Non sopporto più le persone..

Inviata da Sara · 22 set 2019

sono una ragazza di 30anni, da qualche anno a questa parte ho iniziato ad avere dei problemi con le persone.. credo che molto dipenda dal tipo di lavoro che svolgo, perché sono un addetta vendita e cassiera in un negozio da più di 10 anni!
mi spiego meglio, non sopporto le persone in generale e questo mi succede anche fuori dal contesto lavorativo.. mi sembra che siano tutti ignoranti, cafoni, incapaci, maleducati, mi danno fastidio le loro credenze e il loro modo di vivere in questa società.
spesso mi danno fastidio anche solo se mi passano a fianco o se devo stare in mezzo a gruppi di persone tipo pullman o mercato... perfino il rumore che fanno quando camminano!!!!insomma proprio non li sopporto...
tutto ciò mi porta a non sopportare la società in cui viviamo.
d altro canto ho molti amici e mi piace uscire e stare in compagnia, sono sempre stata una ragazza solare che fa amicizia facilmente.
vorrei capire come posso migliorare questo stato d'animo perché mi dispiace provare questa insofferenza verso il prossimo..
Grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 SET 2019

Gentile Sara,
sicuramente lavorare per tanti anni a contatto col pubblico, svolgendo una mansione stressante come la sua, facilita il fatto di provare dei sentimenti negativi e di sentirsi da essi sopraffatta, estendendoli poi al resto delle persone e della società più in generale.
Credo, tuttavia, che se il suo stato d'animo è così appesantito da questa negatività, lei dovrebbe fermarsi un momento, cercare uno spazio per sé e cercare di comprendere l'origine specifica di tale situazione (un evento esterno negativo, un passaggio di vita importante, difficoltà relazionali nella vita privata, problemi medici non diagnosticati -penso ad esempio a carenze ormonali o nutrizionali-..) per provare ad affrontarla e modificarla.
Lei si riconosce anche la capacità di stare con gli altri, di divertirsi e di coltivare degli interessi, inoltre ha una buona motivazione a migliorarsi, perciò credo che non le sarà difficile ritrovare l'equilibrio di un tempo.
Molti auguri.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

145 Risposte

83 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte