Non con me ma neppure con altri

Inviata da Carlo · 4 lug 2024 Gelosia

Buongiorno,
ho 50 anni, ho interrotto una relazione che non mi faceva stare bene e che non conduceva da nessuna parte. Sono trascorsi 8 mesi dalla separazione e ritengo tutt'ora d'aver fatto la scelta giusta. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto provi fastidio nel sapere che l'altra abbia trovato un nuovo compagno e si sia rifatta una vita. Lo stesso era accaduto con la relazione precedente. Non capisco davvero da cosa sia causato il fastidio. Grazie.

Miglior risposta 5 LUG 2024

Buongiorno, ciò che da causa a questo fastidio consapevole, benché le relazioni finiscano, potrebbe essere la mancanza di controllo sulla relazione stessa, nonché sulla persona che condivideva con lei la relazione.
Le consiglio di approfondire questa caratteristica del suo comportamento, in un percorso con un professionista. Buona giornata
Dott.ssa Elda Valente

Elda Valente Psicologo a Torremaggiore

15 Risposte

19 LUG 2024

Buongiorno, mi dispiace molto della situazione che si sta vivendo, immagino non sia facile. Credo però che la risposta a questa domanda risieda dentro se stesso. Noi esterni possiamo aiutarla a capire che domande farsi e su cosa porre attenzione, ma in fondo è lei che è l'esperto di se stesso e il fastidio che sta provando in qualche modo le sta dicendo qualcosa. Lei ha le sue radici e la sua storia, e oggi prova, sente e vive certe emozioni perchè per anni si è allenato a vivere in questo modo qua.

Dott.ssa Benedetta Bartalucci Psicologo a Montelupo Fiorentino

7 Risposte

1 voto positivo

16 LUG 2024

Salve Carlo,
Purtroppo da queste informazioni non si puoʻ capire bene la motivazione del suo fastidio, potrebbe esplorare che tipo di emozione sente per capire cosa c'è dietro quella sensazione.
Rimango a disposizione.
Grazie per la condivisione.

Dott.ssa Mari Daniela Psicologo a Roma

21 Risposte

1 voto positivo

11 LUG 2024

Gentilissimo, quando una relazione finisce è ovvio che finisce anche il controllo sull'altro ...
Il fastidio di cui lei parla 'ha un nome'? Rabbia? Tristezza? Gelosia? Le consiglio di farsi aiutare nel definirlo bene, individuando pensieri che ne stanno dietro e le emozioni che ne conseguono. Un terapeuta potrebbe esserle d'aiuto nell'esplorare i significati che tutto ciò crea in lei.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

111 Risposte

8 LUG 2024

Buongiorno Carlo,
un percorso di terapia potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza e dare un nome più specifico a questo "fastidio", passando attraverso i significati personali che ha per lei la situazione descritta.

Resto a disposizione,
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

6 LUG 2024

Gentile utente, le consiglio una terapia per capire meglio in cosa consiste il suo fastidio e come può superarlo. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

5 LUG 2024

Buongiorno Carlo,

generalmente le ripetizioni hanno un origine antica nella storia di ciascuno, come dice la sensazione di fastidio si ripete relazione dopo relazione.
Penso che andrebbe questionata tale sensazione, chiedendosi a cosa possa essere legata, a quale altro vissuto e a quali altre emozioni.

Resto a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Cisternino

Dott.ssa Francesca Cisternino Psicologo a Milano

22 Risposte

5 LUG 2024

Quando una relazione finisce può succedere che una delle due parti trovi un certo fastidio al sapere che l’altra parte si è rifatta una vita.

Le motivazioni possono essere diverse:

Vorremmo anche noi Iniziare nuovamente una nuova storia con qualcuno.
Il fatto che l’altra parte abbia iniziato un’altra storia per darci Il pensiero che ci ha “sostituito“ in breve tempo

Le motivazioni potrebbero essere tante.
È una situazione abbastanza comune.

Che il pensiero ci sia è normale è sempre una situazione che lei ha vissuto. Tuttavia adesso forse conviene concentrarci sul presente sul futuro. Provi a fare nuove conoscenze..

Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a superare questa situazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

300 Risposte

5 LUG 2024

Buongiorno Carlo
Il fastidio che prova nel sapere di una nuova vita dell ex partner è dovuto al fatto che in tal modo il proprio ex ha rescisso ancora più a fondo il residuo di affetto e coinvolgimento che inevitabilmente rimane con le persone con cui si è avuto una relazione intima.
Non perché lei pensasse di tornare con la ex, ma perché i legami mentali permangono più a lungo di quelli fisici che lei ha scelto di interrompere.
Comunque lei ha fatto una scelta, presumo non facile, nell ottica di trovare in futuro una situazione migliore. Questo è lodevole e denota determinazione, può esserne orgoglioso
A disposizione

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

60 Risposte

5 LUG 2024

Caro Carlo,
le cause del vissuto che riporta possono essere diverse.
Per comprendere il fastidio che sente la invito a riflettere sull'emozione che prova in questa situazione.
Rabbia? Tristezza? Altro?
Andando dietro al suo sentire potrà avere maggiore consapevolezza di cosa si cela sotto questo fastidio.

Rimango a disposizione
Dott.ssa Francesca Ravagli

Dott.ssa Francesca Ravagli Psicologo a Quarrata