Mi sento come se stessi soffocando

Inviata da Alessandro · 25 giu 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho 21 anni, studio e lavoro. Da un anno ormai ho perso la motivazione nel fare qualsiasi cosa, spreco giorni nel fare nulla, mi sento costantemente assonnato, gli unici sprazzi di vitalità li ho in compagnia di altre persone o quando faccio attività fisica, in quei momenti sento che tutto va bene. Non ho grandi insicurezze, ma tutto questo peso mi porta a farmi diecimila domande su me stesso, su quello che faccio ma, soprattutto su quello che non faccio. Non so cosa fare del mio futuro.

Miglior risposta 26 GIU 2024

Gentile Alessandro,

In questo momento di difficoltà, che lei è stato in grado di riconoscere, mi sento di consigliarle di intraprendere un percorso di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale. Attraverso un’adeguata valutazione psicodiagnostica sarà possibile impostare un percorso terapeutico cucito sulle sue difficoltà e sulla sintomatologia che riporta. In questo modo potrà acquisire tutti gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare questo periodo così complesso.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.

Dr.ssa Gioia Raffoni

Dr.ssa Gioia Raffoni Psicologo a Pavia

21 Risposte

3 LUG 2024

Gentile utente, dalle sue parole sembra che stia attraversando un periodo difficile e complesso. La mancanza di motivazione e l'apatia possono essere molto frustranti, specialmente quando si è consapevole di avere potenziale e capacità. Dedichi del tempo a riflettere sulle possibili cause della sua mancanza di motivazione. Consideri, inoltre, se ci sono fattori esterni (stress, relazioni, ambiente) o interni (autostima, ansia) che potrebbero contribuire alla sua situazione. Identificare questi fattori è il primo passo per affrontarli.
Ricorda che è normale avere periodi di incertezza e mancanza di motivazione. Prendersi cura di sé e cercare supporto sono passi importanti per superare queste difficoltà. Non esiti a chiedere aiuto e a esplorare diverse risorse per trovare ciò che funziona meglio per lei.

Valentina D‘Immé Psicologo a Palagonia

2 Risposte

1 LUG 2024

Buongiorno Alessandro,
sarebbe intereessante approfondire se in concomitanza di questo stato emotivo che riporti o molto pima tu abbia vissuto un evento particolare e poter lavorare sulle tue risorse in modo integrale.
Ti suggerisco di intraprendre un percorso di psicoterapia e anche attraverso primi colloqui poter intraprendere un viaggio alla scoperta di te in accompagnato dal terapeuta .
Disponibile anche online.
Cordialmente .
dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

119 Risposte

1 LUG 2024

Gentile Alessandro
Da quanto condivide sembra che questo suo momento di vita sia particolarmente intenso e si senta più vulnerabile del solito.
È interessante la domanda che si pone su quello che "non fa": che desideri ha in merito?
In che direzione vorrebbe muoversi? Dove è con chi si sente maggiormente gratificato?
Ascolterei questo suo sentire : potrebbe indicarle la strada da percorrere o i luoghi che desidera visitare.
Cordialità
Dr.ssa Ornella Peloso - Psicologa Pedavena (Bl)

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

115 Risposte

30 GIU 2024

Buongiorno Alessandro,
Da quanto lei dice, sembra avere bisogno di svagarsi e di avere del tempo per sè. Studiare e lavorare può diventare una condizione pesante se non è corroborata da uno spazio dedito ad altro che non sia studio e lavoro. Forse potrebbe cercare di fare delle pause per porre discontinuità a questo trend fisso. Inoltre rendersi consapevoli di quello che sta accadendo può far intervenire un riposo psicologico che fa bene. Il riposo della psiche può esserci se la consapevolezza fa la sua comparsa. A quel punto può iniziare un nuovo bilanciamento tra spazi del piacere e del dovere, delle passioni e delle necessità cui dedicarsi.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

682 Risposte

30 GIU 2024

Per una corretta valutazione la sua situazione meriterebbe approfondimento

Innanzitutto si potrebbe valutare se questa stanchezza dipende da un motivo organico biologico oppure psicologico

Nel caso si trattasse di un problema psicologico Potrebbe essere da indagare Quale sia il contenuto di queste sue “10.000 Su se stesso su quello che fai sul suo futuro”

Un altro spunto di riflessione potrebbe essere capire cosa lei vorrebbe cambiare nella sua vita concretamente parlando.

Questi sono solo spunti di riflessione un percorso psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulla sua situazione.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

291 Risposte

27 GIU 2024

Ciao Alessandro grazie della condivisione, capita spesso di sentirsi persi a volete basta semplicemente guardare meglio a ciò che ci piace e ciò che vorremmo fare per capire dove dobbiamo andare. Quindi, per tracciare questa sorta di mappa ti propongo un piccolo esercizio: prendi carta e penna e scrivi 5 cose che ti piace fare, poi sotto , ricava da queste delle attività a cui vuoi dedicare del

Dott.ssa Giulia Alfani Psicologo a Roma

13 Risposte

27 GIU 2024

Gentilissimo Alessandro, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche che stai vivendo, anche a carattere fisiologico. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quanto sta accadendo dentro di te, individuando insieme anche delle strategie per fronteggiare tutto questo.
Resto a disposizione!
cordiali saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

677 Risposte

27 GIU 2024

Gentile Alessandro,
comprendo la difficoltà che sta passando in questo momento. Le consiglierei di intraprendere un percorso psicoterapeutico che gli permetta di riscoprire le sue risorse per poter affrontare il presente e il futuro, avendo in mente i suoi valori e obbiettivi personali.
Riscoprire se stesso sarà il primo passo verso il benessere.
Rimango a disposizione.
Cordialmente.
Dott.ssa Covini Sofia.

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

62 Risposte

27 GIU 2024

Buongiorno Alessandro,
Dalle parole che scrive sembra emergere uno stato di demotivazione e la sensazione di essere rallentato nel suo percorso. Il fatto di essere consapevole di questo momento ma anche delle risorse che le appartengono come il piacere nelle relazioni sociali e nello sport potrebbero esserle utili per intraprendere un percorso psicologico che l'aiuti a far chiarezza se ciò che sta vivendo.
Resto a disposizione,
Cordialmente,
Dott.ssa Elena Uguccioni

Dott.ssa Elena Uguccioni Psicologo a Pesaro

15 Risposte

27 GIU 2024

Caro Alessandro,
Aver la consapevolezza di quanto sta vivendo è già un passo avanti.
In questo momento transitorio le suggerisco di intraprendere un percorso terapeutico volto a trovare risposte, le sue potenzialità, e riconnettersi con sè stesso, per avere una maggior consapevolezza dei suoi talenti e del suo essere.
Cordialmente
Dott.ssa Pisani Alessia

Dott.ssa Alessia Pisani Psicologo a Provaglio d'Iseo

31 Risposte

26 GIU 2024

Buonasera
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta pe rsuperare le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1683 Risposte

26 GIU 2024

Gentile utente, le consiglio una terapia personale per indirizzare la sua vita verso i valori che lei vuol fare fiorire. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

26 GIU 2024

Gentile Alessandro,
in questa fase così importante della vita, in cui lei sta costruendo il suo futuro, sarebbe importante farsi accompagnare in un percorso di orientamento, in cui scoprire le sue potenzialità, i suoi talenti, e trovare ciò che l'appassiona e che possa tracciare delle prospettive future ricche di significato.
Al tempo stesso sarebbe opportuno comprendere quali sono i fattori che l'hanno portata a sentirsi così demotivato.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Sara Perosa Psicologo a Trieste

8 Risposte

26 GIU 2024

Buonasera Alessandro,
Può essere importante affrontare all'interno di uno spazio personale di psicoterapia questo peso che senti e le domande che poni su te stesso.
Ci sono dei momenti nella vita che é necessario rivedere e ricalcolare la propria rotta, per ritrovare il proprio benessere di vita.
Per approfondire puoi contattarmi in privato.
Un saluto.
Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo

Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo Psicologo a Infernetto