Non riesco a fare amicizie durature

Inviata da solotraveller · 25 lug 2024 Relazioni sociali

Sono una ragazza di 20 anni. Da diverso tempo, ho difficoltà a stringere amicizie che durano nel tempo e anzi, da diversi anni non ho proprio amici che non siano amici incontrati online. Quando ero più piccola, per tutto il periodo delle elementari avevo portato avanti delle amicizie al di fuori dalla scuola e questa relazioni sono andate avanti per diversi anni per poi andare a chiudersi verso il periodo delle medie perché queste persone si allontanavano. Durante le scuole medie, sono stata bullizzata (cosa in realtà avvenuta anche durante il periodo della scuola materna) e perciò in classe non ho fatto amicizia con nessuno, solo verso il terzo anno ho cominciato a parlare con delle ragazze ma poi la cosa non proseguiva al di fuori da scuola, infine anche con queste persone non mi sono più sentita. Alle superiori poi non sono riuscita a creare alcune amicizia. Al momento non frequento più la scuola e sono in cerca di un lavoro e non ho praticamente una vita sociale, in primis perché intorno a me non trovo attività che mi interessano e che mi possano anche permettere di socializzare, in secondo luogo ho dei problemi di salute che mi limitano in alcuni campi quindi in parte anche questo fa' sì che io non partecipi a nessun evento in cui è possibile incontrarsi. Mi sono sentita sempre abbastanza isolata durante la mia vita, soprattutto dal periodo delle medie in poi, perché di fatto mi trovavo disinteressata a ciò a cui buona parte dei miei coetanei/persone poco più piccole o grandi di me si interessavano, oppure quando quell'interesse c'era ciò che capitava era che non trovavo lo stesso entusiasmo che provavo io per quel determinato argomento dall'altra parte. In realtà non solo con gli estranei, ma anche con le persone della mia famiglia generalmente non attacco tantissimo bottone. Solo con mia sorella maggiore quando ci vediamo parliamo abbastanza, nonostante non abbiamo le stesse passioni, lei mi parla delle cose che le piacciono e io delle cose che piacciono a me e quindi riusciamo comunque ad avere delle belle conversazioni. In generale comunque mi piacerebbe avere qualcuno, anche semplicemente una sola persona con cui condividere le mie passioni anche nella realtà di tutti giorni, ma più passa il tempo più comincio a pensare che sia una cosa troppo difficile.

Miglior risposta 1 AGO 2024

Cara ragazza,
la ringrazio per aver postato qui la sua riflessione. Potrebbe essere utile per lei conoscersi meglio e valorizzare i suoi punti di forza all'interno di un percorso di sostegno psicologico. Spesso una bassa autostima impatta sulla capacità di entrare in relazione con gli altri e creare legami significativi. Tale percorso potrebbe anche giovarle in vista del suo obiettivo sul piano lavorativo.
Lo ritenesse utile mi contatti pure privatamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

221 Risposte

29 LUG 2024

Buonasera,
Con un percorso di psicoterapia potrebbe essere possibile entrare nel merito di quei comportamenti che mantengono tali difficoltà relazionali: indagando pensieri, credenze, significati, valutazioni personali, emozioni che stanno alla base di questi comportamenti, potrebbe poi essere utile e possibile modificarli/sostituirli con altri più funzionali ai suoi scopi.

Resto a disposizione,
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

29 LUG 2024

Carissima ti consiglio una terapia individuale per capire cosa si mette in mezzo a questo tuo obiettivo, sono disponibile, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

29 LUG 2024

Cara,
data la situazione reale ed emotiva in cui si sta trovando il senso di solitudine è assolutamente comprensibile. Questo è certamente accentuato dal protrarsi della problematica, che può creare affaticamento, soprattutto se sommata a tutta una serie di altre complessità che ha descritto (salute fisica, interessi particolari che non incontrano quelli dell'Altro).
Nonostante questo, o meglio, oltre questo, mi preme farle notare che la spinta a scrivere della sua difficoltà e a chiedere aiuto è già una risorsa verso l'aprirsi al mondo e agli altri. Magari, quello che potrebbe essere utile è cercare di dispiegare e di comprendere i motivi di questa fatica relazionale, in modo tale da potergli dare un significato, e cercare una soluzione che faccia per lei. La consapevolezza che lei ha espresso è il primo passo: la invito, se se la sentirà, a trovare uno spazio d'ascolto dove possa sentirsi capita e, successivamente, questo potrebbe darle giovamento anche nella vita di tutti i giorni, nelle altre relazioni.
A volte, può capitare che questa difficoltà nella socializzazione possa essere "appesantita" dalle nostre convinzioni su noi stessi, ad esempio: "non sono brava a creare e mantenere relazioni" oppure "se gli altri si allontanano significa che non sono abbastanza interessante", o ancora "i miei interessi sono troppo strani per essere condivisi". Le auguro di riuscire a trovare del "prezioso" in quello che lei è e ha!
Un caro saluto,
Dott.ssa Di Tillio.

Dott.ssa Tania Di Tillio Psicologo a Padova

11 Risposte

29 LUG 2024

Buon pomeriggio,
Le sue parole descrivono degli episodi relazionali traumatici ed una difficoltà nello stringere amicizie durature. Sarebbe interessante approfondire questi episodi e capire quando e per quale motivo sono nate le sue difficoltà. Le consiglierei un percorso psicologico mirato ad aumentare le sue abilità sociali e relazionali all’interno di un approccio cognitivo comportamentale.

Rimango disponibile ad essere contattata,
Dott. Ilaria De Mola.

Dott.ssa Ilaria De Mola Psicologo a Milano

20 Risposte

29 LUG 2024

Buongiorno
mi spiace apprendere che faccia fatica a relazionarsi con le persone e comprendo bene come questa sua difficoltà contribuisca a farla sentire isolata e sola.
L'essere vittima di bullismo in età infantile, l'ha resa più insicura e fragile all'interno della società, incrementando l'isolamento, facendo emergere sentimenti di inadeguatezza nei diversi contesti di quotidianità, disincentivando la sua voglia di cercare nuove relazioni .
I problemi di salute a cui fa riferimento non mi permetto di capire la gravità di compromissione nella vita sociale, per cui avrei bisogno di ulteriori approfondimenti.
Ha mai affrontato questo problema in passato con un professionista o questa è la prima volta che chiede aiuto?
Sicuramente dovrebbe incrementare le possibilità di relazionarsi con il mondo esterno, limitando quelle virtuali dei social che invece continuano a farla rimanere in una dimensione di stallo e chiusura.
Quali sono le sue passioni o i suoi interessi? Ha mai fatto delle cose per il semplice piacere di farle per se stessa?
Le consiglio di scegliere delle attività che le piacerebbe fare e iniziare a farle. Una volte che le avrà terminate si dovrebbe sentire più sicura di se stessa e propositiva verso altre iniziative che comprendono anche delle nuove relazioni e nuove amicizie.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

46 Risposte

29 LUG 2024

Per una corretta valutazione la sua situazione andrà approfondita.

Per poter fare amicizia è necessario frequentare nuovi posti dove poter incontrare persone.

Non so In che cosa consistono i suoi problemi di salute ed in che modo le pongono limitazioni.

Le consiglio di valutare quali sono eventualmente i suoi Interessi e da quel punto di partenza cercare di fare nuove amicizie.

La psicoterapia cognitivo comportamentale È consigliata questa tipologia di problemi In Quanto utilizza esercizi pratici per aumentare le capacità Di socializzazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

300 Risposte

29 LUG 2024

Gentile utente, il sentirsi soli non è mai bello. Non saprei dire quanto le sue esperienze di bullismo la influenzino ancora oggi nella sua vita relazionale, ma se sente tuttavia che il suo passato possa rappresentare un problema allora sarebbe il caso di affrontarlo. Mi dispiace per i suoi problemi di salute che sembrano privarla di occasioni di socialità, tuttavia dalle sue parole si nota che in passato è stata capace di stringere legami quindi questo mi fa pensare che alcune capacità sociali lei le abbia, forse vanno solo valorizzate. Dice che online riesce ad avere degli amici, quindi potrebbe capire cosa funziona in queste relazioni e provare a portarle anche nella vita reale. Forse un percorso terapeutico volto a potenziare le sue capacità e a farla sentire ascoltata potrebbe giovarle. Non si dia per vinta, solo reagendo può uscire dalla solitudine e dalle sue parole si sente la voglia di stare meglio. Spero di esserle stato di aiuto.

Distinti saluti, dr. Morgione Massimo

Dottor Massimo Morgione Psicologo a Torino

71 Risposte

29 LUG 2024

Buongiorno
Per il trauma che lei ha vissuto, le consiglio, dei colloqui con uno psicoterapeuta, esperto in trauma.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

29 LUG 2024

Buongiorno Solotraveller. Fa davvero male quando non abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre passioni e con cui possiamo sentirci davvero in sintonia. Ci sentiamo tanto soli e, a volte, finiamo con il chiederci se siamo noi quelli diversi da tutti o addirittura sbagliati, e non è facile restare positivi e mantenere la sicurezza in noi stessi. Trovare qualcuno che ci ascolta con interesse mentre mostriamo noi stessi, le nostre passioni, anche la nostra emotività, ci fa stare davvero bene e ci fa sentire di avere valore, ed è una cosa importante da desiderare e da ricercare. È giusto non avere per forza bisogno delle altre persone, ma è altrettanto giusto cercare parte del nostro benessere negli occhi degli altri. Penso che la ricerca di amicizie online sia un'ottima strategia, alcuni rapporti instaurati in questo modo ci fanno stare bene e sono fondamentali al pari di rapporti "dal vivo". Ti faccio i miei più cari auguri per tutto, nel frattempo resto a disposizione nel caso ti andasse di fare una prima chiacchierata, senza impegno, per conoscerci. Un caro saluto.

Daniele Fossati Psicologo a Chieri

3 Risposte

1 voto positivo

29 LUG 2024

Capisco la difficoltà che sta vivendo, anche data la sua giovanissima età e la sua voglia di un cambiamento nella sua vita.
Questa è una consapevolezza ed una molla molto importante da cui partire,
Se vuole cominciare un percorso in cui approfondire cosa la porta a sentirsi in questo modo, sono qui

Rosaria D'Alia Psicologo a Palermo