Mio fratello mi fa sentire in colpa e che sbaglio sempre, io quando lui mi chiama (solo per chiedermi cose che gli servono) corro sempre, lui però ha un atteggiamento molto immaturo e arrogante, mi aggredisce soprattutto con il silenzio per poi incolparmi se non lo chiamo. Sono stufa di questa situazione mi sta portando degli attacchi d’ansia.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
22 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buon pomeriggio Green, tenga presente che può essere utile analizzare fenomeni come il senso di colpa secondo una prospettiva circolare, per cui forse nella specifica situazione Suo fratello riesce a farla sentire in colpa nella misura in cui Lei stessa tende a sentirsi” in difetto” pur sapendo razionalmente di non esserlo . Le suggerirei di avvalersi dell’aiuto di un professionista, in modo tale da lavorare su se stessa, anche per attenuare il rischio di perpetuare “ questo copione “ anche in altre relazioni. Una volta ho definito il rapporto tra fratelli “ palestra che prepara al mondo” : trovare un equilibrio tra l’essere presente e disponibile per il Suo caro senza tuttavia lasciarsi schiacciare dalle Sue pretese (reali o percepite) mi sembra indispensabile non solo per la vostra relazione,ma anche per altri Suoi attuali o futuri rapporti.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)
21 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ciao Green, la relazione tra fratelli è molto particolare: amore _ odio. Le consiglio di aprirsi con suo fratello ed esternare i suoi sentimenti soprattutto quando suo fratello assume gli atteggiamenti da lei descritti, condividere i propri stati d' animo può portarvi ad unirvi e migliorare la vostra relazione
21 GEN 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima, le relazioni non sono sempre facili. Provi ad approfondire la situazione in una consulenza, così da trovare la modalità migliore di fronteggiare la situazione. Rimango a disposizione,
Dott.ssa Filomena Drammis