Mia madre ha un esaurimento nervoso dovuto a vari lutti mai rielaborati

Inviata da Sofia · 30 nov -1 Elaborazione del lutto

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, figlia unica e studentessa universitaria fuori sede e ho due genitori divorziati da molto tempo. Scrivo qui per una situazione difficile che ormai vivo da molto tempo con mia madre, vorrei qualche consiglio per aiutarla ma non so come fare. Mia mamma ha avuto una famiglia altamente tossica con vari comportamenti disfunzionali con i suoi e con le sua sorella. Circa 7 anni fa c'è stato un grave problema familiare che ci ha portati ad allontanarci completamente dai suoi genitori e tagliare quasi ogni tipo di rapporto, lei spesso lo definisce come se fosse morta la sua famiglia, ciò ha causato anche vari problemi economici che continuano fino ad oggi. Proprio in quel periodo aveva anche iniziato una relazione sentimentale che va avanti da 8 anni con un uomo che non fa altro che ripercorrere gli stessi schemi tossici del genitori e dal quale non riesce a separarsi nonostante abbia provato infinite volte a convincerla di quanto tale uomo sia dannoso alla sua vita. Ho provato a dirle che magari uno psicologo potrebbe aiutarla a superare ciò che lei dopo 8 anni non riesce a fare ma si rifiuta perché è un processo che richiede troppo tempo ed ha paura che la precaria stabilità acquisita potrebbe vacillare completamente ed inoltre non c'è lo possiamo permettere economicamente. Il nostro rapporto oramai non è più quello di un tempo, ha scatti di ira per le cose più insignificanti, mi rinfaccia le cose ed io non so come comportarmi, finiamo che litighiamo pesantemente e sento che ha del rancore verso di me. È profondamente arrabbiata con il mondo per tutti i torti subiti ma questa rabbia non la incanala da nessuna parte ma la sfoga solo con me. Io d'altra parte mi sento molto male per quello che mi dice e per come mi tratta e per l'importanza che ha sempre rivestito nella mia vita dal momento che mi ha cresciuta lei, (ho un padre emotivamente assente ed anaffettivo con in quale non ho mai avuto un bel rapporto) perciò adesso che sento vacillare il rapporto con la persona più importante della mia vita ossia mia madre, mi sento persa e un po' depressa. Vorrei tanto aiutarla ma dentro di sé ha tanti di quei lutti e traumi irrisolti che ho davvero paura che da un momento all'altro si possa rompere tutto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Vedere più psicologi specializzati in Elaborazione del lutto

Altre domande su Elaborazione del lutto

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28200

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148400

Risposte