Lui ha tradito la ex, mi fa male come se li avesse fatto a me

Inviata da Alice Anzanello · 30 nov -1

Buongiorno,

Io ed il mio compagno ci frequentiamo da 7 mesi. Dalla parte di entrambi c’è stata trasparenza sin dal primo giorno, siamo sempre stati “noi stessi”. Fin da subito mi ha confessato di aver tradito la sua ex compagna. Premessa, sono una persona che rimurgina molto sulle cose e per ogni cosa si fa paranoie.
Ho insistito molto per sapere perché lo avesse fatto; lui mi ha spiegato che comunque le cose andavano male da diverso tempo (relazione a senso unico, lei non comunicava e non avevano rapporti da 6 mesi). Più di lì non so. Lui ha un bar ed ho saputo dopo che con le colleghe la persona con la quale ha tradito va in bar.
Ora, inizialmente questa cosa non mi aveva fatto ne caldo ne freddo, cosa mai successa perché ho sempre “preteso” che il mio compagno non avesse tradito. Con lui invece sono passata oltre.
Ma ora questo pensiero è costante, mi crea un disagio assurdo nonostante con questa persona a livello personale non ci siano rapporti già da prima di conoscermi. Ho espresso molte volte questo disagio con lui, sopratttutto per il fatto che questa persona frequenta il suo bar.
Sono in un momento particolare della mia vita, nel quale sto affrontando il mio più grande trauma (che riguarda i miei genitori ed una situazione di tradimenti continui di mio padre e un episodio di violenza) ed ora questo pensiero del mio compagno che tradisce con questa persona (di cui tra l’altro non so nemmeno la faccia, so solo dove lavora) è martoriante. Me lo immagino tradire e mi fa lo stesso male come se lo avesse fatto a me; per un po’ di tempo ho evitato andhe di andare in bar da lui e persino di andare nel supermercato dove lei lavora: ora ciò che mi pervade è voglia di sapere tutto su quel tradimento, e allo stesso tempo queste immagini mi stanno facendo andare fuori di testa e vivere male la mia relazione, con colui che ogni giorno mi dimostra il bene per me.
Abbiamo accelerato un po’ le cose, ma sono venute tutte così naturali che non è mai stato un peso. Ora mi sto chiedendo se ho “accettato qualcosa che per me è troppo”, sento che queste paure/pensieri faranno finire tutto perché scapperò senza affrontali.
Grazie in a di uomo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte