Non so davvero cosa fare. Vorrei solo scappare da qui o trovare un modo...

Inviata da BeyBae · 30 nov -1 Psicoterapia

Attualmente in un momento molto stressante e continuo per se, questa situazione continua da anni, molti anni, causati anche da fatti avvenuti prima della mia nascita. La mia famiglia è piena di gente falsa, tossica e manipolatrice...

Sono una ragazza di 21 anni, figlia unica per fortuna, ho fatto piccoli lavori estivi per esperienza di lavoro e aiutare col pagare le tasse universitarie, studio Psicologia da poco tempo e ora anche iniziato scuola guida in settimane (per problemi di salute ed economica abbiamo dovuto ritardare le cose un po'). I miei genitori hanno sempre cercato di farmi vivere serenamente e gioiosamente nonostante i grossi problemi sociali in questa famiglia. Anni ed anni in una bolla protettiva, solo all'età di 16 anni hanno iniziato a farmi capire poco a poco le dinamiche e le personalità di cui questa famiglia è composta, avvisandomi di stare attenta.
Viviamo in un palazzo a tre piani, purtroppo, con la famiglia di mia mamma, con le famiglie delle due sorelle, lo stesso palazzo vicino alla casetta di nonna materna. (sempre per questioni economiche, non riusciamo a trovare una casa lontano da qui ad un prezzo accessibile, non riusciamo a scappare...).

Le sorelle di mia madre: una menefreghista e inaffidabile ma non un pericolo (chiamiamola sorella O), l'altra molto tossica e pericolosa con figli anche peggio, vedova, lei è il problema attuale (chiamiamola sorella M), ha fatto intossicare mentalmente suo marito malato per non doverlo accudire (nessuno sapeva nulla fino ad ora, o la avremmo immediatamente denunciata, i figli non neppure sapevano qualcosa...stranamente), abbandonato uno dei suoi figli e manipolato l'altro affinché diventasse come lei.
La nonna materna ... La causa ORIGINARIA di tutti i problemi ( ha sempre maltrattato fisicamente e mentalmente mia madre da piccola e viziato le altre due figlie che, a loro volta, bullizzavano mia madre vedendo nonna farlo, PER DECENNI).

I miei genitori, calmi e sereni se non fosse per colpa della pressione familiare, mia mamma cerca di godersi la vita il più possibile ora che non è sotto sua madre e mio padre, per quanto io voglia bene, non è un gran sostegno, non ha un lavoro che fa guadagnare molto e non si è mai impegnato a trovare di meglio, non ha mai pensato al futuro o a guadagnare veramente per aiutare la famiglia, quindi ora guadagniamo giusto per campare, non per progettare per il futuro (ero all'oscuro di ciò...fin'ora).

In totalis, da anni regna manipolazione per via delle parole tossiche e dannose dette da nonna e sorella M, volendo provocare discordia e malessere quando più le capita loro fare, da anni va avanti nonostante vari richiami e avvisi di smetterla, seppur nonna si sia calmata e sia leggermente cambiata, mette zizzania in subdoli modi, facendo la faccia da persona innocente. Nessuno ha il coraggio di denunciare Sorella M, ha la 104 e seri problemi psicotici, bipolarismo, manipolazione e voglia di litigare continua ma si rifiuta di recarsi in luoghi appositi per aiutarla ... (manicomio, diciamolo). Sorella O è solo menefreghista cronica ma parlabile e ragionevole di per sé, ma...Purtroppo non aiuta in tutto ciò, appunto, evita tutto. Sorella M impedisce essenzialmente alla famiglia di vivere serenamente, viviamo in angoscia ogni volta e peggio quando si mette ad urlare o bestemmiare, impedisce noi di apportare lavori al palazzo per via delle strutture abusive che lei ed i figli possiedono nella terra affianco al palazzo, ci minacciano anche di non mettere in regola la casa per non finire loro nei guai, la famiglia di Sorella O ha anche un magazzino abusivo ed essendo che suo marito non vuole rimediare, nessuno denuncia nessuno per comodità loro, l'unica famiglia sotto minaccia è la mia...Noi non abbiamo nessuna struttura abusiva e vorremmo solo fare un terrazzo, ma loro, inguaiati con strutture abusive, ci pressano di stare zitti o ci danno false speranze, oltre a minacce da parte dei soliti. Mio padre e mio zio.

Mia madre ha problemi di cuore ed intestinali cronici, PTSD, ansia, stress, un velo di depressione leggera senza pensieri suicidi ora e disturbi del sonno perenni (insonnia non grave). Per quanto posso aiutarla a far star meglio, l'unica soluzione sarebbe cambiare luogo...luogo di sofferenze e paura per lei, mio padre non è il migliore dei sostegni e purtroppo non si è mai sentita veramente protetta dagli attacchi di nonna e Sorella M.

Solo a 19 anni ho iniziato a vedere e notare i VERI problemi di questa famiglia e tutt'ora cerco di proteggere mia mamma da qualunque attacco possa arrivare in qualsiasi momento. Ho dovuto litigare a mia volta con loro e sentire le minacce e bestemmie di Sorella M mettere sotto un'intera famiglia di persone spaventate da questa persona capace anche di peggio...ma nessuno ha mai chiamato carabinieri o polizia. Ho iniziato a comporre il puzzle di tutti gli eventi a cui ho assistito, tra false parole, atti violenti, le crisi di pianto di mia mamma e il sottile abuso psicologico che nonna ha fatto a lei e la manipolazione fatta anche sulle altre sorelle.

Ora, vedo questo non sicuro, una famiglia che non può essere definita tale, gente inaffidabile e un madre tormentata, crepe sociali enormi e mancanza di conversazione / soluzione tra loro, per motivi di ogni tipologia, tutta colpa di Sorella M e dei danni causati da nonna. Ho 21 anni e non ho il coraggio di lasciare mamma sola in questa casa con quella pazza e tanti menefreghisti intorno specialmente, mio padre non si impegna ad aiutarci e l'unica cosa che dice è "lasciateli stare". Non è presente... Io mi sto scervellando a trovare un modo una volta per tutte, pensai di riunire la famiglia per una conversazione finalizzata a risolvere problemi sociali e strutturali, diciamo che...è impossibile, finirebbe in carabinieri e polizia. IL DIALOGO è impossibile da creare in questa famiglia e non so come fare dato che non possiamo scappare e non abbiamo il sostegno per risolvere le cose insieme, tra avvocati e via dicendo non avremmo i soldi, stessi soldi che servono per le cose essenziali...non troviamo via di fuga.

Ci sarebbe così tanto da raccontare ma non può essere riassunto in poco tempo. L'unica cosa che vorrei e trovare un modo per scappare da qui e portare con me i miei, vorrei trovare loro una casa nuova lontano da qui ma mi sento di correre per risolvere tutto, mi sento l'unica persona che può aiutarli veramente e allo stesso tempo inutile dalle mani legate, l'assenza di mio padre in queste situazione grava molto, io e mamma non abbiamo aiuto in ciò.

Ho letto solo oggi che ciò che ho da qualche anno, dal 2021, si chiama NSSI, sto cercando di risolverlo da sola e di non usare più questo metodo per punirmi o rilassarmi in certi momenti pesanti (i mie non sanno nulla, non voglio che lo sappiano...mia mamma ha fin troppi problemi per preoccuparsi del mio autolesionismo). Ogni volta che facevo arrabbiare mamma mi sentivo in colpa, non volevo essere UN ALTRO problema per lei, non voglio essere un altro peso per la sua mente già stanca. Vorrei solo aiutarla, cambiare la usa vita, la mia e di mio padre...Una volta per tutte.

Per quanto dicono che i soldi non fanno la vera felicità, fanno la libertà per chi vuole solo cambiare vita. E' un nodo ingarbugliato che non ha soluzione, sarà la paura e la poca speranza? La mancanza di aiuto e di sostegno, o delle false promesse...Anche.

Scusate immensamente, è uno sfogo disperato dopo mesi di forte pressione, sta peggiorando di nuovo e ho paura che vada a finire male...ho trovato questo portale nel momento di un altro attacco di ansia e spero di poter trovare un modo concreto o un consiglio esterno. Devo trovarlo ,,,ho un brutto presentimento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte