Non so fare una scelta per la mia vita

Inviata da Mad · 31 lug 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 24 anni e sto passando, da un anno ormai, un periodo di crisi riguardo al mio futuro. Dopo un anno sabbatico post maturità forzato, in quanto mi sono dovuta ricoverare in un centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, ho fatto la mia scelta universitaria, non senza difficoltà, e ho provato il test per entrare a Medicina Veterinaria. Sono entrata al secondo scorrimento nella mia prima scelta ed ero al settimo cielo. Il primo anno di università, nonostante l'entusiasmo iniziale, non è stato comunque una passeggiata in quanto, ancora emotivamente fragile, ho dovuto affrontare la fine di una breve ma tossica relazione. Gli anni successivi ho sempre avuto alcune difficoltà, soprattutto perché mi pesava dover stare lontana da casa almeno durante la settimana per poter seguire le lezioni. E sono rimasta molto indietro con gli esami. Per un anno non ho frequentato, cercando di recuperare gli esami. Ho ripreso a frequentare le lezioni a settembre 2023, ma sono ancora in alto mare con gli esami. Dopo questa sessione estiva in cui mi sono bloccata di nuovo, mi sono tornati i dubbi sulla mia scelta. Quello che vorrei è essere serena, vivere i miei 24 anni a pieno. Invece sono perennemente stanca e sfiduciata. Da due anni e mezzo sto con un ragazzo che amo e con il quale sogno, e sogniamo in realtà, vivere una vita insieme. Mi chiedo se abbia senso mollare l'università perché è difficile e perché mi pesano i ritmi che richiede, nonostante mi piaccia tantissimo. Sono nel limbo e non riesco ad uscirne.

Miglior risposta 7 AGO 2024

Cara Mad,
Negli ultimi anni ha dovuto mettersi più volte alla prova ed affrontare molteplici sfide.
Potrebbe valutare di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per aiutarsi a queste fare scelte più consapevolmente e apprendendo strumenti per stare meglio.
Se è riuscita a superare un periodo così difficile quando l'hanno ricoverata sara sicuramente all'altezza anche di questa nuova sfida. Non esiti a chiedere un aiuto, è la scelta migliore che possa fare per sè in questo momento.
Se volesse la aspetto volentieri per un primo colloquio online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

220 Risposte

19 AGO 2024

Buongiorno Mad , le consiglio di prendere appuntamento con un terapeuta per far fronte alla difficile situazione che sta vivendo.

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

5 AGO 2024

Gentile Med,
è possibile, come è accaduto a lei, che in un percorso di studi si incontrino delle difficoltà anche in relazione ad eventi di vita spiacevoli e/o al proprio stato psicofisico.
Tuttavia, la invito a non scoraggiarsi e partire da ciò a cui tiene e cioè l'interesse per la Veterinaria e per l'attuale relazione sentimentale di cui è felice.
Nulla si ottiene senza sacrificio e continuità per cui la esorto a non mollare e ad avvalersi di un supporto psicologico per rifornirsi di energia mentale che le sarà anche utile per riprendere con fiducia gli studi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8978 Risposte

5 AGO 2024

Gentile utente, in questo momento cosi delicato fare dei colloqui con uno psicoterapeuta potrebbe essere molto proficuo, lo valuti. Resto a disposizione, un forte abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

2 AGO 2024

Buongiorno,
Grazie di aver condiviso questi pensieri e preoccupazioni con noi.
Sarebbe molto bello pensare che qualcuno/a possa dirti che cosa è più “giusto” fare in questa situazione. Purtroppo però, questo è impossibile, in quanto lo puoi sapere solo tu. Penso che la questione però sia più complessa di così, ovvero, penso che queste domande siano frutto di riflessioni più inconsce che andrebbero approfondite sicuramente in un percorso di psicoterapia.
Se ti trovi spaesata, questo limbo potrebbe rappresentare un’ottima occasione per scoprire parti di te che ad oggi non sono chiare, e che potrebbero non solo darti le risposte che cerchi, ma anche darti chiavi di letture diverse sulla tua persona e, quindi, sulla tua idea di futuro.
Buona giornata
Psicologa Serena Savoia
Verona

Dott.ssa Serena Savoia Psicologo a San Pietro in Cariano

1 Risposta

2 AGO 2024

Gentile Mad,
hai superato diverse difficoltà, dimostrando di possedere risorse preziose.
Che cosa desideri fare da "grande"? Cosa ti ha portato a scegliere proprio veterinaria?
Prova a ripartire da qui.
In questo momento, un percorso di orientamento ti sarebbe sicuramente utile per fare chiarezza.
Resto a disposizione,

Dott.ssa Sara Perosa Psicologo a Trieste

8 Risposte

2 AGO 2024

Buongiorno, talvolta la vita ci mette davanti delle strade difficili e lunghe, ci sono dei momenti/periodi in cui si mettono in dubbio le proprie scelte e ci si chiede se ne vale realmente la pena perseguirle. Dalle tue parole mi arriva che ti piace questo percorso di studi. Prenditi del tempo, prenditi cura di te, così da poter scegliere cosa credi sia meglio con una maggiore serenità. Resto a disposizione.
Cari saluti
Dott.ssa Mariavittoria Chimirri

Dott.ssa Mariavittoria Chimirri Psicologo a Siracusa

6 Risposte

1 voto positivo

1 AGO 2024

Buongiorno cara
La vita ci pone sempre delle difficoltà.
E non bisogna mollare mai.
Si cade, e ci si rialza più forti.
Ti invito a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma