo e tanti.
Poco prima delle ferie dice di non farcela più e sentirsi oppressa, che cercava più attenzioni da parte mia e mi dice che aveva invitato a passare le ferie un suo amico (che conoscevo poco e che mi ha fatto ingelosire) e poi un’altra amica che l’avrebbe dovuta raggiungere qualche giorno dopo l’arrivo di quel ragazzo .
Li per lì accetto e provo chiaramente a capire di ricostruire il rapporto visto che continuo ad amarla (ho ammesso i miei errori, anche se da parte sua non ci sono stati passi anzi nelle chat ha detto che lui le dava attenzioni che da me avrebbe voluto e che comunque non ci aveva fatto nulla e parlava sempre di me). Al ritorno delle ferie ci vediamo due/ tre volte ci baciamo e riparliamo degli stessi argomenti anche se ero convinto che saremmo ripartiti. In realtà il giorno dopo mi confessa che ha baciato un ragazzo (sono venuto a sapere che era quello che ha ospitato anche se mi ha detto senza interesse e che da me ha perdonato e sopportato molto di più) e preso dalla rabbia ho deciso di chiudere i rapporti seguiti con insulti di tutti gli epiteti.
Ieri, dopo una settimana di nessun contatto anche perché si continuava a litigare, le ho scritto che mi manca e che la amo e che posso darle quello che cerca. Lei mi ha risposto che le manco, che il bacio è stato senza interesse (anche se non ho capito se continua a sentirlo e nè voglio chiederlo) anche se pensa che lei non sia la ragazza per me e che alla soglia dei 30 anni vuole sentirsi voluta e non sentirsi giudicata e sbagliata e per coerenza vuole trovare all’esterno un’altra persona e che per lei continuerò ad essere importante ma di rispettare la sua scelta.
I miei amici mi hanno detto che ho sbagliato a scriverle e di pensare realmente a me stesso (cosa che sto iniziando a fare, mi sono iscritto in palestra, esco etc) e che indipendentemente dai miei errori non avrebbe dovuto baciare un altro e raccontarlo comunque con leggerezza ad altri amici dando come giustificazione l’essersi mollati.
A me manca tanto, mi manca tutto di lei, inizialmente non ho perdonato il bacio però ci ho riflettuto e finché si tratta di un bacio vorrei riprovarci, tuttavia, penso di dover mettermi il cuore in pace.
Voi cosa consigliereste, rispettare la sua scelta e sparire?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte