Non riesco più a sopportare.

Inviata da Giulia Zambon · 21 giu 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Sento di aver bisogno di aiuto, sta diventando tutto "troppo". Se mi fermo a pensare, ogni istante sarebbe giusto per piangere, o farmi del male. Faccio fatica a concentrarmi, nulla mi da gioia, non esco praticamente più. Se ne avessi il coraggio, la farei finita. Ma, anche in questo ambito, sono pateticamente codarda.

Miglior risposta 22 GIU 2024

Ciao Giulia, grazie per aver condiviso i tuoi sentimenti. È evidente che stai attraversando un periodo estremamente difficile e che il peso delle tue emozioni sta diventando insopportabile. Voglio dirti che non sei sola e che ci sono persone e professionisti pronti ad aiutarti.
I tuoi sentimenti di disperazione, mancanza di concentrazione e isolamento sono segni che qualcosa di molto serio sta accadendo. È fondamentale che tu non affronti tutto questo da sola. Ti incoraggio fortemente a cercare immediatamente supporto professionale. Rivolgiti a uno psicoterapeuta o a uno psichiatra, o contatta una linea di supporto per la salute mentale nella tua zona. Questi professionisti possono offrirti il supporto necessario per affrontare questi momenti difficili e lavorare insieme a te per trovare una via d'uscita.
È anche importante condividere ciò che stai passando con una persona di fiducia, che può essere un amico, un familiare o un collega. A volte, il semplice atto di parlare con qualcuno può alleviare una parte del peso che stai portando.
Ricorda che chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma di coraggio. Affrontare le proprie difficoltà è un passo importante verso la guarigione. La tua vita è preziosa e merita di essere vissuta con gioia e speranza. Non esitare a prendere questo primo passo oggi stesso per cercare il supporto che meriti.
Se mai ti trovi in un momento di crisi acuta, non esitare a chiamare i servizi di emergenza.
Ti auguro forza e coraggio in questo momento difficile.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

27 GIU 2024

Salve Giulia, la sua sofferenza arriva forte, diretta, sparata in faccia. Non banalizzi il coraggio che ha avuto nello scrivere qui e la rende tutto fuorché una codarda.
Se vorrà, posso riceverla online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

56 Risposte

25 GIU 2024

Gentile Giulia,
comprendo le tue difficoltà e ti ringrazio per aver condiviso le tue emozioni con noi.
La parte più difficile è il primo passo, ora è tutto in discesa.
Dovresti parlare con un professionista in tempi brevi per affrontare le situazioni che ti creano sofferenza.
Un cordiale saluto
Daniela Rega

Dott.ssa Daniela Rega Psicologo a Rimini

53 Risposte

25 GIU 2024

Salve Giulia,
forza e coraggio, come diceva una vecchia canzone "You're still young, that's your fault
There's so much you have to know"
Parti da ciò che ti piaceva fare da piccola e se possibile aiutati con una psicoterapia di supporto che possa trasformare le tue ferite in punti dove innestare le ali!
All the best
EG

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

49 Risposte

25 GIU 2024

Gentile Giulia
quello che la nostra mente ci propone, in alcuni momenti, è il tentativo estremo di proteggerci da quello che appare non gestibile dalle nostre forze. Può sembrare spaventoso in questi frangenti ed è opportuno trovare una modalità per attraversare questa esperienza facendo riferimento a servizi specialistici che lavorano in maniera integrata e multidisciplinare. Può chiedere anche al suo medico di base informazioni sui servizi della sua zona.

FMJ

Dott. Filippo M. Jacoponi Psicologo a Roma

4 Risposte

1 voto positivo

24 GIU 2024

Cara Giulia,
Mi dispiace davvero che tu to senta così,ti consiglio di intraprendere al più presto un percorso psicologico in modo tale da capire quali siano le cause che creano il tuo disagio e lo mantengono così da poter intervenire e migliorare le tue condizioni attuali.
Nel caso sia interessata, resto a disposizione.

Cordialmente
Dott.ssa Gloria Giacomin

Dott.ssa Gloria Giacomin Psicologo a Bologna

39 Risposte

24 GIU 2024

Cara Giulia, la tua richiesta di aiuto è un atto di coraggio non indifferente. E' evidente che stai attraversando un periodo molto complesso che ti toglie le energie necessarie a vedere quali possono essere gli strumenti necessari già in tuo possesso a reagire e cambiare questa situazione.
Posso solo dire che ci sono delle strategie che permettono di affrontare queste situazioni e cambiare il nostro approccio verso ciò che viviamo.
Non arrenderti.
Dott.ssa Carla G.F. Trovato

Carla Trovato Psicologo a Bologna

3 Risposte

24 GIU 2024

Gentile Giulia, le consiglio un percorso di crescita personale che la possa aiutare ad affrontare le sue sensazioni ed emozioni di tristezza e darle un significato. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

24 GIU 2024

Buongiorno Giulia,
chiedere aiuto come hai fatto è un gran atto di coraggio e di volontà nel voler uscire da questo stato di "troppo".
Certamente c'è un grande carico emotivo arrivato ad un punto che anch'esso vuole essere ascoltato , probabilmente hai anche una grande sensibilità , e questa che stai vivendo sembra una vera e propria crisi esistenziale che riguarda il rapporto con te stessa e il tuo macrocosmo.
Il mio più caldo invito è di partire da qui , dallo stato in cui ti trovi a vivere questo carico per poter iniziare un percorso psicoterapeutico e farti accompagnare in un viaggio alla ricerca di presenza e quiete dove poter riscoprire il contatto con il tuo principio vitale .
Se volessi ricevere ulteriori approfondimenti o info su un possibile percorso insieme, non esitare a contattarmi sono disponibile anche online.
Un caro saluto .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

119 Risposte

24 GIU 2024

Gentile Giulia,

Grazie per aver condiviso con noi come si sta sentendo emotivamente in questo momento. Non deve essere facile portare con sé questo carico ed é comprensibile che senta la necessità di un aiuto. Le consiglio di intraprendere quanto prima un percorso di psicoterapia, che possa aiutarla a compiere i primi passi verso uno stato di maggiore serenità. Anche quando tutto sembra aver perso colore e significato, c’è sempre un punto da cui poter ripartire insieme.
Resto a disposizione, anche per impostare un lavoro online.

Dr.ssa Gioia Raffoni

Dr.ssa Gioia Raffoni Psicologo a Pavia

21 Risposte

23 GIU 2024

Eppure, Giulia, il suo sentire bisogno di chiedere aiuto proprio non ha nulla di codardo. Mi auguro possa riuscire a farlo.

Un caro saluto,
dott.ssa Martina Lombardi

Dott.ssa Martina Lombardi Psicologo a Milano

6 Risposte

22 GIU 2024

Ciao Giulia
Lascerei perdere i concetti di codardia e pateticità che ti attribuisci, il dolore e il malessere ti rendono a mio avviso un pò confusa.
Queste che dici sono cose che si possono affrontare, ti consiglio di contattare un professionista per un percorso.
A disposizione

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena

61 Risposte

22 GIU 2024

Il suo scritto è insufficiente per Capire la problematica.

Tuttavia è palese il suo stato di malessere.

Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico che l’aiuti a affrontare il problema.

Resto a Disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco