Manca sempre il coraggio di lasciare il marito

Inviata da Cinzia Sana · 30 nov -1 Psicoterapia

Ho 33 anni, sposata da 5 con 2 figli 5,2 anni. Da un paio di anni, dopo la nascita del secondo figlio, mio marito ha iniziato a comportarsi in maniera subdola, scappate notturne, uso di sostanze, irrintracciabilita per anche un paio di giorni; il tutto condito dal mio bel caratterino che non le manda a dire. Provato di tutto, diversi approcci psicologici personali ( sia io che lui, 3 percorsi di coppia, serd, psicoterapia). Ma nulla, lui per 2/3 mesi è l'uomo perfetto, marito perfetto, poi, il buoi, sparisce ( senza apparente motivo, senza dare segnali), si prende 1/2 giorni e poi torna pentito, fa scenate, si mette a piangere. Io per quanto sia decisa e forte caratterialmente, con lui mi sciolgo, ne sono innamorata, ho sempre giustificato questi atteggiamenti come richiesta di aiuto, mi sono ritrovata troppo spesso a fare la crocerossina invece che la moglie. Dovrei lasciarlo perché sta rendendo la mia vita un inferno, ma poi mi dispiace per i bambini, perché a parte i suo momenti no, siamo una famiglia felice. Nonostante tutto il male che mo sta facendo io sono sempre quella dell'ultima possibilità. Possibile che abbia paura di rimanere sola? Possibile che lui passi 2 giorni fregandosene delle sue responsabilità e poi io sia obbligata in caso di separazione a lasciargli i bambini, quando nei giorni che sparisce non si fila nessuno? Io ho hn grosso problema di rabbia che sto cercando di risolvere. In questi momenti la parte vendicativa, quella che vuole disintegrarlo, e togliergli tutto si impadronisce di me e mi fa fare la matta aggredendolo verbalmente, ma poi a fatti dopo 2 frignate, dopo 2 parole di scuse sue io sono sempre li ad aprire la porta sperando di? Poterlo salvare? Salvare il matrimonio? Il "fino a che punto sei disposta a sopportare" è da 2 anni che me lo sto trascinando. Possibile che riesca a pensare che il divorzio non sia una tragedia, che la vita è lunga e l'uomo giusto per me non sia mio marito, che i figli di persone separate crescono comunque bene e amati. Possibile che nonostante questo io non riesca a trovare il coraggio per me di dire, basta! Mi merito di essere felice sempre! Non di 2 mesi in 2 mesi. Digli, grazie per gli anni belli passati insieme, grazie per i 2 bambini fantastici che mi hai dato, ma ora merito anche io di essere felice e quindi ti lascio. E perché nonostante nella mia testa ci sia tutto questo, poi la salvatrice delle anime perdute e crocerossina aggiusta tutto si impadronisce di me??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28350

psicologi

domande 25000

domande

Risposte 148850

Risposte