Mi sono innamorata di un collega più giovane

Inviata da Chiara · 5 ago 2024 Relazioni sociali

Salve a tutti.
Fino a qualche tempo fa non prendevo nemmeno in considerazione l'idea di avere una relazione. Mi è sempre sembrata qualcosa di limitativo per i compromessi che inevitabilmente bisogna raggiungere, amo troppo essere padrona del mio tempo e non ci rinuncerei a meno che non ne valga davvero la pena. Per di più non sono mai riuscita a fidarmi di un uomo e per me la fiducia viene prima di qualsiasi altra cosa in una relazione.
Collaboro con un collega più giovane da ormai quattro anni ed a volte capita di incontrarci anche fuori lavoro da amici comuni.
Negli ultimi sei mesi è come fosse scattato qualcosa. Ci siamo ritrovati a fare una mini vacanza con una coppia di amici e abbiamo passato del tempo da soli a chiacchierare. Normalmente non resterei mai da sola con un uomo, sarei tesa e sul chi va là per tutto il tempo, ma con lui è stato piacevole e nonostante l'imbarazzo iniziale ero tranquilla.
Da allora ho iniziato a guardarlo con occhi diversi e mi sono accorta che mi piace passare il mio tempo con lui e soprattutto mi fido di lui (ma questo già da prima). Ho iniziato a desiderare che fosse più di un semplice collega o amico. Quindi ho fatto una bella scorta di coraggio e l'ho invitato ad uscire, più di una volta. Ha sempre accettato e a volte ha avuto delle piccole attenzioni che mi hanno fatta davvero felice (ad esempio, negli ultimi mesi, al ritorno dalle serate a casa da amici comuni, anche se torniamo ciascuno con la propria macchina, allunga di una decina di km la strada di ritorno per "scortarmi" fino a casa).
Ma nonostante tutto non vedo grossi progressi. Anche se trova sempre del tempo per me quando glielo chiedo, non mi ha mai invitata e non so se è il caso di continuare ad essere solo io a creare le occasioni per vederci.
Lui è un po' timido e impacciato e all'inizio si agitava se mi avvicinavo troppo. Negli ultimi tempi sembra aver acquisito un po' di sicurezza e almeno non trasalisce se mi avvicino. In più le dicerie al lavoro, per quanto bonarie non penso gli siano di aiuto.
Difatti però la situazione al momento è stagnante e non so se insistere (ma non vorrei fargli pressioni eccessive) o fare un passo indietro e lasciargli spazio per una qualsiasi mossa (col rischio che non la farà mai). Grazie in anticipo dei consigli

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte