Mi scollego mentalmente sia da momenti tristi che felici

Inviata da Sofia · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno,
Ho 23 anni ed ho questo problema che mi assale da quando ne ho ricordo. Ogni volta che sono in una situazione con emozioni forti, mi sembra di recitare/non essere lì. Il problema è che con i momenti tristi sul momento sembra aiutare a renderli più leggeri, ma puntualmente invece mi rendo conto, in modo conscio e con intento, dell'aspetto oggettivo dell'evento e ci rimugino su per anni, come se fosse appena successo. Invece con i momenti felici (compleanni, concerti, uscite con amici) devo impegnarmi per rendermi conto di ciò che sto passando, un esempio: ho avuto la fortuna di andare ad un concerto di un cantante che amo tantissimo ed essere in prima fila, ma durante l'evento mi rendevo conto che mi stavo muovendo e stavo cantando senza star realmente ascoltando (come se recitassi). Il mio metodo per ora è farmi le domande sulla situazione e descrivere mentalmente ciò che succede per rientrare nel momento, ma è veramente stancante la sensazione di essere sempre imbambolati, come se fossi vuota, per poi pentirmene. Ho paura del giudizio altrui perché iperanalizzo ogni cosa e quando ricevo un commento che non rispecchia ciò che mi aspettavo cado in uno stato depressivo per cui non mi lavo, non mi alzo dal letto, mi ingozzo di cibo o digiuno e lascio semplicemente che il tempo passi.
So che avrei bisogno di aiuto, ma rendermi vulnerabile mi fa troppo male. Credo che questo bisogno di avere il controllo venga dal fatto che ho i genitori di origini diverse e ricevo commenti costanti che mi fanno perdere il senso della mia identità.
Grazie per l'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28550

psicologi

domande 25150

domande

Risposte 149500

Risposte